Proposta per eludere i truffatori:?
-
francesco99
Re: Proposta per eludere i truffatori:?
Su ebay dal 2004 ho acquistato più di 200 oggetti (ho 222 di feedback e non vendo) e non ho mai preso una fregatura. certo lì ci sono i feedback che aiutano, qualche oggetto di qualità un po' scarsa mi è capitata , i migliori affari li ho fatti con venditori esteri (specialmente inglesi, veramente onesti) , e se vedo che il venditore è della zona della capitale dei "pacchi" di sicuro non compro. E come dicono tutti non ricarico postepay, uso paypal o bonifico bancario. Certo qui sul forum uno tende ad abbassare le difese, ma si vedono anche inserzioni palesemente sospette.Va bene quindi aumentare un po' i controlli ma io consiglio anche piu' accortezza
lybra 1.9 jtd 02/2001
-
MemmosLybra
Io proporrei:
- foto dell'oggetto obbligatoria
- dati del venditore obbligatori
- una sorta di feedback anche quì sul forum
- per ogni annunci avere la possibilità di pagare anche in contrassegno, unica sicurezza di non buttare i soldi, anche se leggendo ora ho capito che nemmeno questo è tanto sicuro come metodo!
Io proprio oggi ho effettuato un acquisto su ebay ricaricando carta postepay.....speriamo bene o la mia collezione di tex rimane dimezzata e ho buttato un monte di soldi
- foto dell'oggetto obbligatoria
- dati del venditore obbligatori
- una sorta di feedback anche quì sul forum
- per ogni annunci avere la possibilità di pagare anche in contrassegno, unica sicurezza di non buttare i soldi, anche se leggendo ora ho capito che nemmeno questo è tanto sicuro come metodo!
Io proprio oggi ho effettuato un acquisto su ebay ricaricando carta postepay.....speriamo bene o la mia collezione di tex rimane dimezzata e ho buttato un monte di soldi
Lancia Lybra - 2.4 jtd - SW - Emblema - 2004 - 150 cv - Argento
-
fred summer
Anche io, come Francesco99, ho sempre fatto buoni affari su ebay, stando comunque attento.
Per chi vende è un po' caro, ma chi compra è più tutelato, specialmente se si usa paypal (gratuito per l'acquirente).
Altrimenti cerco venditori che posso incontrare personalmente e pagare dopo aver visto l'oggetto.
Anche le poste fanno spesso dei casini, specialmente nei periodi di festa, e in questi casi il venditore non ha colpe.
Per chi vende è un po' caro, ma chi compra è più tutelato, specialmente se si usa paypal (gratuito per l'acquirente).
Altrimenti cerco venditori che posso incontrare personalmente e pagare dopo aver visto l'oggetto.
Anche le poste fanno spesso dei casini, specialmente nei periodi di festa, e in questi casi il venditore non ha colpe.
Fred Summer
-----------------------------------------------------------
JTD 115cv LS - S.W. - 2004 - Grigio Elisa
JTD 115cv LS - S.W. - 2004 - Grigio Elisa
-
Senobarnard
Ragazzi secondo me il problema non è risolvibile.
L'unico modo sicuro al 100% di acquistare è di persona.
Il consiglio che mi sento di dare è di non fare acquisti da persone che frequentano poco il forum.
Maluca per esempio ha le stesse inserzioni anche su subito.it.
http://www.subito.it/accessori-auto/lan ... 252324.htm
http://www.subito.it/accessori-auto/lan ... 250459.htm
http://www.subito.it/accessori-auto/lan ... 248847.htm
Quando cercavo un ICS per pezzi, prima mi ha proposto il suo poi silenzio, dopo molto tempo ha risposto al mio messaggio poi nuovamente silenzio.
Questo è, secondo me, un comportamento sospetto.
Infatti avrei acquistato solo di persona da lui visto che è di Cagliari.
Ciao
L'unico modo sicuro al 100% di acquistare è di persona.
Il consiglio che mi sento di dare è di non fare acquisti da persone che frequentano poco il forum.
Maluca per esempio ha le stesse inserzioni anche su subito.it.
http://www.subito.it/accessori-auto/lan ... 252324.htm
http://www.subito.it/accessori-auto/lan ... 250459.htm
http://www.subito.it/accessori-auto/lan ... 248847.htm
Quando cercavo un ICS per pezzi, prima mi ha proposto il suo poi silenzio, dopo molto tempo ha risposto al mio messaggio poi nuovamente silenzio.
Questo è, secondo me, un comportamento sospetto.
Infatti avrei acquistato solo di persona da lui visto che è di Cagliari.
Ciao
Andrea Oristano
Lancia Lybra 1.9 JTD SW LX 2004 Navi - Tel - Cruise - Sensori di parcheggiohttp://www.facebook.com/aacquas?ref=tn_tnmn
Lancia Lybra 1.9 JTD SW LX 2004 Navi - Tel - Cruise - Sensori di parcheggiohttp://www.facebook.com/aacquas?ref=tn_tnmn
-
Filippo Giordano
Nella mia piccola esperienza di compratore online ho potuto constatare che se metti alle strette il venditore con richieste più dettagliate ad esempio numeri di cellulare o riferimenti personali o pagamenti più o meno "garantiti" (paypal o bonifici) la gente poco onesta prontamente si dilegua.
Anche io sono stato fregato, per la prima volta nella mia vita, da antoniokr. Con questo, continuerò (con molte precauzioni in più) a fare acquisiti on.line e sul forum. Credo che il metodo più sicuro sarebbe:
1) Presenza sul forum da almeno 6 mesi con 300 messaggi all'attivo minimo
oppure
2) Aver scritto almeno 500 messaggi indipendentemente dalla data di iscrizione.
3) Aprire un'area feedback con una discussione in rilievo dove aggiornare di volta in volta su segnalazione dei membri, un po' come il thread "QUANTI KM HANNO LE NOSTRE LYBRA".
4) Metodo di pagamento consentito solo paypal (consente di aprire la controversia e riavere i soldi). Chi non ce l'ha o lo fa o va a vendere da un'altra parte.
5) Spedizione tramite posta assicurata (che tutela da eventuali danni da trasporto).
6) Tutte le precauzioni da poco adottate per gli annunci nella sezione mercatino.
1) Presenza sul forum da almeno 6 mesi con 300 messaggi all'attivo minimo
oppure
2) Aver scritto almeno 500 messaggi indipendentemente dalla data di iscrizione.
3) Aprire un'area feedback con una discussione in rilievo dove aggiornare di volta in volta su segnalazione dei membri, un po' come il thread "QUANTI KM HANNO LE NOSTRE LYBRA".
4) Metodo di pagamento consentito solo paypal (consente di aprire la controversia e riavere i soldi). Chi non ce l'ha o lo fa o va a vendere da un'altra parte.
5) Spedizione tramite posta assicurata (che tutela da eventuali danni da trasporto).
6) Tutte le precauzioni da poco adottate per gli annunci nella sezione mercatino.
[hr]
[size=small]Lancia New Delta 2.0 m-jet 165cv Gold - 07/2011 - navi - clima bizona - cruise - Rosso met/Pelle e alcantara nero - 69.000 km (in arrivo!!)
Lancia New Ypsilon 0.9 TwinAir Ecochic Metano Gold - 11/2013 - full full full opt (navi - cruise - clima auto - v.el. post - fendi) - Grigio Pietra/Castillo Beige Glamour - 36.000 km
Range Rover 3.9 V8 EFI Vogue SE - 03/1992 - Westminster Grey/Winchester Grey Leather - 176.000 km - full opt - preparato per offroad molto impegnativo
Suzuki Samurai 1.3 Cabrio Deluxe - 05/1990 - Rosso pastello - 108.000 km - praparato per offroad mediamente impegnativo
Ex
Lancia Musa 1.4 16V 95cv Gold 09/2008
Lancia Lybra SW 1.9 jtd LX '01[/size]
[hr]
[size=small]Lancia New Delta 2.0 m-jet 165cv Gold - 07/2011 - navi - clima bizona - cruise - Rosso met/Pelle e alcantara nero - 69.000 km (in arrivo!!)
Lancia New Ypsilon 0.9 TwinAir Ecochic Metano Gold - 11/2013 - full full full opt (navi - cruise - clima auto - v.el. post - fendi) - Grigio Pietra/Castillo Beige Glamour - 36.000 km
Range Rover 3.9 V8 EFI Vogue SE - 03/1992 - Westminster Grey/Winchester Grey Leather - 176.000 km - full opt - preparato per offroad molto impegnativo
Suzuki Samurai 1.3 Cabrio Deluxe - 05/1990 - Rosso pastello - 108.000 km - praparato per offroad mediamente impegnativo
Ex
[hr]
-
DemoneGuardiano
Sono abbastanza daccordo con le varie soluzioni anche se non ritengo che l' iscrizione minima di 2 anni sia un buon metodo... l' utente MALUCA che è stato bannato ne è un chiaro esempio...
Io sono iscritto da poco più di 1 anno ed obiettivamente ho pochi post all' attivo però qui sul Forum ho acquistato ( da Luigi la barra stabilizzatrice ) e ho venduto a Devilnevecry ( l'adattatore doppio DIN ) e non ci sono stati assolutamente problemi.
Purtroppo non è sempre possibile tutelarsi al 100%
Se si decide di adottare Paypal come metodo di pagamento bisogna ricordarsi che si accetta anche che il venditore " alzi " leggermente il prezzo perchè le commissioni per l'incasso sono davvero alte... esperienza personale visto che vendo su Ebay dal 2004 !!
Se invece si decide per il Contrassegno, bisogna ricordarsi che nemmeno questo è gratuito e il corriere ( Bartolini, Ups, DHL o Poste Italiane che siano.. ) chiedono sempre al venditore una percentuale per l'incasso del pagamento e chiaramente questo costo va a ripercuotersi sul prezzo dell' oggetto in vendita e molto spesso viene meno proprio il discorso del risparmio.
Qualcuno potrebbe obiettare dicendo che Paypal e il Contrassegno sono gratuiti per chi compra... certo è vero, ma non lo sono per chi vende e molto spesso pagare una commissione elevata azzera il guadagno.
ad esempio Poste Italiane chiede 3,60 euro se l'incasso deve essere corrisposto su un conto corrente postale, ne chiede invece ben 8,20 se devono emettere un assegno.
Si può capire che pagare quasi 9 euro per una vendita di 40 euro sia perlomeno svantaggioso... quindi io dovrei far pagare quell' oggetto 50 euro in modo da potermi tenere un piccolo margine, altrimenti che lo vendo a fare ??
Io sono iscritto da poco più di 1 anno ed obiettivamente ho pochi post all' attivo però qui sul Forum ho acquistato ( da Luigi la barra stabilizzatrice ) e ho venduto a Devilnevecry ( l'adattatore doppio DIN ) e non ci sono stati assolutamente problemi.
Purtroppo non è sempre possibile tutelarsi al 100%
Se si decide di adottare Paypal come metodo di pagamento bisogna ricordarsi che si accetta anche che il venditore " alzi " leggermente il prezzo perchè le commissioni per l'incasso sono davvero alte... esperienza personale visto che vendo su Ebay dal 2004 !!
Se invece si decide per il Contrassegno, bisogna ricordarsi che nemmeno questo è gratuito e il corriere ( Bartolini, Ups, DHL o Poste Italiane che siano.. ) chiedono sempre al venditore una percentuale per l'incasso del pagamento e chiaramente questo costo va a ripercuotersi sul prezzo dell' oggetto in vendita e molto spesso viene meno proprio il discorso del risparmio.
Qualcuno potrebbe obiettare dicendo che Paypal e il Contrassegno sono gratuiti per chi compra... certo è vero, ma non lo sono per chi vende e molto spesso pagare una commissione elevata azzera il guadagno.
ad esempio Poste Italiane chiede 3,60 euro se l'incasso deve essere corrisposto su un conto corrente postale, ne chiede invece ben 8,20 se devono emettere un assegno.
Si può capire che pagare quasi 9 euro per una vendita di 40 euro sia perlomeno svantaggioso... quindi io dovrei far pagare quell' oggetto 50 euro in modo da potermi tenere un piccolo margine, altrimenti che lo vendo a fare ??
DemoneGuardiano Scritto:
-------------------------------------------------------
> Si può capire che pagare quasi 9 euro per una
> vendita di 40 euro sia perlomeno svantaggioso...
> quindi io dovrei far pagare quell' oggetto 50 euro
> in modo da potermi tenere un piccolo margine,
> altrimenti che lo vendo a fare ??
Personalmente però preferisco pagare 50 euro ed essere tutelato che 40 e rischiare di gettarli al vento....
Il risparmio c'è sempre, perchè ad esempio un ics comprato usato costa più o meno 100 euro, laddove nuovo costa più della macchina....
-------------------------------------------------------
> Si può capire che pagare quasi 9 euro per una
> vendita di 40 euro sia perlomeno svantaggioso...
> quindi io dovrei far pagare quell' oggetto 50 euro
> in modo da potermi tenere un piccolo margine,
> altrimenti che lo vendo a fare ??
Personalmente però preferisco pagare 50 euro ed essere tutelato che 40 e rischiare di gettarli al vento....
Il risparmio c'è sempre, perchè ad esempio un ics comprato usato costa più o meno 100 euro, laddove nuovo costa più della macchina....
[hr]
Ex
[hr]
Ex
[hr]
-
DemoneGuardiano
Si..si sono perfettamente daccordo con te.
La mia esperienza di venditore Ebay mi porta però a dire che quasi sempre l'acquirente pensa in prima cosa al suo risparmio, nel senso che se può risparmiare anche 5 euro non si fa troppi problemi sulla sicurezza della transazione
La mia esperienza di venditore Ebay mi porta però a dire che quasi sempre l'acquirente pensa in prima cosa al suo risparmio, nel senso che se può risparmiare anche 5 euro non si fa troppi problemi sulla sicurezza della transazione
-
Marco Lybra
Le vendite su Subito postate da Senobarnard sono quelle di Maluca !
Proprio quello che ha fregato me !!
Fate attenzione !!
Su Ebay, anch'io ho acquistato di tutto e senza mai problemi.
Ho contatti/acquistato con Warner e Ste3012 e altri assidui del forum ed è andato tutto liscio e perfetto !
Proprio quello che ha fregato me !!
Fate attenzione !!
Su Ebay, anch'io ho acquistato di tutto e senza mai problemi.
Ho contatti/acquistato con Warner e Ste3012 e altri assidui del forum ed è andato tutto liscio e perfetto !
[IMG]http://i53.tinypic.com/5eb8cn.jpg[/IMG][IMG]http://i52.tinypic.com/2j10l4y.jpg[/IMG][IMG]http://i52.tinypic.com/9ixohc.jpg[/IMG][IMG]http://i54.tinypic.com/30myhzt.gif[/IMG]
1.9 jtd Lx Sw 115Cv 2001/Gsm/Navi/Bose/Sensori parcheggio,pioggia/Xeno/Cruise/293.000 Km.
1.9 jtd Lx Sw 115Cv 2001/Gsm/Navi/Bose/Sensori parcheggio,pioggia/Xeno/Cruise/293.000 Km.