Alcuni chiarimenti sulle gomme:
1) le gomme migliori vanno sempre montate dietro
* http://www.gommeblog.it/pneumatici/pneu ... sicurezza/
* http://www.gommeblog.it/tecnica/5012/go ... osteriore/
2) le gomme estive usate di inverno hanno un consumo (non di carburante ma di gomma) quasi doppio rispetto a delle buone gomme termiche;
3) le gomme estive sotto ai 7 gradi non sono nemmeno paragonabili ad una gomma termica;
4) guidare su neve e ghiaccio con le estive mette in pericolo la propria incolumità... e se non vi interessa, a me interessa meno ancora... ma se mi venite addosso e non mi stordite per bene dopo sono cavoli amari!!!!
Circolare Prot. MOT3/335M361: Pneumatici da neve
Re: Circolare Prot. MOT3/335M361: Pneumatici da neve
Codice: Seleziona tutto
[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]-
trinacrius
Questa non la sapevo, che bisognerebbe montare dietro i pneumatici più nuovi.
[img]http://img810.imageshack.us/img810/9389 ... 97mod4.jpg[/img]
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
>>>>>Ex Lybra Berlina 1.8 16V GPL '00 Blu Lancia (xenon - multimediale - cerchi in lega LS) adesso Fiat Croma 1.9 16V Must<<<<<
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
>>>>>Ex Lybra Berlina 1.8 16V GPL '00 Blu Lancia (xenon - multimediale - cerchi in lega LS) adesso Fiat Croma 1.9 16V Must<<<<<
La maggior parte delle persone non lo sa... l'inversione va fatta, spesso però... per far consumare tutte e quattro le gomme uguali.
Se trascuri le gomme e fai consumare molto quelle anteriori, la miglior cosa è montare quelle dietro all'avantreno e montarne due nuove al retrotreno.
Se riesci ad andare spesso dal gommista allora puoi invertirle ogni 7 o 8 mila km e avrai sempre un treno in ottime condizioni.
Io monto le termiche i primi di ottobre e le tolgo a fine marzo e con l'occasione le inverto... così facendo, con una percorrenza di circa 20mila km l'anno, ho sempre le quattro ruote quasi uguali.
La cosa più importante è quella di controllare spesso la pressione che in inverno cala di parecchio per via del freddo.
Personalmente in inverno riesco a controllarle, da fredde, ogni due settimane e le tengo a 2.5 davanti e 2.3 dietro.
Se monti gomme con carcassa più rigida puoi stare più basso ma sempre sopra le pressioni consigliate da libretto e da ics.
Attualmente ho termiche Uniroyal e Yokohama estive, la carcassa è un po' morbida, a tutto vantaggio del confort ma devo tenere quelle pressioni per non farle consumare troppo ai lati e per avere una guida più precisa e reattiva.
Se trascuri le gomme e fai consumare molto quelle anteriori, la miglior cosa è montare quelle dietro all'avantreno e montarne due nuove al retrotreno.
Se riesci ad andare spesso dal gommista allora puoi invertirle ogni 7 o 8 mila km e avrai sempre un treno in ottime condizioni.
Io monto le termiche i primi di ottobre e le tolgo a fine marzo e con l'occasione le inverto... così facendo, con una percorrenza di circa 20mila km l'anno, ho sempre le quattro ruote quasi uguali.
La cosa più importante è quella di controllare spesso la pressione che in inverno cala di parecchio per via del freddo.
Personalmente in inverno riesco a controllarle, da fredde, ogni due settimane e le tengo a 2.5 davanti e 2.3 dietro.
Se monti gomme con carcassa più rigida puoi stare più basso ma sempre sopra le pressioni consigliate da libretto e da ics.
Attualmente ho termiche Uniroyal e Yokohama estive, la carcassa è un po' morbida, a tutto vantaggio del confort ma devo tenere quelle pressioni per non farle consumare troppo ai lati e per avere una guida più precisa e reattiva.
Codice: Seleziona tutto
[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]Re: Circolare Prot. MOT3/335M361: Pneumatici da neve
Scusate se mi intrometto nella discussione, ma visto che siamo sull'argomento gomme volevo chiedere a qualcuno di voi per le catene da neve prima di comprarne altre nuove .
Io prima avevo la Kappa con gomme 205/60/15 adesso ho la lybra con le gomme 195/60/15 posso mettere le catene che erano sulla Kappa ?
Grazie e,nell'occasione faccio gli auguri a tutti voi per un felice e sereno Natale .
Francis
Io prima avevo la Kappa con gomme 205/60/15 adesso ho la lybra con le gomme 195/60/15 posso mettere le catene che erano sulla Kappa ?
Grazie e,nell'occasione faccio gli auguri a tutti voi per un felice e sereno Natale .
Francis
Lancia Lybra LX navigatore1,9 JTD 105 cv anno 2000 Km155.000
Io faccio parte di quelli che credevano fosse meglio mettere le nuove all'anteriore.
L'anno scorso , dopo due testacoda in una sola sera con la Y di mia moglie alla quale avevo fatto montare due gomme nuove all'anteriore (contro il parere del gommista) ho dovuto ammettere l'errore ed ho fatto l'inversione.
Solo che a quel punto l'auto era troppo sottosterzante per i miei gusti , ed allora ho cambiato anche le altre due (che erano al 50%) ed ora la piccolina va come sui binari anche sul bagnato.
L'anno scorso , dopo due testacoda in una sola sera con la Y di mia moglie alla quale avevo fatto montare due gomme nuove all'anteriore (contro il parere del gommista) ho dovuto ammettere l'errore ed ho fatto l'inversione.
Solo che a quel punto l'auto era troppo sottosterzante per i miei gusti , ed allora ho cambiato anche le altre due (che erano al 50%) ed ora la piccolina va come sui binari anche sul bagnato.
Ypsilon 1.2 8v 2006
Ex: Fulvia 3 1.3s '76, Y elefantino blu '98,
Y Unica '02, Lybra 1.9 jtd '02, Lybra 1.9 Jtd '04

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
Ex: Fulvia 3 1.3s '76, Y elefantino blu '98,
Y Unica '02, Lybra 1.9 jtd '02, Lybra 1.9 Jtd '04

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
ciao, dipende da come sono omologate le catene. Sulla confezione ci sono scritte tute le misure di pneumatici supportati dalle catene. Attento che se non hai la confezione con le misure scritte o un qualche foglio allegato che riporta le misure di omologazione delle catene se ti fermano son rogne!