A piedi...8-)

Mercatino
Gallery
Tino

Re: A piedi...8-)

Messaggio da leggere da Tino »

"...portato a rottamarla anzitempo..".

Bè, la mia intenzione sarebbe di tenere la Lybra ancora per un po', spero quindi che questo incidente di percorso non sia l'inizio di una serie di problemi.
D'altronde la macchina è stata controllata periodicamente e sono state rifatte nell'ordine frizione, turbina e distribuzione nel giro di un annetto.
La maccina ha 130.000 Km circa e fino a stamani non ha dato alcun segno di cedimento se non un leggerissimo acciottolio a condizionatore acceso e solo con il motore al minimo.

Dimenticavo di aggiungere che poco prima che si fermasse, stamani, il motore ha avuto un vuoto che sul momento non mi ha troppo preoccupato...pochi metri dopo ero un pedone! :)

Grazie a tutti per l'interessamento...domani saprò di che si tratta anche se temo ci sarà da cacciare un bel po' di quattrini: spero solo che il danno non superi il valore della macchina!

A presto!
Tino - ex Lybra 1.9 JTD SW attualmente Croma 1,9 - Pistoia -
Elettriko
Contatta:

Messaggio da leggere da Elettriko »

Tino , come già ho detto , mi auguro sinceramente di aver preso una cantonata , e che invece si risolva tutto in modo indolore .
Purtroppo il valore della Lybra è talmente basso che è molto facile esser tentati di non ripararla , ma se si considera poi l'esborso necessario per acquistare un'altra auto (qualunque essa sia) lo scenario cambia.
Se anche dovesse andar male , prima di cedere allo sconforto e rottamarla , fatti il conto di quanto già speso e di quanto ti occorrerebbe per sostituirla , e vedrai che a meno di una catastrofe vale la pena ripararla.
In boca al lupo
Italo
Ypsilon 1.2 8v 2006
Ex: Fulvia 3 1.3s '76, Y elefantino blu '98,
Y Unica '02, Lybra 1.9 jtd '02, Lybra 1.9 Jtd '04

Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
Tino

Si, certo, qualunque sia il responso dello stregone rifletterò accuratamente prima di prendere una decisione.
Stamani, intanto, il meccanico ha dato un'occhiata e ha solamente riscontrato la cinghia credo dei servizi ( in basso lato passeggero) sfilacciata. Abbiamo provato a smuovere il motore - che appare bloccato - e l'albero a camme gira. Anche il meccanico è rimasto un po' basito.
Solo in serata avrò qualche certezza in più.

Sempre per quanto riguarda il fatto dei costi eccessivi rispetto alla valutazione di mercato dell'auto, è chiaro che un pensierino ce lo fai; la mia Lybra - se data ad un concessionario - non credo valga più di 2500Euro e spenderne 2000 per ripararla è dura da digerire, nonostante tutte le positive considerazioni su quest'auto.

Vi farò sapere; intanto grazie per la vostra comprensione :)-D
Elettriko
Contatta:

Tino Scritto:
-------------------------------------------------------
> la mia Lybra - se data ad un concessionario - non
> credo valga più di 2500Euro e spenderne 2000 per
> ripararla è dura da digerire, nonostante tutte le
> positive considerazioni su quest'auto.

Vero, ma devi comunque considerare che per acquistarne una simile (1.9 jtd - 2003) nella migliore delle ipotesi ti partono 4 o 5000 euro....
Ypsilon 1.2 8v 2006

Immagine
marco72

Messaggio da leggere da marco72 »

la mia vecchia marea e` stata rottamata anzitempo non per continui problemi che nascevano....(anzi inconveniente al cambio a parte dal punto di vista elettrico/meccanico tanto di cappello) la decisione e` stata obbligatoria in quanto un camion mi ha stretto contro un muro e visto che il danno superava il valore della vettura l ` assicurazione mi ha pagato la macchina con conseguente obbligo di demolizione della marea :( 195.000 km e ancora tanto da dare....

Codice: Seleziona tutto

[b][color=#008000]Lybra 1.9 jtd SW Intensa 115 CV Grigio Fontana Cruise Esp Bose No Navi 2003         Vespa 125 Primavera 1975[/color][/b]

Tino

Quando si dice la SFIGA...:?

Dal referto del dottore: cinghia servizi rotta - anzi sfilacciata, come appariva dalla prima e sommaria ricognizione del motore - pezzettino della suddetta cinghia che, non si sa bene come, oltrepassa le protezioni del motore e si va a cacciare e attorcigliare tra la cinghia di distribuzione, provocandone la rottura con conseguente sacrificio di alcune valvole.
Spesa preventivata per la riparazione 800/900 Euro.

Ho deciso di far fare questo ulteriore lavoro; mi tengo quindi la Lybra sperando che non sorgano altri problemi.
Rinviati a data da definirsi altri interventi recentemente preventivati tipo la sostituzione degli ammortizzatori e cambio pasticche freni (frenerò mettendo fuori un piede, come facevo tanto tempo fa con la mitica Dyane ;)).

Di nuovo grazie a tutti.
anloro

Messaggio da leggere da anloro »

attento a frenare.....la francesina pesava almeno la metà della nostra bella italiana!!! comunque auguri per la riparazione.
warner

Messaggio da leggere da warner »

Tino Scritto:
-------------------------------------------------------
> Quando si dice la SFIGA...:?
>
> Dal referto del dottore: cinghia servizi rotta -
> anzi sfilacciata, come appariva dalla prima e
> sommaria ricognizione del motore - pezzettino
> della suddetta cinghia che, non si sa bene come,
> oltrepassa le protezioni del motore e si va a
> cacciare e attorcigliare tra la cinghia di
> distribuzione, provocandone la rottura con
> conseguente sacrificio di alcune valvole.
> Spesa preventivata per la riparazione 800/900
> Euro.
>
> Ho deciso di far fare questo ulteriore lavoro; mi
> tengo quindi la Lybra sperando che non sorgano
> altri problemi.
> Rinviati a data da definirsi altri interventi
> recentemente preventivati tipo la sostituzione
> degli ammortizzatori e cambio pasticche freni
> (frenerò mettendo fuori un piede, come facevo
> tanto tempo fa con la mitica Dyane ;)).
>
> Di nuovo grazie a tutti.
Accidentaccio Tino,mi spaice molto,ma la cusa non e' da attiribuire a scarsa affidabilita',ma a chi ha svolto i precedenti lavori,certamente la cinghia servizi non venne cambiata con la distribuzione,cito (come ho spesso raccontato)l'esempio della mia leona,se mi fossi fidato del "collega-macellaio"che fece quella della mia (a detta dell'ex propietario tutto ok vai tranquillo...)vennero cambiate solo le due cinghie da un mio controllo tutti i tenditori e cuscinenetti di trascinamento su distribuzione e servizi risultavano pieni di gioco assiale!!Se avessi viaggiato cosi' nei 32 mila km che vi ho percorso ad oggi mi sarei certamente ritrovato con una bella frittata di valvole...Per consiglio cambia anche la puleggia dell'albero motore,in quell'occasione mi fidai a rimontarla perche' sembra perfettamente integra...si ruppe il giorno prima delle ferie!Per fortuna senza danni.Ecco perche' sulle distirbuzioni MAI RISPARMIARE amici.

Codice: Seleziona tutto

[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole  Musa 1.9jtdm  Delta 1.6GT   Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
[/b][/color][IMG]http://i59.tinypic.com/2jibv9.jpg[/IMG][IMG]http://i59.tinypic.com/f3riir.jpg[/IMG][IMG]http://i61.tinypic.com/16k6zvd.jpg[/IMG][IMG]http://i57.tinypic.com/wbvu3l.jpg[/IMG][IMG]http://i58.tinypic.com/sq4gp5.jpg[/IMG][IMG]http://i60.tinypic.com/21ezwx5.jpg[/IMG]
fred summer

Messaggio da leggere da fred summer »

A me è capitata una cosa simile due settimane fa.
La cinghia servizi ha iniziato a cigolare molto, poi ha smesso e poi è saltata dalle sedi. Mi sono subito fermato e l'ho tolta, quindi carro attrezzi e via.
Purtroppo il danno è stato causato dal bullone del tendicinghia fisso della cinghia servizi, serrato talmente tanto forte (credo 20.000 km fa, prima del mio acquisto) che si è prima crepato inparte, facendo scivolare via la cinghia, e poi spezzato del tutto mentre lo si cercava di svitare.
Chi ha fatto il lavoro dice che di norma capita a causa del tendi cinghia mobile (dei servizi) che usurandosi non rimane più in piano e fa uscire la cinghia. Ho anche notato che le cinghie erano ancora buone e sui tendicinghia ho trovato stampigliato l'anno di fabbricazione, uno del 2007 e uno del 2008. La pompa acqua, che iniziava a perdere dalla giunzione con la testata, era anche lei nuova ma non originale.

Mi spiace Tino, hai avuto sfortuna.
Fred Summer

-----------------------------------------------------------
JTD 115cv LS - S.W. - 2004 - Grigio Elisa
-----------------------------------------------------------
Elettriko
Contatta:

Tino , mi dispiace veramente , speravo tanto di non aver indovinato..... oltretutto non vinco manco niente.... :)o
Comunque tutto sommato la cifra è "sopportabile" , e trovo giusta la tua decisione di procedere alla riparazione.
Ciao
Italo
Ypsilon 1.2 8v 2006

Immagine
Rispondi

Torna a “Lybra”