[Design] Quando abbandoneranno il

HFil

Re: [Design] Quando abbandoneranno il

Messaggio da leggere da HFil »

Bene, vedo che l'argomento desta qualche interesse.... anche divergente...
segno quindi che non è sempre facile decidere che strada prendere come filosofia di riconoscibilità
per un marchio dalla storia importante e blasonato come Lancia
Preciso che quando parlavo di "calandrotto" parlavo proprio di quello verticale che ha caratterizzato le Lancia dell'ultimo decennio
e che secondo me, per quanto indubbiamente "di valorizzazione storica", è per me qualcosa che ha decretato tanto degli insuccessi Lancia
in particolare sui giovani e sul pubblico "piu dinamico" che bene o male si era ben ritrovato con la Lancia almeno fino a parte degli anni 90
(intendo giusto fino a Thema e Dedra)... poi chiaro non è l'unico aspetto, il design ha la sua importanza e certamente le imposizioni
cantarelliane in direzione "x gente matura" (quando persino mercedes si impegnava a svecchiare la sua classicita...) fatte valere
da Kappa, Delta2 in poi hanno dato il colpo di grazia poi ereditato di chi oggi ha in mano il marchio
(tra l'altro facendo prodotti eccelsi come è stata la Thesis).

Tornando comunque al "muso", io ripeto la personale opionione il calandrone verticale lo trovo oggi disarmonico rispetto alla Lancia che vorrei,
quella cioè che per me cosiccome la Bmw col muso della serie3 1982 ha poi seguito quella traccia dinamica e moderna fino ai musi attuali, es:
Immagine Immagine

per me la Lancia doveva partire da questo muso ed essere oggi la punta di diamante italiana della modernità a dinamicità
(cose che purtroppo è stata ammazzata a causa dell'Alfa nel 1987 e che certamente calandrotti verticali per quanto "romantici" x Lancisti nn riescono a dare)
ImmagineImmagine
HFil

Re: altra rivisitazione....

Messaggio da leggere da HFil »

vi giro altra rivisitazione dello scudo Lancia in chiave moderna sempre da Autopareri...

[img]http://i53.tinypic.com/2episuu.jpg[(img]
deltalxdoc

Re: [Design] Quando abbandoneranno il "Calandrotto"?

Messaggio da leggere da deltalxdoc »

Concordo, anche se ora Bmw ha in pratica due fori anteriori, che non mi esaltano.

Poiche' la tecnologia dei fari permette ora qualsiasi forma e disegno,
avrei voluto vedere la calandra lineare delle vetture sopra indicate estremamente
stilizzata ed integrata con i fari, quasi una fessura dinamica-luminosa
piu' o meno spessa per modelli turistici o sportivi.

Un primo tentativo era stato fatto nel prototipo nuova fulvia coupe' che una
dirigenza senza coraggio non ha messo in produzione
(qualche piccola perdita economica possibile sarebbe stata ripagata
da un ritorno di immagine notevole, vedere l'operazione 500 ...).

La Thesis, con un frontale simile a quello citato avrebbe venduto il doppio
(all'epoca i gusti non erano cosi' corrotti, ora la gente compra auto orribili,
e se per esempio venderanno anche la nuova micra, peggio delle due serie precedenti,
sara' una ulteriore prova ci cio' che ho detto).

Saluti
deltalxdoc

Messaggio da leggere da deltalxdoc »

Continua la tradizione Manga ... la vendetta !
erreesse53

Messaggio da leggere da erreesse53 »

auto baffuta sempre piaciuta ....mmmmhhhh la calandra così con quella V è troppo divisa manca di continuità secondo me ora la miglior calandra è di Opel
EC2277

Messaggio da leggere da EC2277 »

HFil Scritto:
-------------------------------------------------------
> ..
> http://img521.imageshack.us/img521/3967/newlancia.
> jpg

Mi sembra una Lincoln:

Immagine

HFil Scritto:
-------------------------------------------------------
> ...
> http://i53.tinypic.com/2episuu.jpg[(img]

Questa invece mi sembra una Pontiac.

Immagine

Anzi una Vauxall

Immagine
AlbertoN

Messaggio da leggere da AlbertoN »

Gusti corrotti......... Quoto al 100%!
Secondo me oggi bisogna spendere davvero tanto per avere un auto che abbia almeno un design decente!
Comunque mi sembra che sul tema "calandrotto" ci sia una certa concordanza di fondo, ma i due esempi di Autopareri non mi sembrano un gran rimedio...
mastro

Messaggio da leggere da mastro »

Secondo il mio parere, i frontali delle ultime Lancia (fino alla Delta3) hanno un problema ben più evidente, dal punto di vista stilistico, rispetto al calandrone. E cioè i fari. La Lybra e la Thesis, per esempio, hanno un frontale importante, con la calandra in evidenza, e due fari troppo piccoli (specie la Thesis) per la larghezza del veicolo. Sulla Lybra provarono a limitare il senso di vuoto inserendo i faretti delle frecce, ma con risultati vaghi (sa di posticcio).
La Delta3, che lo stesso mantiene una calandra a sviluppo verticale, ma ha due fari proporzionati e stilisticamente coerenti con il resto della vettura, è riuscita decisamente meglio. Anche l'"ingombro" del calandrone è meno evidente.
rinato

Messaggio da leggere da rinato »

salve a tutti, se permettete , vista la generale sintonia delle risposte ad HFil, provo a buttare lì un' idea provocatoria: e se a questo punto fosse più conveniente continuare con le calandre verticali, per ottenere più facilmente frontali gradevoli che superino meglio le prove d' urto , soprattutto contro un pedone ?
Toyota Yaris e Lexus IS200 hanno palesemente una "gobba" sul cofano, anche se con esiti stilistici diversi , per non parlare di certi crossover francesi.
Per una volta torneremmo ad avere un "vantaggio tecnico".
AlbertoN

Messaggio da leggere da AlbertoN »

Ma del famigerato "cx" (non dico il bellissimo citroen che pure 35 anni dopo è più moderno di tante auto attuali...) e dell'importanza che ha il frontale sul suo valore non parla più nessuno?
Rispondi

Torna a “Argomenti generali sulla Lancia”