Impianto ROMANO GPL senza filtro??
Re: Impianto GPL senza filtro??
Stranissimo,a sto punto son curioso anche io....
-D
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Si dice che montano iniettori di ultima generazione "autopulenti!!" e allora i miei solo 15.000 km già andati! sono daccordo che dipende anche dalla qualità del gpl, (solo Agip/Esso) ma autopulenti mi sà di favoletta..!..
Non vedo l'ora di sentire quello che mi diranno domani....
.....a domani
Non vedo l'ora di sentire quello che mi diranno domani....
.....a domani
Re: Impianto ROMANO GPL senza filtro??
Qualunque cosa dicano , io un bel filtro ce lo metterei ... di sicuro non fa male.
Ypsilon 1.2 8v 2006
Ex: Fulvia 3 1.3s '76, Y elefantino blu '98,
Y Unica '02, Lybra 1.9 jtd '02, Lybra 1.9 Jtd '04

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
Ex: Fulvia 3 1.3s '76, Y elefantino blu '98,
Y Unica '02, Lybra 1.9 jtd '02, Lybra 1.9 Jtd '04

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
-
trinacrius
Mai sentito di impianti che non montano un filtro. Il filtro dopo circa 20000 km andrebbe cambiato, quindi anche questi iniettori "autopulenti" andrebbero cambiati dopo X km? 
[img]http://img810.imageshack.us/img810/9389 ... 97mod4.jpg[/img]
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
>>>>>Ex Lybra Berlina 1.8 16V GPL '00 Blu Lancia (xenon - multimediale - cerchi in lega LS) adesso Fiat Croma 1.9 16V Must<<<<<
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
>>>>>Ex Lybra Berlina 1.8 16V GPL '00 Blu Lancia (xenon - multimediale - cerchi in lega LS) adesso Fiat Croma 1.9 16V Must<<<<<
Stamattina ho chiamato la Romano Spa, ho parlato con un tecnico e gli ho fatto questa domanda:
-"perchè il mio impianto gpl (sequenziale) non è provvisto di filtro?"
il tecnico:
"perchè sulla sua auto è montato un impianto sequenziale con iniettori di ultima generazione, infatti sono ispezionabili internamente e sono provvisti di una "pasticca" intercambibile, per cui in qualsiasi momento ci fossero dei problemi di intasatura dovuta a gpl sporco, verra sostituita solo questa sorta di "pasticca" ed entro i due anni di garanzia senza alcuna spesa inoltre anche dopo i dua anni i costi a me assoggettabili non saranno esagerati. (più o meno quello di un buon filtro)
Una precisazione importante è stata fatta sulle diversità degli impianti sequenziali obsoleti con quelli di nuova generezione, infatti a mi ha dato questa spiegazione:
-quelli sequenziali secondo Romano obsoleti, montano iniettori non ispezionabili (unico blocco pressofusi) con filtro Gpl installato prima o dopo del rail , nel momento in cui si ottura il filtro, questo viene sostutuito in un normale tagliando di manutenzione, ma cosa più importante è il fatto che a questo punto anche gli iniettori avranno subito anche in minima parte qualche danno (intasatura), quindi nei casi più gravi si è costretti a pulire e/o cambiare anche questi ultimi con costi abbastanza elevati.
Direi che non fa una grinza......visto la schifezza che ci mettono nei serbatoi,,,,
Diciamo che forse questa "pasticca" funge un pò anche da filtro
Insomma mi ha assicurato che è tutto normale, e tutti gli impianti sequenziali Romano di ultima generazione a livello nazionale lavorano senza filtro.
Detto questo ho insistito su un punto gli ho chiesto in modo deciso :
- ma se voglio lo posso montare un filtro comunque;
- in caso positivo si dovrebbe rivedere la mappatura?
-il tecnico: di dovrebbe adattare un filtro che si installava sui vecchi impianti sequenziali (quelli senza iniettori nuovo tipo) e la mappatura non andrebbe ritoccata, tutto questo comunque risulterebbe una precauzione in più ma inutile.
Morale della favola, per due anni tutto è in garanzia dopo ti attacchi...!!
Ho deciso a questo punto che mi farò comunque installare un filtro anche per un fatto pscologico come si dice ..occhio non vede cuor non duole....
Oggi la mia Lybra va che è una bomba ma fino a quando? ..speriamo bene
Ciao a tutti chissà se abbiamo appreso cose nuove noi lybristi del Gpl!
Ringrazio tutti per aver partecipato a questa discussione.
Se avete altre dritte fatemi sapere
Ciro (Na) Lybra 1.6 LX Alcantara Blu Grigio Elisa Bellissima...
-"perchè il mio impianto gpl (sequenziale) non è provvisto di filtro?"
il tecnico:
"perchè sulla sua auto è montato un impianto sequenziale con iniettori di ultima generazione, infatti sono ispezionabili internamente e sono provvisti di una "pasticca" intercambibile, per cui in qualsiasi momento ci fossero dei problemi di intasatura dovuta a gpl sporco, verra sostituita solo questa sorta di "pasticca" ed entro i due anni di garanzia senza alcuna spesa inoltre anche dopo i dua anni i costi a me assoggettabili non saranno esagerati. (più o meno quello di un buon filtro)
Una precisazione importante è stata fatta sulle diversità degli impianti sequenziali obsoleti con quelli di nuova generezione, infatti a mi ha dato questa spiegazione:
-quelli sequenziali secondo Romano obsoleti, montano iniettori non ispezionabili (unico blocco pressofusi) con filtro Gpl installato prima o dopo del rail , nel momento in cui si ottura il filtro, questo viene sostutuito in un normale tagliando di manutenzione, ma cosa più importante è il fatto che a questo punto anche gli iniettori avranno subito anche in minima parte qualche danno (intasatura), quindi nei casi più gravi si è costretti a pulire e/o cambiare anche questi ultimi con costi abbastanza elevati.
Direi che non fa una grinza......visto la schifezza che ci mettono nei serbatoi,,,,
Diciamo che forse questa "pasticca" funge un pò anche da filtro
Insomma mi ha assicurato che è tutto normale, e tutti gli impianti sequenziali Romano di ultima generazione a livello nazionale lavorano senza filtro.
Detto questo ho insistito su un punto gli ho chiesto in modo deciso :
- ma se voglio lo posso montare un filtro comunque;
- in caso positivo si dovrebbe rivedere la mappatura?
-il tecnico: di dovrebbe adattare un filtro che si installava sui vecchi impianti sequenziali (quelli senza iniettori nuovo tipo) e la mappatura non andrebbe ritoccata, tutto questo comunque risulterebbe una precauzione in più ma inutile.
Morale della favola, per due anni tutto è in garanzia dopo ti attacchi...!!
Ho deciso a questo punto che mi farò comunque installare un filtro anche per un fatto pscologico come si dice ..occhio non vede cuor non duole....
Oggi la mia Lybra va che è una bomba ma fino a quando? ..speriamo bene
Ciao a tutti chissà se abbiamo appreso cose nuove noi lybristi del Gpl!
Ringrazio tutti per aver partecipato a questa discussione.
Se avete altre dritte fatemi sapere
Ciro (Na) Lybra 1.6 LX Alcantara Blu Grigio Elisa Bellissima...
be' cmq ottima cosa l'iniettore ispezionabile e soprattutto revisionabile alla cifra di un filtro gas...(costa sui 25 euro)cmq anche io son dell'idea che il filtro se c'e' e' meglio.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Lybroso67 Scritto:
-------------------------------------------------------
> Ho chiesto un po in giro e tutti mi dicono "ma
> come non hai il filtro GPL montato?"
> A tal proposito che ne pensate?
Senti su questo sito, ci sono molti utenti e anche alcuni installatori che sapranno consigliarti, a me puzza che non ci sia il filtro, mi sembra di capire che sugli impianti moderni è pressoché necessario (mentre in quello che ho sulla Tempra a carburatore le impurità di depositano in un vano apposito nel "polmone").
> Ho chiesto un po in giro e tutti mi dicono "ma
> come non hai il filtro GPL montato?"
> A tal proposito che ne pensate?
Senti su questo sito, ci sono molti utenti e anche alcuni installatori che sapranno consigliarti, a me puzza che non ci sia il filtro, mi sembra di capire che sugli impianti moderni è pressoché necessario (mentre in quello che ho sulla Tempra a carburatore le impurità di depositano in un vano apposito nel "polmone").
Daniele - fiat1100d
Lybra 1.8 LX berlina, 07/2003
Ciao Daniele e grazie per essere intervenuto, con il chiarimento di idee che ho avuto stamattina con il tecnico della Romano Spa (è tutto spiegato dettagliatamente nei miei post precedenti) credo di aver dissipato ogni mio dubbio, tralaltro un'azienda di alto spessore qual'è[url=http://romanoautogas.it] se non fosse all'altezza non credo che sia così competitiva a livello nazionale, almeno nella sede di Pomigliano D'arco aarrivano centinaia di pseudo installatori per impianti a privati che purtroppo non si rivolgono direttamente alla sede principale.
Come ho già detto mi hanno comunque assicurato che possono adattarmi qualche filtro giusto per accontentarmi ma che in realtà ripsetto all'impianto stesso non serve a nulla....speriamo!!
Ciao.
Ciro Lybra 1.6 LX Alcantara Blu Grigio Elisa..Bellissima....
Come ho già detto mi hanno comunque assicurato che possono adattarmi qualche filtro giusto per accontentarmi ma che in realtà ripsetto all'impianto stesso non serve a nulla....speriamo!!
Ciao.
Ciro Lybra 1.6 LX Alcantara Blu Grigio Elisa..Bellissima....
Lybroso67 Scritto:
> Come ho già detto mi hanno comunque assicurato
> che possono adattarmi qualche filtro giusto per
> accontentarmi ma che in realtà ripsetto
> all'impianto stesso non serve a
> nulla....speriamo!!
Ho letto solo in seguito... Be' dai, credo che aggiungere un filtro non dovrebbe comportare particolari problemi e anzi dovrebbe rendere più efficiente il filtraggio, relegando alle "pasticche" negli iniettori una parte minima di residui.
> Come ho già detto mi hanno comunque assicurato
> che possono adattarmi qualche filtro giusto per
> accontentarmi ma che in realtà ripsetto
> all'impianto stesso non serve a
> nulla....speriamo!!
Ho letto solo in seguito... Be' dai, credo che aggiungere un filtro non dovrebbe comportare particolari problemi e anzi dovrebbe rendere più efficiente il filtraggio, relegando alle "pasticche" negli iniettori una parte minima di residui.
Daniele - fiat1100d
Sono d'accordo con te lo farò installare al più presto.
Ciao
Ciao