Problema Tachimetro-Contagiri

Mercatino
Gallery
Danny-Fox

Re: Problema Tachimetro-Contagiri

Messaggio da leggere da Danny-Fox »

ok, ricevuto, lasciami dormirci sopra, sono appena tornato, dopo un turno di notte...
Cosi, ad occhio-crocce, dirrei che la mia teoria non si e confermatta, ma chisenefrega, l'importante e risolvere il tuo problemma.

Caxxxo, da tutti i codici di errore, la tua macchina ha deciso di riportarti il peggiore:
FF-No fault recognised - diagnostic equipment must be used
Vale a dire: "Non ho riscontrato nessun errore, ma devi usare un attrezatura supplemetaria per rilevamento errori" (traduzzione prossimativa, ammetto ce he me la cavo meglio con l'inglese che con l'italiano ;) )
Il che vale a dire : caro mio, SI, ABBIAMO UN PREBLEMMA, ma non posso dirti quale e dove... questo e il mio ultimo codice ed e risrvato per casi che io non posso capire" :D
Tieni presente che il mesaggio che un felice utente riceve e : 00 - no fault found (NON ABBIAMO NESSUN PREBLEMMA)
sai, i codici di errore seguono una codifica hexadecimale, che incomincia da 00 (tutto bene, vai tranquillo) seguendo 01, 02 , 03, ecc, poi 10, 11, 12 (essempio: questo codice significa che il sensore di temperatura abbitacolo presenta u n corto-circuito verso +12V)13, ecc e poi dopo 0 (dieci) rincomincia con A, quindi dopo 99 segue A0 poi A1 ecc, dopo c'e B, C, ecc, fino ad F. Se mi hai seguito fin qui, chiama cepu e prenota un esame per fisica nucleare :) sei gia preparato! :)
Chiedo scusa, ho questo mio modo di affrontare i problemmi... ridendo/scherzzando... E il miglior modo per campare 100 anni o di piu! :)

ora sul serio...

Scarta l'ipotesi di un contatto imperfetto sotto la plancia. Io ho sbagliato, ma se questo ti puo rendere felice, allora tieni presente che hai risparmiato un lavoro della madonna!

Quindi ci concentriamo su una cattiva errogazione di energia ed anche su un particolare di inerzia nell manifestazione del sintomo. Errogazine energia elletrica + inerzia = batteria! (magari i suoi collegamenti, alcuni proprio sotto la plancia... ma questo non lo credo, io inviero subito al rogo la Bosch... poi, se innocente, caxxo, tanto siamo in 2 milliardi, uno in + o - chisenefrega :)

Vedi di poter ottenere in prestito una buona batteria. Ho un gran rispetto per le Bosch, ma nessun e perfetto, vedi gli Interisti... prima di andar a letto e riposare punterei su quella. Ovviamente, controlla anhce i cavi di collegamento, specie quelli di massa (qwuelo collegato al chassis della macchina, alla lamiera, al metallo, non so come spiegarmi meglio, spero che hai capito, tieni presente che non sono italiano di madrelingua, ma faccio il mio meglio) Purtroppo non posso escludere un problemma all alternatore. Sara anche perce sono stanco..
Se puoi staccare la batteria (nuova, o in buon stato di salute) dalla maccina della tua suocera, per fare una verifica, allora e un doppio guadagno! No preoccuparti troppo degli AH, va bene anche una 45 AH, forse fara un po' di fatica ad avviare ma una volta avviato il motore, non fa grande differenza...

Mentre ti stavo preparando questa risposta, ho ricevuto alcuni risultati per alcune ricerche sul codice FF climadiagnostic
Danny-Fox

Messaggio da leggere da Danny-Fox »

FF puo essere riportato in seguito a ripettuti azzeramenti (reset) dell processore della centralina controllo. Quindi "back to sqare one" batteria o alternatore,
Secome e piu facile staccare la batteria i un altra m,acchina invece dell alternatore, vedi tu :) Cosi ellimini 1 su 2. Mentre fai questo, dai un occhio ai cavvi. Strano, pero' torniamo ai consigli di giuseppe e marcoKSW. ;) poche parole, ma sensate...
ci dormiro sopra il tuo problemma, Mi aiutera a dimenticare il mio---------. devo sborsare un sacco di soldi per sostiture il compressore clima, che anche se gira, non fa presione nell impianto :D Caxxo, mezzo stipendio!
k_luca

Messaggio da leggere da k_luca »

Danny, menomale che non sei italiano di madre lingua, il tuo italiano è perfetto!
Sapevo che la mia amata kappa non poteva avere dei problemi diciamo cosi "semplici da risolvere", ne è la dimostrazione del codice rilevato in diagnosi clima un -FF-(non mi parlare di codici esadecimali,ci ho sbattuto la testa su diversi esami).Sono in pieno accordo con te nell'affrontare i problemi con un pizzico di allegria, forse è la gisuta filosofia, anche se quando si parla di problemi alle nostre k un minimo di preoccupazione sorge sempre,le voremmo sempre attive e "sane".
A questo punto escluderei anche io il problema sotto la plancia e spero che la tua stanchenzza era talmente forte tale da imputare l'alternatore come possibile problema, perchè altrimenti son guai;domani controllerò i cavi di massa sullo chassis della macchina e testerò la batteria dall'elettrauto. Grazie e un saluto a tutti!

ps:AGGIORNAMENTO:oggi in autostrada ad un velocità di circa 120km/h e clima acceso la lancetta contagiri ha ripreso a funzionare, appena sceso sotto i 100km/h si è disattivata nuovamente.
Rispondi

Torna a “K”