Mai visto niente di simile !!!!

Parole in libertà
Telaino

Re: Mai visto niente di simile !!!!

Messaggio da leggere da Telaino »

Si vede come le ruote facciano fare una torsione ai bracci... la ruota che vuole avvitare i trapezi.
Quindi è probabile che il tutto sia partito dalle ruote... come se disco e pinza si fossero incollati.
Come se il disco sia esploso bloccandosi all'interno della pinza.

... il famoso bastone fra le ruote!

Codice: Seleziona tutto

[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]
Elettriko
Contatta:

Messaggio da leggere da Elettriko »

Vedendo il rallenty sembra che Telaino questa volta ha fatto centro.... (tu)
Effettivamente sembra che le ruote si "inchiodino" portando in rotazione i bracci della sospensionea fino a farli collassare. quello che non si spiega è la contemporaneità del guasto su entrambi i lati, cosa che a memoria non mi pare di aver mai visto ... :S
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
mimmo bt328

Messaggio da leggere da mimmo bt328 »

ciao

Lo spettacolare incidente per fortuna senza conseguenze che ha coinvolto questa mattina il pilota svizzero Sebastien Buemi è stato causato dalla rottura di un braccio della sospensione anteriore destra.

Entrambe le ruote sono volate via alla frenata della curva 14 durante la prima sessione di prove libere disputate questa mattina sul circuito di Shanghai.

Un indagine approfondita del team ha concluso che il guasto è dovuto al guasto di un nuovo montante introdotto durante questo weekend sull ’anteriore. Dopo la rottura del braccio sul lato destro, il componente del lato sinistro è collassato per l’elevato carico che doveva gestire dopo la rottura del componente destro.

I tiranti delle ruote in questo caso non hanno svolto a dovere il proprio ruolo perchè installate sui due braccetti persi da Buemi, consentendo cosi alle due ruote anteriori di prendere il volo verso le tribune che fortunatamente in quel momento e in quella zona erano vuote.

queste sono le prime notizie sull'accaduto, fra qualche giorno avremo maggiori dettagli
Telaino

E quando tutto sembrava darmi ragione ecco che invece arriva la smentita...
... mimmo mi hai fregato ancora... uffa !!

[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]
mimmo bt328

ciao
... mimmo mi hai fregato ancora...
no, mimmo non ha fregato nessuno.
mimmo non fa a gara a chi è più bravo. Non è nelle sue abitudini. Esprime le sue idee ma senza imporle.
E poi mimmo ha parlato di una staffa comune ai due sistemi ammortizzanti, invece il danno è sorto solo su un lato, l'altro ha ceduto per eccessivo stress. Almeno così dicono.
Elettriko
Contatta:

Tutto questo è frutto del fatto che non sono permessi i test al di fuori delle sessioni di gara…si sperimentano pezzi e nuove tipologie in maniera troppo avventata…
Ecclestone e soci in nome della riduzione dei costi stanno rischiando di ritornare alla situazione pre-94 , quando l'eccessiva estremizzazione aveva reso le macchine delle bare viaggianti ; ci volle il funesto week-end di Imola con il grave incidente di Barrichello prima , e la morte di Ratzemberger e Senna poi , per far si che si tornasse a parlare di sicurezza.
Ed era una situazione che si era già vissuta nell'82 con gli incidenti di Villeneuve e Pironi....
Corsi e ricorsi della storia , che avallano la teoria secondo cui l'uomo non riesce mai ad imparare dai propri errori ma li ripete periodicamente....
Se poi mensiamo che Red Bull e Toro Rosso sono praticamente una sola scuderia , che il "progettista supremo" è Adrian Newey , e che costui è lo stesso che aveva progettato la Williams-Renault del '94....
a me vien da pensare che la Toro rosso non sia altro che il laboratorio test della Red Bull.... :(
Immagine
Telaino

Telaino Scritto:
-------------------------------------------------------

> ... mimmo mi hai fregato ancora... uffa !!

Stavo scherzano... la mia è una sana competizione per voler migliorare.

mimmo bt328

ciao
il video segnalato da Elettriko non è più disponibile (dice che è stata chiesta la cancellazione da parte della F1) mentre è ancora presente il video segnalato da Fireman
Elettriko
Contatta:

mimmo bt328 Scritto:
-------------------------------------------------------
> ciao
> il video segnalato da Elettriko non è più
> disponibile (dice che è stata chiesta la
> cancellazione da parte della F1) mentre è ancora
> presente il video segnalato da Fireman
Ciao Mimmo , grazie della segnalazione . ho aggiornato il link con uno in cui si vevde meglio il crash , che conferma in parte le diachiarazioni della Toro rosso , secondo cui a cedere sarebbe stato un tirante della sospensione destra , e che il sinistro sarebbe collassato immediatamente dopo a causa del raddoppio del carico.
Infatti nel rallenty si intravede saltar via la ruota destra leggermente prima della sinistra , che infatti parte in avanti con un leggero ritardo rispetto all'altra.
Certo è che se una rottura del genere dovesse succedere in un'altra pista ( penso a Montecarlo in uscita dal tunnel , o in Canada alla "curva cei campioni" , quella col muretto con scritto "Welcome in Quebec") il pilota farebbe una finaccia.....
Immagine
Rispondi

Torna a “Lancia Cafè”