Vorrei qualche consiglio da Thesisti esperti

Mercatino
Gallery
2valvole

Re: Vorrei qualche consiglio da Thesisti esperti

Messaggio da leggere da 2valvole »

Scaldo l'auto per 5 minuti perchè è il tempo che dedico al cane ogni mattina (pulizie, acqua, qualche pacca sulla capoccia, ecc...).
Quel buon cane (cucciolone di 67 Kg di peso) l'inverno scorso ci ha salvato dai ladri che erano entrati in giardino per poi, probabilmente, entrare in taverna).
Col mio piede leggero, considerando anche i 5 min di riscaldamento, riesco a fare in questo percorso casa-lavoro-casa in media 13-13,5 km/l.
In autostrada (sempre fidandomi di ciò che "racconta" il computer di bordo) stò tranquillamente sopra i 17 - 18 Km/l, rispettando i limiti di velocità.
Premetto che non sono una lumaca ma in questo periodo mi stò godendo il relax della progressione del motore e dell'assoluto silenzio che caratterizza il muoversi con questa auto :D
Le spie...nulla di preoccupante.
Ho visto, nel forum, che sono ricorrenti un pò per tutti.
E, normalmente, il problema è nei cablaggi.
Provvederò più in là.
Per l'olio, visto le mie percorrenze brevi, sono d'accordissimo al totalmente sintetico ogni anno o 10.000 km.
KenZen

Messaggio da leggere da KenZen »

Pietro... :D ok scusa... non lo dico più

2valvole... il mio tragitto è fatto di curve e stop quindi non riesco ad avere quei consumi. In autostrada invece faccio anche 16/17 con cruise inserito a 110.
La mia media mista invece è di 13/14 ca considerando che ho il piede leggero e che non metto mai il camio in D.

Il trip segna un consumo minore di 1.5/2 km/lt ca. Quindi se segna 17km/l, in realtà sono 15/15.5 km/l
PierL

Messaggio da leggere da PierL »

Non è consigliabile scaldare il motore a vettura ferma sulle automobili moderne. Aumentano i consumi e sopratutto l'inquinamento, inoltre si ha il riscaldamento solo parziale degli organi, il cambio ad esempio resta freddo e quando parti le temperature non sono omogenee. Aumenta l'usura.
KenZen

Messaggio da leggere da KenZen »

Confermo quanto detto da Pier. E' sufficiente attendere meno di un minuto (il tempo di far circolare bene l'olio) e poi camminare a bassi regimi per qualche km per poi aumentare progressivamente.
Rispondi

Torna a “Thesis”