La mia Lybra dorme fuori stasera.

Mercatino
Gallery
Telaino

Re: La mia Lybra dorme fuori stasera.

Messaggio da leggere da Telaino »

Ripresa la Lybra... ho pagato 310 euro in totale (una corda da 112€ + una da 98€ e 100€ di mano d'opera).
Mi ha messo il prezzo dell'ePER pari pari senza sconto.
E' giusto o mi avrebbe dovuto fare lo sconto dal listino ePER?

Codice: Seleziona tutto

[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]
LoStraniero

Messaggio da leggere da LoStraniero »

Salve a tutti,
non ho esperienza diretta di questo guasto, però uno sconto sui prezzi di listino si fa sempre... almeno i 10 € doveva toglierteli, non che cambiasse molto, però almeno il gesto! D'altronde il meccanico non avrà certo pagato il prezzo di listino, e mi sembra improprio che voglia guadagnarci anche sul ricambio.
Piuttosto, quando penso a quante cose possono rompersi o cominciare a malfunzionare nelle nostre auto "moderne", e facendo conto che ogni riparazione si va a botte cento euro e multipli, mi vengono i brividi...

A presto,
Gianluca.
Lybra 1.8 LX - classe '99 - blu Nicole
131.000 Km - senza navigatore (con me dal 16/01/2010 e 120.000 Km)
Impianto a metano (sequenziale OMVL; variatore AEB510N; bombola 90 l)
Telaino

Io ne conosco diversi di meccanici e tutti mi hanno detto che dal prezzo di listino viene applicato uno sconto che sarebbe il loro guadagno... e lo trovo pure giusto guadagnare sul ricambio, sennò che ci stanno a fare?!?
Questo sconto però non è fisso, a volte è il 40%, a volte anche l'8%.
Non stento a credere che su queste corde ci sia un sconto molto basso.

Comunque il conto lo prepara la nipote senza guardare in faccia a nessuno, a prezzi di listino... poi a riscuotere ci pensa lui e mi fa sempre lo sconto... questa volta mi ha tolto 14 euro dalla mano d'opera.

[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]
LoStraniero

Secondo me o fai il meccanico o fai il ricambista. Se pur facendo il meccanico, ci vuoi guadagnare sul ricambio, allora devi rifornirti ai prezzi a cui lo fanno i ricambisti, ed applicare il loro stesso ricarico, così per il cliente non cambierebbe nulla tra acquistare di persona i ricambi o farli prendere dal meccanico. Ma avere un ulteriore ricarico mi sembra eccessivo ed ingiusto: il meccanico, per definizione, ci guadagna la mano d'opera, che è il suo valore aggiunto. Al massimo ci aggiungi un forfait, che conteggi il tempo che perde per rifornirsi dei pezzi per il suo costo orario.
Telaino

Ma infatti se vai dal ricambista paghi i pezzi come se li prendi dal meccanico... solo che in questo caso ci guadagna più il ricambista.
Sono nel commercio anch'io e nessuno ti gira i pezzi di ricambio (o che altro) allo stesso prezzo di quanto li paga.
.. e mi sembra anche giusto.
Mica si fa crescere il volume d'affari senza guadagno!?!?
Con gli studi di settore che ci sono adesso ... ci mancherebbe altro!

Se poi se amico di qualche ricambista allora c'è la possibilità che ti dia i pezzi allo stesso prezzo che li metterebbe al meccanico.
I listini sono "al pubblico" e quello è il prezzo che deve pagare il pubblico.

LoStraniero

Ci stiamo avvicinando ad un compromesso: capisco che il meccanico risparmi rispetto a me acquistando dal ricambista, l'importante è che poi non mi faccia pagare più di quanto pagherei dal ricambista. Quindi che si metta pure in tasca la differenza tra il suo prezzo ed il mio, ma che per lo meno tenga conto dello sconto sul prezzo di listino che comunque il ricambista mi farebbe.
Rispondi

Torna a “Lybra”