qual è più iena?

Mercatino
Gallery
FFrank89

Re: qual è più iena?

Messaggio da leggere da FFrank89 »

Ecco qualche nozione: http://staff.nt2.it/michele/parola_376_visco_drive.aspx
Comunque fra le tre serie la turbo con più coppia è la seconda serie con 32,6 kgm a 2500 giri minuto, poi la terza con 30,4 kgm a 3750 giri minuto ed infine la prima con 26 kgm di coppia a 2500 giri minuto, (29 kgm a 2750 giri minuto con over-boost inserito), quest'ultima come l'8.32 anche se a regime diverso.
La turbina è sempre la T3 comunque.
ernesto

Messaggio da leggere da ernesto »

Il concetto di iena è opinabile.
Può essere quel motore che ringhia e allunga ( es. il 16 V Vis), o quel motore che ti da' il botto di potenza tipico dei turbo.
Ma può essere iena un 8 cilindri a V , bello possente e pieno, o come un corposo 3,0 V6 , con magari delle camme + "allegre", che tira da 1000 a 6500 giri allo stesso modo, e con un sound degno di Stradivari.....
Tanti sono i modi per cucinare un uovo , e tanti per definire un motore " rabbioso" !
Corrado

Messaggio da leggere da Corrado »

Non conosco la seconda e la terza serie, ma possiedo una prima serie.
I cavalli non sono tantissimi, è vero, ma il comportamento di questa vettura per me è davvero entusiasmante.
Insomma, i cavalli si percepiscono, mentre, per esempio, dove siano i 95 della mia Musa 1.4 16V fatico davvero a vederlo... sarà per quella (modesta) coppia così in alto, boh.
Altra considerazione: la turbo 8 valvole non la darei in mano a un ragazzino, avrà anche "solo" 165 cavalli, ma rispetto a un segmento D di oggi pesa molto meno, ha poca elettronica (la mia solo l'abs, che era anche optional se non sbaglio) e quando è al limite un milioncino di km e un quarto di secolo di patente aiutano...
Mi piacerebbe provare le serie successive, chissà se riuscirò a farlo prima o poi.
Corrado
Marco_S

Messaggio da leggere da Marco_S »

Da possessore di auto identica..non posso che concordare pienamente.
erreesse53

Messaggio da leggere da erreesse53 »

non conosco la 1a serie però avendo posseduto la turbo sia come 2a serie che 3a serie direi che è più iena la 2a anche se fra le due io preferivo la 3a
saluti
Thematurbo

Messaggio da leggere da Thematurbo »

Anche io possiedo una prima serie, la provai nel 1990 e rimasi letteralmente impressionato,(arriva a 120 km/h in seconda con una facilità impressionante) nessuna auto neppure con 40 hp nominali in piu riesce ad esternare tanta prepotenza....
s.t.f.

Messaggio da leggere da s.t.f. »

grazie a tutti per le spiegazioni,bello respirare la vostra passione.ciao
Antonio8.32

Messaggio da leggere da Antonio8.32 »

Io ho posseduto una turbo prima serie ed oggi possiedo una turbo 16v lx e una 8.32 prima serie.
La macchina piu iena di tutte è la turba prima serie, la diversita sta nel fatto che la prima serie anche se ha la stessa turbina della seconda e della terza ha una pressione di turbo piu alta, ed inoltre non ha catalizzatore e la differenza piu importante che la prima serie quando va in over boost va in sovrapressione praticamnete da una pressione superiore al normale a differenza delle altre thema.
Io oggi se dovessi comprare una auto per divertirmi comprerei solo una thema turbo 8v o una delta integrale 8v.
Comunque io ho solo 25 anni ben 2 corsi di guida sportiva ma cmq tutte le thema turbo e le delta sono auto che se guidate in maniera spericolate sono molto pericolose senza elettronica di controllo.
Tra le auto che ho guidato la piu pericolosa è le 8.32 ha delle reazioni troppo repentine sulla strada che a volte non ti aspetti e se non sei pronto diventano fatali.
Saluti Antonio
Marco_S

Messaggio da leggere da Marco_S »

Ciao,la turbina della prima serie è diversa da quella delle successive : è più grande perchè il motore a 8 valvole è per natura più elastico del 16valvole,sul quale invece è stata adottata una turbina più piccola e leggera per compensare la minore elasticità dovuta all'architettura multivalvole.
Anche le 16 valvole hanno l'overboost,solo che non hanno più la spia gialla nel quadro.
emi 832

Messaggio da leggere da emi 832 »

salve, i dati parlano chiaro con 32,6 kgm di coppia a 2500 giri, è la thema che ha piu' "tiro" di tutte la T16 II serie non kat, la senzazione diversa dalla prima serie lo si ha perche' l'overboost della II serie è ha 2 stadi, fate caso alle 2 elettrovalvole vicino al filtro dell'aria, la I serie ne aveva 1 sola quindi una sola "botta"
Rispondi

Torna a “Thema”