identifcazione motore
Re: identifcazione motore
ma dove si trovano questi numeri? se a grandi linee puoi indicarmi la posizione... scusa nevio si dove sei?
-
se la macchina ha la dinamo, e' molto probabile che sia un motore prima serie (1.2 forse) perche' costruire staffe per l'alternatore e' complesso e poi c'e' il discorso della ventola radiatore.
Il cambio prima serie non e' perfettamente compatibile con un motore seconda serie (e viceversa)anche se molto simile. La differenza sta in un piccolo ma non insignificante disallineamento del cuscinetto a sfere nel carter motore su cui si innesta l'albero del cambio. Ovviamente c'e' anche chi non si preoccupa di questo e si trova poi problemi.
Sarebbe curioso sapere se l'auto ha il servofreno e da dove prende il vuoto.
Andrea
Il cambio prima serie non e' perfettamente compatibile con un motore seconda serie (e viceversa)anche se molto simile. La differenza sta in un piccolo ma non insignificante disallineamento del cuscinetto a sfere nel carter motore su cui si innesta l'albero del cambio. Ovviamente c'e' anche chi non si preoccupa di questo e si trova poi problemi.
Sarebbe curioso sapere se l'auto ha il servofreno e da dove prende il vuoto.
Andrea
Andrea N.
la macchina ha pompa servofreno... la ventola è azionata dalla cinghia collegata al motore... in poche parole gira sempre.... per me è un motore 1300 prima serie con il cambio della 1216 (visto che la vettura è un 1216) ma non essendo esperto in materia ho seri dubbi....
-
(... per me è un motore 1300 prima serie con il cambio della 1216...)
da quel che dici anche per me... un 818.302 non può essere un 1200....
se già il venditore o chi per lui ti ha detto che è stato cambiato il motore per potenziarlo, forse puoi ricevere maggiori informazioni.
ciao
da quel che dici anche per me... un 818.302 non può essere un 1200....
se già il venditore o chi per lui ti ha detto che è stato cambiato il motore per potenziarlo, forse puoi ricevere maggiori informazioni.
ciao
Fulvia Sport 1,3 S 1969 Bianco Saratoga
[IMG]http://img87.imageshack.us/img87/929/altomonfzq4.jpg[/IMG]
[IMG]http://img87.imageshack.us/img87/929/altomonfzq4.jpg[/IMG]
marco 1.2 Scritto:
-------------------------------------------------------
> non sono un esperto e chiedo una consulenza
> in questa fulvia coupè ho trovato questi nr
> motore:
> 1) sopra al motorino di avviamento (che è
> fissato al blocco) , per intendersi appena sotto
> la scatola dell'aria c'è scritto stampato nel
> blocco 818.302
>
> 2248387
>
> 2) nel cambio c'è una targhetta metallica con
> scritto tipo 818.130 nr 12929
> 3) nel blocco sotto il coperchio puterie
> 818100-2203520
>
>
> chi mi puo aiutare? premetto che è un 4 marce
> asta lunga...
>
> grazie marco
Ciao,
non so se mi sono perso qualche post, ma se il motore fosse un 1.3, la testata non può essere 818.100 !
Ricapitolando, il cambio 818.130 è di una 1200, la campana è 1300 e la testata è montata sulle 1100 (2C) e sulle 1200.
Ora, indipendentemente da quello che è presente nella parte bassa del motore, la testata come detto, è giusta.
Quindi propenderei per quello detto da Nevio ovvero che potrebbe essere stata cambiata la flangia del motorino avviamento.
Potresti anche cercare i numeri del basamento che per motori sino al 1216 è 818.00 e di conseguenza se la testata è 818.100 non può essere 1300.
Se invece leggi sul basamento 818.302 siamo in presenza di una 1231 che è la base di partenza per le 1300 (diverso angolo di bancata, corsa uguale ai 1300 ma diverso alesaggio) con albero motore a 6 perni e non più a 4.
Detto questo, cerco il numero del basamento, del blocco cilindri e capisci cos'hai sotto.
I carburatori ?
Le 2C e le 1200 (tutte) li hanno da 32, mentre le 1300 sono da 35.
Sper di non aver scritto caxxate !
Ciao.
dario
-------------------------------------------------------
> non sono un esperto e chiedo una consulenza
> in questa fulvia coupè ho trovato questi nr
> motore:
> 1) sopra al motorino di avviamento (che è
> fissato al blocco) , per intendersi appena sotto
> la scatola dell'aria c'è scritto stampato nel
> blocco 818.302
>
> 2248387
>
> 2) nel cambio c'è una targhetta metallica con
> scritto tipo 818.130 nr 12929
> 3) nel blocco sotto il coperchio puterie
> 818100-2203520
>
>
> chi mi puo aiutare? premetto che è un 4 marce
> asta lunga...
>
> grazie marco
Ciao,
non so se mi sono perso qualche post, ma se il motore fosse un 1.3, la testata non può essere 818.100 !
Ricapitolando, il cambio 818.130 è di una 1200, la campana è 1300 e la testata è montata sulle 1100 (2C) e sulle 1200.
Ora, indipendentemente da quello che è presente nella parte bassa del motore, la testata come detto, è giusta.
Quindi propenderei per quello detto da Nevio ovvero che potrebbe essere stata cambiata la flangia del motorino avviamento.
Potresti anche cercare i numeri del basamento che per motori sino al 1216 è 818.00 e di conseguenza se la testata è 818.100 non può essere 1300.
Se invece leggi sul basamento 818.302 siamo in presenza di una 1231 che è la base di partenza per le 1300 (diverso angolo di bancata, corsa uguale ai 1300 ma diverso alesaggio) con albero motore a 6 perni e non più a 4.
Detto questo, cerco il numero del basamento, del blocco cilindri e capisci cos'hai sotto.
I carburatori ?
Le 2C e le 1200 (tutte) li hanno da 32, mentre le 1300 sono da 35.
Sper di non aver scritto caxxate !
Ciao.
dario
_____________________________________________________________________________________________
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile
_____________________________________________________________________________________________
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile
I numeri li trovi sul monoblocco dietro la dinamo e sotto i carburatori. Togli la scatola del filtro aria e aiutati con una torcia elettrica vedrai che li troverai. io sono in provincia di Treviso.
Allego una foto se vedi sotto i carburatori e dietro all'alternatore si vede un rialzo sulla fusione, guarda la.
Ciao
Nevio
Allego una foto se vedi sotto i carburatori e dietro all'alternatore si vede un rialzo sulla fusione, guarda la.
Ciao
Nevio
- Allegati
-
- dscf0355.jpg (46.88 KiB) Visto 638 volte
capito chi sei nevio da faè il titolare di Peo .. io sono marco con la fulvia rossa del barbiere
grazie per linfo
grazie per linfo
Bravo Marco risposta esatta ... allora visto che ho capito chi sei datti una mossa e cerca di vedere che cavolo di motore hai !!!!
ciao nevio
ciao nevio
Questa faccenda dell'intercambiabilità della flangia del motorino di avviamento mi spiazza. Sulla mia Fsz 1.3 prima serie ero convinto "sino ad ora" di avere montano un motore 1.2 in virtù del fatto che quanto riportato su quella flangia fosse un dato certo (818.130), a differenza, come noto, del numero di fusione sul coperchop delle punterie che sappiamo essere intercambiabile facilmente. Oggi quindi potrei avere scoperto che il mio motore è un 1.3, ma con flangia cambiata. Insomma, bisogna aprire, ho capito!!!!
Marco 1.2, facciamo i nostri controlli come dice dariodb e, se stai cercando un motore 818.130 per la tua 1.2, volendo possimao fare cambio. Ma senza impegno, io un altro motore 818.302 l'ho già trovato.
ciao!!!
Marco 1.2, facciamo i nostri controlli come dice dariodb e, se stai cercando un motore 818.130 per la tua 1.2, volendo possimao fare cambio. Ma senza impegno, io un altro motore 818.302 l'ho già trovato.
ciao!!!
Alex-Mi
Fulvia Coupé 1.3S - 1973
(Fiat 124 Spider 1.4 - 1969)
ex Fulvia 2C - 1965
ex Fulvia Sport Zagato 1.3 - 1968
(ex Fiat 500L - 1971)
...i progetti evolvono!
Fulvia Coupé 1.3S - 1973
(Fiat 124 Spider 1.4 - 1969)
ex Fulvia 2C - 1965
ex Fulvia Sport Zagato 1.3 - 1968
(ex Fiat 500L - 1971)
...i progetti evolvono!
Dario mi hai preceduto!
Stavo per scrivere esattamente le stesse cavolate che hai scritto tu (al contrario, spero che entrambi siamo nel giusto e che possiamo quindi dar una via di uscita a Marco).
La testata è giusta per un 1200 (sia 1216 che 1231), cioé di derivazione 2C (818.100).
Il blocco cilindri 818.302 potrebbe essere giusto, ma non per il 1216 (motore 818.130) bensi per il 1231 (motore 818.202).
Quindi se il numero motore fosse 818.202 potrebbe anche essere tutto a posto...certo quel servofreno non so da dove spunti fuori (?).
Se, invece, il numero motore risultasse 818.130 allora quel blocco cilindri non andrebbe bene.
Dai Marco, il numero motore lo trovi sulla flangia fra motore e cambio, facci sapere cosa leggi.
ciao
Paolo67
Stavo per scrivere esattamente le stesse cavolate che hai scritto tu (al contrario, spero che entrambi siamo nel giusto e che possiamo quindi dar una via di uscita a Marco).
La testata è giusta per un 1200 (sia 1216 che 1231), cioé di derivazione 2C (818.100).
Il blocco cilindri 818.302 potrebbe essere giusto, ma non per il 1216 (motore 818.130) bensi per il 1231 (motore 818.202).
Quindi se il numero motore fosse 818.202 potrebbe anche essere tutto a posto...certo quel servofreno non so da dove spunti fuori (?).
Se, invece, il numero motore risultasse 818.130 allora quel blocco cilindri non andrebbe bene.
Dai Marco, il numero motore lo trovi sulla flangia fra motore e cambio, facci sapere cosa leggi.
ciao
Paolo67