Consumi benzina vs diesel

Mercatino
Gallery
titery

Re: Consumi benzina vs diesel

Messaggio da leggere da titery »

Kenzen buon giorno e buon anno, tanto per cominciare,
io ho una 3.0 v6 a benzina/gpl, l'ho presa ad agosto e fino a quando non ho montato l'impianto è stata una salassata.
i consumi si aggiravano sui 7 km/l e un piano tra il costo alto della benzina e la capacità del serbatoio mi costava da 80 a 90 € per fare circa 500/550 km in un vero misto ( faccio minimo 100 km al giorno tra tangenziale, autostrada e città)
ora con l'impianto con 40€ di gpl faccio 430 Km ( bombolone da 90 l , anche se poi di gas effettivo ne stanno 70 l).
tra gpl e metano devi considerare che la bombola del metano ha un peso considerevole mentre quella del gpl diciamo che è più snella e con il metano perdi un po' di più di prestazioni.
mi ricordo che su un adiscussione c'era un link per un sito che ti raffrontava i costi dei vari carburanti in base alla vettura. era molto utile!
dade67

Messaggio da leggere da dade67 »

Ciao ragazzi io possiedo una jtd 150 cv anno 2003. Sono stato sorpreso dai bassi consumi della signora ogni volta faccio il pieno al tappo e azzero il conta km parziale quindi ho l'esatto consumo dell'auto. Vi posso dire che faccio molta strada extraurbana e un po di autostrada (130 - 140Km/h) e avverto un consumo medio di 16 - 17 Km/l. In questo periodo che la lascio accesa molto di più per riscaldarla e faccio un po di circuito urbano il consumo non scende mai al di sotto dei 14 km/l. Penso che il consumo sia molto determinato dal tipo di guida, le accelerate ai semafori sono molto dispendiose vista la grande mole dell'auto. Ho notato una cosa che il consumo non cambia a seconda del tipo di carburante usato. es: faccio gasolio (attualmente €0.999/l) in un centro commerciale e la macchina ha lo stesso comportamento di quando ci metto il blue disel che dovrebbe avere più resa. Buon inizio anno a tutti. >:D<
KenZen

Messaggio da leggere da KenZen »

titery, buon anno anche a te... io con la mjet riesco a percorrere ca 650 km con 50 euro di gasolio quindi più o meno come te e se avessi un'auto benzina, monterei un impianto gpl senza pensarci un attimo anche se il bombolone occupa gran parte del baule (avevo il gpl anche in una vecchia renault 2.0, figuriamoci su un 3.0 o 3.2).
La differenza, tra una thesis benzina ed una diesel, di costo annuo con una media di 10.000 km supera le 1.000 euro (e per me non sono affatto pochi).
titery

Messaggio da leggere da titery »

ops scusa, a dir la verità il messaggio era per Thesis 3e2,
ma cmq fa sempre piacere confrontarsi con tutti e naturalmente gli auguri valgono!!!!!
Sabino

Messaggio da leggere da Sabino »

Cavoli, lo paghi veramente poco il diesel, Io se sono fortunato almeno 5 cent in più a litro.
La Lancia K che avevo prima era a GPL ed i consumi che avevo erano paragonabili al diesel, per questo ho scelto il diesel.
Comunque registrate dei consumi più bassi dei miei. Anche io faccio sempre il pieno fino all'orlo ed azzero il parziale per vedere quanto ci faccio e per circa 70€ ci faccio poco più di 700 km, ma come dicevo il mio piede non è proprio leggero. La cosa che trovo strana è che quando arrivo a destinazione il computer di bordo mi porta un consumo medio del viaggio non inferiore al 14 km/l ma poi sul consumo medio complessivo si attesta sempre sul 12 km/l che si avvicina al consumo effettivo che ho.

Ciao
Sabino
KenZen

Messaggio da leggere da KenZen »

Purtroppo il trip "sbaglia" di quasi 2 punti in più.
Succede anche a me: segna ad esempio 17 km/l e facendo il rapporto km con litri consumati, la media è 15 km/l ca.

Sabino, la cosa da te descritta, che trovi strana, è normale.
dade67

Messaggio da leggere da dade67 »

>:D< In provincia di Verona ci sono due distributori abbinati a due catene di supermercati che svendono, diciamo, i carburanti, ci vuole pazienza per le lunghe code oppure ci si va di notte(al ritorno di una serata) e non ci sono code, per un pieno si risparmiano dai 6 - 8 euro e non è poco. Come dicevo prima il consumo varia molto dal modo di guida a parità di percorso, (pensate che in egitto la benzina più cara costava l'anno scorso 20 centesimi al litro , che sballo, infatti non esistevano diesel solo motori a benzina
Thesis_3e2

Messaggio da leggere da Thesis_3e2 »

Innanzitutto grazie a tutti quanti per essere intervenuti numerosi.I vostri dati mi consentiranno di concludere il confronto benzina/gasolio in modo reale e quindi corretto. Per l'impianto GPL/metano sono un pò perplesso. Nonostante l'elevata risparmiosità di questi tipi di carburante, trovo poco opportuno fare "mettere mano" ad una così bella macchina e, soprattutto, dall'elettronica così sofisticata. Tranne nel caso in cui si vada alla ricerca di qualche installatore altamente specializzato e pratico per queste vetture.

Concludo con una piccola considerazione sui nostri motori a benzina. Ci sono già da tempo sul mercato motori tedeschi di cilindrata pari o superiore a 3.000 cc (anche se a dire il vero montati su vetture un pò più leggere della nostra ammiraglia) con sistema di iniezione diretta di benzina che hanno consumi parecchio più bassi. Questo fa un pò riflettere sull'aspetto tecnologico dei nostri propulsori. A presto
Angelo3.2

Messaggio da leggere da Angelo3.2 »

Ciao, io con percorso misto faccio i 6km/l circa con il gpl.Angelo
S_v6

Messaggio da leggere da S_v6 »

per diminuire i costi di gestione, il GPL è l'unica alternativa.
sostituendo la tua thesis a benzina con un'altra thesis a gasolio, magari una delle ultime immatricolate nel 2008, il conguaglio supera i 10.000 euro, e, considerando dai conti fatti che la 3200 ti costa in più circa 1000 euro all'anno in carburante, per ammortizzare questa operazione ci vuole molto tempo. ti conviene tenere la thesis così com'è e sostituirla più avanti con un'altra auto.
anche io ci avevo pensato a sostituire la mia con una diesel, la differenza era di circa 11 o 12 mila euro.
percorrendo i miei 10k km annui non l'avrei nemmeno ammortizzata, o quasi.
ciao
Rispondi

Torna a “Thesis”