termostato.

Mercatino
Gallery
zitrone

Re: termostato.

Messaggio da leggere da zitrone »

Cambialo senza esitazione. A me con un'altra auto è successa la stessa cosa, solo che invece che bloccarsi sul circuito che passa per il radiatore (il tuo caso) si è bloccato nel circuito "di avviamento" quindi mi surriscaldava subito....risultato che per tornare a casa (40km) ci ho messo tre ore perchè ogni 5 min mi dovevo fermare e far raffreddare il motore. La riparazione è abbastanza economica e secondo me và fatta.
Lancia Lybra SW 1.9 jtd 115cv 02/2005 - no-navi - 360000 Km - Cruise control autocostruito
nicolaxh

Messaggio da leggere da nicolaxh »

Ciao, ieri ho notato che viaggiando a circa 130 per 40 km la temperatura e salita intorno agli 80 gradi, dopo aver rallentato e tornata a 70-60 gradi, cosa puo essere???
Per Telaino, il Golfista per ora ho percorso 32000 km con la sua bella, non so tra 120.000 km se parla come noi, che i km passano solo sul tachimetro.
Telaino

Messaggio da leggere da Telaino »

La penso come te... io personalmente non ci vedo tutta questa superiorità nelle VW.

... e anche secondo i meccanici che conosco io, che sono generici e non sono di parte, il gruppo fiat è fatto bene come le altre e qualche volta anche meglio di alcune tedesche blasonate.

Codice: Seleziona tutto

[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]
fausto65

Messaggio da leggere da fausto65 »

Oggi,con la mia lybra 1.9 jtd, mi è capitato la stessa cosa di nicolax:temperatura che non sale oltre i 70/80 gradi anche dopo 25 km. Subito ho pensato alla valvola termostatica che rimane aperta perchè proprio ieri l'ho sostituita all'altra macchina che ho, però il meccanico mi ha spiegato che la prova da fare è di stare al minimo fino a quando sale sui 90° e poi andare in strada, se scende di colpo è sicuramente la valvola,e così infatti con l'altra macchina è stato(la valvola smontata è risultata difettosa).Oggi però con la lybra la prova non ha dato lo stesso risultato perchè dopo 15 min. al minimo la temperatura sempre a 70°, mentre andando a 110 km/h saliva intorno ai 80° ma appena rallentavo ai 60 km/h scendeva ancora a 70°.Visto che la temperatura esterna era di -6° secondo voi il comportamento della mia lybra è normale? Prossimamente dovrò andare in montagna dove la temperatura sarà più rigida come farò a scaldare il motore? Senza contare che in questo modo per riscaldare l'abitacolo ci metto un sacco.
Marco_S

Messaggio da leggere da Marco_S »

Ciao,è proprio il termostato il problema.I sintomi sono esattamente quelli,il peggioramento è graduale,ora fa così,poi farà sempre peggio.Non ci sono ulteriori prove da fare..cambialo tranquillamente
Telaino

Il mio meccanico li prova mettendoli in una pentola piena d'acqua e vede se funziona correttamente.

[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]
nicolaxh

Ciao, oggi parlavo con il meccanico, diceva che sei il riscaldamento funziona bene il termo e ok, infatti il mio scalda di brutto, lui mi consiglia di sostituire il bulbo, che sicuramente e guasto
Telaino

Un bulbo guasto che reagisce esattamente come quando si ha il termostato rotto.... che coincidenza.
I termosifoni di casa stanno a circa 70 gradi e scaldano... un'auto col termostato rotto che arriva a 70 gradi scalda l'abitacolo come una che arriva a 90.

Questo è quello che penso io... ma di sicuro il tuo meccanico ne saprà più di me.

nicolaxh

insomma, cambio il termostato e basta, fine della storia, magari anche il meccanico
Telaino

Prima dovresti dar retta al meccanico... ripeto, ne sa più di me sicuramente.
Poi eventualmente sostituisci il termostato.
Il bulbo quanto vuoi che costi...

Rispondi

Torna a “Lybra”