Quadro strumenti k.o.
Re: Quadro strumenti k.o.
Si tratta solo di uno o più contatti incerti su qualche connettore; solo a tentativi si può trovare quale. E' la prima conseguenza della mania di smanettare: le auto di oggi non ammettono smanetti, con tutto il groviglio di fili e connettori che hanno, montati nei punti più irraggiungibili. I connettori sono da quattro soldi e non ammettono smontaggi ripetuti; se poi uno tende ad infilarli storti è la fine. Lascia perdere la batteria; se anche, a motore fermo, la tensione di abbassa, l'inconveniente deve essere stazionario, non a saltelli; e comunque col motore in moto la tensione non si può abbassare. N.
-
ALCANTARABLU
ciao Nicolaii hai ragione montaggi e smontaggi, ma non da parte mia e nemmeno del vecchio proprietario, comunque facendo la diagnosi e saltato fuori il quadro strumenti o meglio mancato collegamento con il quadro strumenti io la cosa che mi chiedo se sia davvero guasto questo benedetto quadro o sia qualche connettore che mi fa impazzire con tutte queste spie che si accendono.
Lybra 09/2004 berlina LS 1.9 jtd 85 kw, grigio patrizia, ICS no navi con CD - lock egr - cruise control artigianale - maniglie illuminate - presa 12 V al tunnel centrale - volante in pelle con comandi - kit xenon 5000 k (tolto) - bluetooth car kit CK 1 Nokia - barre portatutto originali, lancista orgoglioso dal 1994, I write from the town of Policoro Basilicata region been Italian. alcantarablu@live.it (msn)
Il difetto del mio quadro si è sempre limitato a contagiri e tachimetro, che andavano quando volevano loro. Inizialmente speravo anche io in qualche contatto ossidato, ma smontato, disossidato tutto e rimontato non è servito a nulla. Secondo la diagnosi di un centro assistenza contachilometri, poteva essere saltato il chip interno. Sempre secondo loro, me la sarei cavata "al massimo" con 350 euro, che rispetto al nuovo..............Ne ho trovato uno usato (piu' recente del mio) con un terzo di spesa e adesso tutto è ok. L'unico inconveniente:perdi il chilometraggio originale. Ma ripeto, nessun altro comando interessato. Se conosci un altro lybrista in zona potreste provare a sostituirlo, magari testare il tuo sull'altra lybra, tanto smontarlo è un gioco da ragazzi ed i connettori sono in tre colori diversi a prova di errori.
Hyundai i 30cw 1.6 crdi, 90cv Steel Grey Met.
-
ALCANTARABLU
Ciao purtroppo non conosco nessuno qua con una lybra x fare un tentativo del genere x testare se sia il contakm o qualche cablaggio che mi fa impazzire
Lybra 09/2004 berlina LS 1.9 jtd 85 kw, grigio patrizia, ICS no navi con CD - lock egr - cruise control artigianale - maniglie illuminate - presa 12 V al tunnel centrale - volante in pelle con comandi - kit xenon 5000 k (tolto) - bluetooth car kit CK 1 Nokia - barre portatutto originali, lancista orgoglioso dal 1994, I write from the town of Policoro Basilicata region been Italian. alcantarablu@live.it (msn)
Tutto può essere. In ogni caso occorre essere certi che l'incertezza (ammesso che si possa essere certi di una incertezza) sia proprio nel quadro strumenti e non in collegamenti esterni. Ossia, devi essere sicuro che solo il quadro fa il difetto, tutto il resto di elettrico funziona senza incertezze (luci, lucette sui bottoni, clima, radio ecc.). Se è così non resta che staccare il quadro per provare a reinserire i connettori, ma ho poca fiducia. Probabilmente il difetto sarà all'interno del quadro e allora, forse, un abile elettronico può farci qualcosa. N.
-
ALCANTARABLU
Ciao Nicolaii ho fatto qualche ricerca noto che ci sono dei centri di riparazione per questi aggeggi, valuterò questa soluzione comunque la cosa che mi preoccupa di più e che si spegne la macchina lasciandomi x strada
Allora no, se si spegna il motore non è un semplice difetto del quadro; probabilmente si interrompe qualche circuito elettrico che alimenta anche il quadro, oltre a qualche elemento del motore. Una prova, per chi avesse pazienza, sarebbe di staccare il quadro e vedere se l'inconveniente si manifesta lo stesso (ma non so se la macchina cammina anche senza quadro, a lume di naso dovrebbe essere così, ma non si sa mai). N.
-
ALCANTARABLU
Ciao Nicolaii facendo la diagnosi con l'examiner e saltato fuori solo quello, altre cose sensori ecc ecc. nemmeno l'ombra
Se c'è un contatto incerto sull'alimentazione elettrica, l'examiner potrebbe rivelarlo (ammesso chr sia previsto, del che dubito) solo se il contatto si staccasse proprio nel momento in cui l'examiner è collegato, il che è non è detto che avvenga. Quindi la diagnosi con l'examiner non prova niente. Purtroppo non so dirti niente di più. N.
-
ALCANTARABLU
Salve stasera mi sono incazzato di brutto, ero in giro x Policoro e come al solito l'albero di natale faceva accendi e spegni di colpo si e spento tutto lancette manometri a 0 contakm e contagiri bloccati illuminazione spenta visualizzandomi la solita scritta in rosso sull'ics, mi viene un dubbio dopo un pò quindi scendo dalla macchina vado dietro a verificare e sorpresaaaa!!! Tutto buio nemmeno l'illuminazione esterna funziona apparte fari frecce e stop, fermatomi al semaforo spengo la macchina dopo riaccendo e noto che le lancette velocita/giri sembrano cementate li, mi viene 1 dubbio adesso ma mica si può scaricare la batteria adesso??? Grazie