Qualcuno è capace di un antifurto stupido ma efficace???
Re: Qualcuno è capace di un antifurto stupido ma efficace???
È possibile utilizzare una vipera invece del cane 

una soluzione semplice potrebbe essere quella di installare una piccola elettrovalvola prima dell'ingresso del carburante alla pompa,che viene comandata da un interruttore nascosto da qualke parte nella macchina.
Non sono un tecnico specializzato, ma credo che sia una cosa non molto difficile da realizzare.
ciao
Non sono un tecnico specializzato, ma credo che sia una cosa non molto difficile da realizzare.
ciao
oppure, molto più semplicemente, aprire il cofano motore, scollegare il positivo della batteria, e chiudere il cofano. Però poi come aprire la porta guidatore, se sono tutte motorizzate? 
e poi sarebbe una scocciatura per l'ora e tutte le frequenze radio da risintonizzare.
Ma mettendo una piccola batteria tampone sufficiente per le memorie ma del tutto insufficiente per il motorino di avviamento, potrebbe essere una idea.

e poi sarebbe una scocciatura per l'ora e tutte le frequenze radio da risintonizzare.
Ma mettendo una piccola batteria tampone sufficiente per le memorie ma del tutto insufficiente per il motorino di avviamento, potrebbe essere una idea.

Telaino Scritto:
-------------------------------------------------------
> Quando premi il pulsante emette un segnale con una
> cifratura... quando lo ripremi ne emette
> un'altra... e questo per un'infinità di
> combinazioni. Non esistono più le auto con un
> segnale unico.
>
> ... e con il bloccasterzo della bravo nel bosco
> come hai fatto?
>
>
>
> Pantarei, lascia perdere... chi vuoi che si rubi
> una Lybra? Di sicuro ti ha forzato l'auto qualche
> drogato per vedere se c'era qualcosa da prendere,
> magari un marsupio, magari un telefonino... non è
> una macchina fuori produzione che gli faceva gola.
chi vuoi che ti rubi una lybra ?...fatti un giretto in calabria e stai tranquillo che con il treno dovrai ritornare a casa....
> Quando premi il pulsante emette un segnale con una
> cifratura... quando lo ripremi ne emette
> un'altra... e questo per un'infinità di
> combinazioni. Non esistono più le auto con un
> segnale unico.
>
> ... e con il bloccasterzo della bravo nel bosco
> come hai fatto?
>
>
>
> Pantarei, lascia perdere... chi vuoi che si rubi
> una Lybra? Di sicuro ti ha forzato l'auto qualche
> drogato per vedere se c'era qualcosa da prendere,
> magari un marsupio, magari un telefonino... non è
> una macchina fuori produzione che gli faceva gola.
chi vuoi che ti rubi una lybra ?...fatti un giretto in calabria e stai tranquillo che con il treno dovrai ritornare a casa....
LYBRA 1.9 jtd berlina emblema 2003 (116cv )
pantarei67 Scritto:
> Visto che sono rimasto "scottato" da un tentativo
> di furto, e visto che ormai i ladri a livello di
> tecnologia sanno disattivare qualsiasi genere di
> antifurto perché conoscono tutte le contromisure
> da adottare, mi chiedo: ma un antifurto stupido
> nella sua funzionalità ma capace di salvare la
> macchina non si può inventare??? Non so... io
> avevo pensato ad un pulsantino semplicissimo che
> una volta spenta la macchina disattivi qualcosa
> (ad esempio la pompa carburante) e non la fa
> partire??? Ovviamente dovrebbe essere qualcosa che
> bypassi la centralina elettronica xché i
> "signori" ladri quest'ultima se la "bevono" in
> meno di 1 minuto.
...ora ho poco tempo per far quel famoso pulsante,perche' richiede almeno un giorno di lavoro ...accanto alla batteria ci sono tre rele' togliendo uno di questi stai tranquillo che ci vuole un elicottero per portare la macchina via....appena possibile posto le foto del rele' avente tre piedini,basta solo interrompere un filo che arriva ad uno di questi piedini ,ponticelare con un pilsante da installare in auto e il gioco è fatto...nel pomeriggio o domani troverai la foto del rele...ciao
MAURO
> Visto che sono rimasto "scottato" da un tentativo
> di furto, e visto che ormai i ladri a livello di
> tecnologia sanno disattivare qualsiasi genere di
> antifurto perché conoscono tutte le contromisure
> da adottare, mi chiedo: ma un antifurto stupido
> nella sua funzionalità ma capace di salvare la
> macchina non si può inventare??? Non so... io
> avevo pensato ad un pulsantino semplicissimo che
> una volta spenta la macchina disattivi qualcosa
> (ad esempio la pompa carburante) e non la fa
> partire??? Ovviamente dovrebbe essere qualcosa che
> bypassi la centralina elettronica xché i
> "signori" ladri quest'ultima se la "bevono" in
> meno di 1 minuto.
...ora ho poco tempo per far quel famoso pulsante,perche' richiede almeno un giorno di lavoro ...accanto alla batteria ci sono tre rele' togliendo uno di questi stai tranquillo che ci vuole un elicottero per portare la macchina via....appena possibile posto le foto del rele' avente tre piedini,basta solo interrompere un filo che arriva ad uno di questi piedini ,ponticelare con un pilsante da installare in auto e il gioco è fatto...nel pomeriggio o domani troverai la foto del rele...ciao
MAURO
Sulla mia prima auto (Panda 30 650 cc del 1981) avevo realizzato un semplice antifurto, tuttavia molto efficace.
Avevo interrotto il cavo che portava la tensione (12V) alla bobina, inserendoci un deviatore che in una posizione chiudeva il circuito e consentiva l'avvio della macchina, nell'altra posizione scaricava a massa. Sul secondo circuito avevo inserito un fusibile. Ovviamente il deviatore era posizionato nel sottoplancia ed era del tutto invisibile.
Se si accendeva il quadro con il deviatore nella posizione corretta, la pandina partiva. Se si accendeva il quadro invece nell'altra posizione, saltava il fusibile (nascosto a sua volta) e la macchina dovevi solo trainarla.
Nel corso di 5 anni tentarono di fregarmela tre volte, sempre senza successo.
Con gli opportuni adattamenti, il principio potrebbe funzionare anche sulla Lybra.
Avevo interrotto il cavo che portava la tensione (12V) alla bobina, inserendoci un deviatore che in una posizione chiudeva il circuito e consentiva l'avvio della macchina, nell'altra posizione scaricava a massa. Sul secondo circuito avevo inserito un fusibile. Ovviamente il deviatore era posizionato nel sottoplancia ed era del tutto invisibile.
Se si accendeva il quadro con il deviatore nella posizione corretta, la pandina partiva. Se si accendeva il quadro invece nell'altra posizione, saltava il fusibile (nascosto a sua volta) e la macchina dovevi solo trainarla.
Nel corso di 5 anni tentarono di fregarmela tre volte, sempre senza successo.
Con gli opportuni adattamenti, il principio potrebbe funzionare anche sulla Lybra.
mastro Scritto:
> Sulla mia prima auto (Panda 30 650 cc del 1981)
> avevo realizzato un semplice antifurto, tuttavia
> molto efficace.
> Avevo interrotto il cavo che portava la tensione
> (12V) alla bobina, inserendoci un deviatore che in
> una posizione chiudeva il circuito e consentiva
> l'avvio della macchina, nell'altra posizione
> scaricava a massa. Sul secondo circuito avevo
> inserito un fusibile. Ovviamente il deviatore era
> posizionato nel sottoplancia ed era del tutto
> invisibile.
> Se si accendeva il quadro con il deviatore nella
> posizione corretta, la pandina partiva. Se si
> accendeva il quadro invece nell'altra posizione,
> saltava il fusibile (nascosto a sua volta) e la
> macchina dovevi solo trainarla.
> Nel corso di 5 anni tentarono di fregarmela tre
> volte, sempre senza successo.
>
> Con gli opportuni adattamenti, il principio
> potrebbe funzionare anche sulla Lyba
...sulla panda 30 non c'erano centraline,facendo scaricare una tenzione di 12 volt a massa su una lybra rischi di farti un mutuo per rimetterla a posto
visto il costo di una qualunque centralina.
MAURO
> Sulla mia prima auto (Panda 30 650 cc del 1981)
> avevo realizzato un semplice antifurto, tuttavia
> molto efficace.
> Avevo interrotto il cavo che portava la tensione
> (12V) alla bobina, inserendoci un deviatore che in
> una posizione chiudeva il circuito e consentiva
> l'avvio della macchina, nell'altra posizione
> scaricava a massa. Sul secondo circuito avevo
> inserito un fusibile. Ovviamente il deviatore era
> posizionato nel sottoplancia ed era del tutto
> invisibile.
> Se si accendeva il quadro con il deviatore nella
> posizione corretta, la pandina partiva. Se si
> accendeva il quadro invece nell'altra posizione,
> saltava il fusibile (nascosto a sua volta) e la
> macchina dovevi solo trainarla.
> Nel corso di 5 anni tentarono di fregarmela tre
> volte, sempre senza successo.
>
> Con gli opportuni adattamenti, il principio
> potrebbe funzionare anche sulla Lyba
...sulla panda 30 non c'erano centraline,facendo scaricare una tenzione di 12 volt a massa su una lybra rischi di farti un mutuo per rimetterla a posto

MAURO
Caro Mauro, è per questo che ho scritto "con gli opportuni adattamenti".
Infatti, sulla mia Lybra (che oltretutto non ha neppure la bobina....) non mi ha mai sfiorato l'idea di provarci.
Infatti, sulla mia Lybra (che oltretutto non ha neppure la bobina....) non mi ha mai sfiorato l'idea di provarci.
-
Grazie Mauro... Grazie mille.
-
questa (non inserisco post e ulteriori battute ma lo stretto necessario) era una discussione nata 2 anni fa e il grande AMOS così mi aveva risposto.....
......Ciao Luca, sono Amos; per quanto concerne l'argomaento di interrompere l'alimentazione elettrica della pompa combustibile, si tratta di lavorare sull'interrutore inerziale I50 che trovi sul lato sx sedile guida. Il connettore del medesimo è a 3 pin: il conduttore bicolore del pin 1 arriva dalla pompa elettrica (quello che servirà a noi) gli altri due sono, uno, una massa permanente che permette in condizioni normali di avere la pompa attiva, l'altro, in caso d'interv. dell'interr. inerziale commuta il pin 1 verso la centralina servizi integrati M40 per sbloccare, eventualmente, tutte le elettroserrature delle portiere, dato che si tratta di una emergenza. Quindi se si interrompe il conduttore del pin 1 con un apposito piccolo interruttore, non si fa alro che interrompere permanentemente, a piacere, l'alimentazione della pompa. La pompa alta pressione common rail de l jtd non dovrebbe essere, per sua natura, autoadescante quindi gli serve sempre questa pompa elettrica annegata nel serbatoio, che spinga il gasolio. Prima di procedere alla eventuale modifica, per avere certezza di ciò, basta scollegare il connettore I50, avviare il motore e vedere cosa succede: non si avvia, si avvia ma poco dopo si spegne, ecc. Chiaramente il circuitino, di per se semplicissimo e banale, deve presentare alta affidabilità di contatto, interruttorino ben nascosto per motivi antifurto. Vedi un pò se ti può interessare, un salutone, Amos--
devo dire che ancora non l'ho fatto per pigrizia
e AMOS avanzi sempre una birrozza
-D
......Ciao Luca, sono Amos; per quanto concerne l'argomaento di interrompere l'alimentazione elettrica della pompa combustibile, si tratta di lavorare sull'interrutore inerziale I50 che trovi sul lato sx sedile guida. Il connettore del medesimo è a 3 pin: il conduttore bicolore del pin 1 arriva dalla pompa elettrica (quello che servirà a noi) gli altri due sono, uno, una massa permanente che permette in condizioni normali di avere la pompa attiva, l'altro, in caso d'interv. dell'interr. inerziale commuta il pin 1 verso la centralina servizi integrati M40 per sbloccare, eventualmente, tutte le elettroserrature delle portiere, dato che si tratta di una emergenza. Quindi se si interrompe il conduttore del pin 1 con un apposito piccolo interruttore, non si fa alro che interrompere permanentemente, a piacere, l'alimentazione della pompa. La pompa alta pressione common rail de l jtd non dovrebbe essere, per sua natura, autoadescante quindi gli serve sempre questa pompa elettrica annegata nel serbatoio, che spinga il gasolio. Prima di procedere alla eventuale modifica, per avere certezza di ciò, basta scollegare il connettore I50, avviare il motore e vedere cosa succede: non si avvia, si avvia ma poco dopo si spegne, ecc. Chiaramente il circuitino, di per se semplicissimo e banale, deve presentare alta affidabilità di contatto, interruttorino ben nascosto per motivi antifurto. Vedi un pò se ti può interessare, un salutone, Amos--
devo dire che ancora non l'ho fatto per pigrizia

[IMG]http://i57.tinypic.com/9ir6yx.jpg[/IMG]