Stasera la mia Lybra da Napoli a Roma.

Mercatino
Gallery
Andrea70

Re: Stasera la mia Lybra da Napoli a Roma.

Messaggio da leggere da Andrea70 »

perchè sulla mia non posso vedere tutti quei dati?
mi dà solo i litri per 100 km, non tutto quel bell'elenco di dati.. :(
Telaino

Messaggio da leggere da Telaino »

Perchè la tua non ha il navigatore!

Codice: Seleziona tutto

[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]
pinguino

Messaggio da leggere da pinguino »

Quando ho visto la prima foto di Maxximan 80 che documentava il consumo a dir poco notevole della sua lybra e poi la seconda foto con 24 litri per cento Km alla media di oltre 99 km/h mi sono notevolmente meravigliato perché in sette anni di lybra non ho mai realizzato consumi così bassi a velocità superiori ai 90 Km/h. Del resto per mantenere una media di 99 Km/h su 258 km occorre viaggiare per lunghi tratti a non meno di 130 km/h. Però guardando bene ho notato una incongruenza tra l’ora di inizio della statistica e l’ora effettiva di scatto della foto circa 10 minuti e andando più a fondo si vede che la velocità media non è corrispondente alla distanza percorsa ed al tempo di percorrenza, per essere più chiaro se si applica la formula Spazio/Tempo= Velocità i dati riportati non sono esatti quindi il computer di bordo ha qualche difetto e segnala dati errati. Ecco spiegati i risultati eccezionali.
Saluti.
maxximan80

Messaggio da leggere da maxximan80 »

Caro pinguino mi sa che non conosci bene il computer di bordo delle nostre Lybra, anche se fai tutti sti calcoli sofisticati... Devi sapere che quando spegni il motore tipo se ti fermi per una sosta all'autogrill, il tempo continua normalmete a trascorrere ma il computer di bordo si ferma per poi riprendere quando riaccendi il motore... Ecco perché i tuoi sofisticati calcoli non si trovano... Non bisogna trascurare le cose più banali anke se a volte sono le più importanti...
Lancia Lybra 1.9 jtd LX 110 CV Grigio Elisa 2001, navi, cruise ........ Na Favola.......
pinguino

Messaggio da leggere da pinguino »

Caro Maxximan80 hai ragione nel dubitare che io non conosca il funzionamento del computer delle lybra, tuttavia ti assicuro che anche quando ho scritto il post sapevo bene che il computer di bordo registra solamente quando il motore è in moto ovvero quando è alimentato. Il mio errore è stato nel pensare che i tuoi viaggi fossero stati senza soste presupponendo che per ottenere quei consumi eccezionalmente bassi hai sempre viaggiato a velocità costante. E’ ovvio che se fai una sosta, tra entrata in autogrill, parcheggio (caffè) e rientro in autostrada, perdi molta velocità e di conseguenza, per recuperare i tratti che percorri lentamente, devi spingere molto sul gas e allora i consumi salgono, a questo devi aggiungere l’entrata al casello, l’uscita e i tratti non autostradali.
Comunque, al di là di questa premessa, resta il fatto che ho cercato di far notare che il tuo computer di bordo sembra non attendibile poiché fornisce dati errati. Difatti ti indica velocità medie superiori al reale (stando almeno alle foto); nella prima foto Km/h 97,8 invece di 94,3 nella seconda foto Km/h 99,2 invece di 95,5. Questi valori sono ricavati applicando la formula - Spazio diviso Tempo uguale Velocità - che è la stessa utilizzata dal tuo computer di bordo che stranamente dà valori falsi, anche il Tutor utilizza la stessa formula e purtroppo non sbaglia. Considera che tutti gli strumenti che calcolano la velocità media su un tratto determinato applicano questa formula. Questi saranno anche calcoli sofisticati ma alla fisica non si può derogare.
saluti
giova.alessi

Messaggio da leggere da giova.alessi »

anche io ho una leona 110 cv del 2001.
ho provato a vedere quannto fosse attendibile il trip di bordo che segnava un consumo medio di 22,2 km/l.
ho quindi rifatto il pieno e dal calcolo manuale con la calcolatrice il risultato e' stato 22,3 !!!!!!
tutto questo a velocita' costante in autostrada a 120/130.
in citta, con il piede leggero mi fa 17/17,5

ciao a tutti
Rispondi

Torna a “Lybra”