Vibrazione flessibile marmitta

Mercatino
Gallery
Tito

Re: Vibrazione flessibile marmitta

Messaggio da leggere da Tito »

La tua risposta molto esaustiva non fà che confermarmi della tua come delle altre preparazioni tecniche che si hanno in questo forum, ciò mi rende molto contento di parteciparvi e di conoscere problematiche che altrimenti non avrei mai avuto la possibilita' di valutare.
grazie a tutti
Tito Lybra 1.9jtd sw intensa
pinguino

Messaggio da leggere da pinguino »

Sperando che possa essere utile a me è successo questo: sentivo una vibrazione quando il motore era al minimo o poco sopra, sembrava che venisse dal flessibile marmitta; a regimi più alti non si percepiva a causa del rumore. Il mio ex-meccanico di fiducia dopo mezza giornata di prove ha sentenziato " è la pompa del servosterzo" per cambiarla con una revisionata occorrono 300 euro più mano d'opera. A questo punto per prendere la pompa a prezzo scontato chiamo un amico collaudatore alla Fiat che mi fa notare che le pompe si rompono raramente e per telefono diagnostica che sicuramente si tratta della puleggia dell'alternatore. A questo punto mi manda da due fratelli meccanici suoi amici ( officina autorizzata) che confermano il grippaggio dell'ingranaggio di ruota libera della puleggia dell'alternatore. Riparazione da 120 euro ( pezzo e mano d'opera) fine del fastidioso rumore che dava l'impressione di venire dal flessibile.
Saluti
michele di pinerolo

Messaggio da leggere da michele di pinerolo »

ciao
anche a me si sente vibrare l'ho messa sul ponte
e mi sono accorto che si tratta del catalizzatore si e' staccato all'interno
400 euro di listino piu montaggio
MICHELE DI PINEROLO
Simoniracing83
Contatta:

Messaggio da leggere da Simoniracing83 »

Fa come me. Ne prendi uno universale e ci saldi le flangie del catalizzatore originale.

A suo tempo spesi su 120 euro se non ricordo male.

Simoniracing83 - Moderatore
Lancia. Uno stile di vita!
nicolaii

Messaggio da leggere da nicolaii »

L'alternatore ha una ruota libera? E a che servirebbe? N.
pinguino

Il dispositivo di ruota libera, identico nel principio di funzionamento a quello delle biciclette, impedisce all'alternatore di trasmettere potenza sulla cinghia, vale a dire la puleggia del motore trasmette il movimento all'alternatore, questo, poichè la sua puleggia è molto più piccola, gira a velocità circa tripla rispetto alla puleggia motore, per cui quando diminuiscono i giri motore l'alternatore per inerzia continua a girare velocemente e se non ci fosse il dispositivo di ruota libera trascinerebbe la cinghia con più forza rispetto alla forza impressa dalla puleggia motore con conseguenti strappi che comportano la rottura della cinghia stessa. Spero di essere stato chiaro pur avendo dato una spiegazione volgare non essendo capace di fare un trattato tecnico.
N.B.
A me si era rotta la cinghia servizi cambiata da circa 10000 km e dopo aver messo una nuova cinghia si era accentuata la vibrazione di cui abbiamo parlato.
Saluti
nicolaii

Messaggio da leggere da nicolaii »

Nella puleggia dell'alternatore non c'è nessuna ruota libera (se non ci credete, guardate sul CD riparazioni), che d'altronde sarebbe del tutto imutile, dato che la massa del rotore dell'alternatore non è certo tale da dare, per inerzia, sollecitazioni eccessive alla cinghia. N.
amos54

Messaggio da leggere da amos54 »

Assolutamente d'accordo con nicolaii; a maggior ragione poi che, in una vettura, l'alternatore ben difficilmente lavorera' a vuoto, quindi il carico elettrico "frenera' " di fatto la rotazione meccanica del rotore...saluti, A--
pinguino

Forse sarebbe il caso che vi informaste meglio, è sufficiente un elettrauto o un ricambista, oppure basta digitare su un motore di ricerca “ pulegge alternatore “ per avere la conferma che l’alternatore della Lybra monta una puleggia con dispositivo di ruota libera , comunque digitate il seguente indirizzo http://www.sidatgroup.it/global/pdf/Pulegge_SIdat.pdf per rendervi conto della giustezza di quanto ho affermato.
Del resto guardando l’eper del 2005 si vede che la puleggia costa 84 euro prezzo questo giustificato dal dispositivo di ruota libera.
Vi faccio anche notare che la puleggia pesa 630 grammi ed il rotore 3,100 kg , a questo punto facciamo ruotare a 8000/10000 giri questa massa di quasi 4 kg e vi renderete conto di quale momento d’inerzia si sviluppa.
Il mio CD Lancia Rel.32.2.74 alla voce “descrizione e specifiche di progetto” “alternatore” “informazione e dati tecnici dei modelli Lybra” tra le varie caratteristiche riporta la voce “innesto a ruota libera”.
Sul catalogo della Beta utensili tra gli attrezzi per autoriparazione vi è “chiave per ruota libera puleggia alternatore”
Saluti
amos54

Messaggio da leggere da amos54 »

Chiedo umilmente scusa. Non mi è mai capitato di vedere alternatori di questa generazione, c'è sempre da imparare. Ti ringrazio per le informazioni, A--
Rispondi

Torna a “Lybra”