Filtro gasolio con sensore presenza H2O

Mercatino
Gallery
prezio75

Re: Filtro gasolio con sensore presenza H2O

Messaggio da leggere da prezio75 »

Vi confermo che il galleggiante esiste io ho sezionato un filtro e l'ho visto, ed è quel cloc colc che si sente scecherando un filtro UFI h20 04
il galleggiante ha un diametro di 2 cm è alto 3 cm ed è inserito in un cilindro ed è posato sul fondo e non risente molto dell'inclinazione del veicolo,

Per Gianpiero:

se sostituisci il filtro con uno che non ha il galleggiante certo che è tutto ok non si accenderà mai la spia.
Lancia Lybra 1.9 JTD 115 CV
prezio75

Il galleggiante è posizionato sotto al disco blu.
Ciao
Allegati
filtro-gasolio[1].jpg
filtro-gasolio[1].jpg (11.1 KiB) Visto 1832 volte
amos54

Messaggio da leggere da amos54 »

Ciao prezio, forse ho capito dove sta l'equivoco.....
Il filtro UFI di quella serie nasce per creare un'ottima separazione tra gasolio e l'eventuale acqua presente che decanta velocemente e la trattiene nel fondo, essendo piu pesante del combustibile, impedendole (fino ad un certo punto) di essere aspirata dal circuito d'iniezione. Discorso a parte e la segnalazione luminosa di presenza acqua, che rimane affidata al sensore descrito, saluti A--
pinguino

Messaggio da leggere da pinguino »

Dal sito dell'UFI "...Un sensore misura la presenza d’acqua: se l’acqua che si accumula grazie alla capacità del filtro di separarla dal gasolio supera la soglia di corretto funzionamento del filtro stesso, una spia avvertirà il guidatore che è giunto il momento di drenarla dall’apposito rubinetto di spurgo...."
Nei filtri montati sulla lybra 116 cv non esiste alcun galleggiante, difatti il controllo della presenza dell'acqua è affidato al sensore che si avvita sotto al filtro.
prezio75

Non è vero ti posso garantire che il galleggiante esiste ho fatto anche la prova manuale, ho sezionato un filtro ufi h20 04 ho messo un bicchiere di gasolio poi ho aggiunto H20 con due dita di h20 sul fondo il galleggiante è salito e ha fatto scattare la spia collegando il sensore in aria la spia non si accende e collegarlo in aria è come collegarlo su un filtro senza galleggiante.
Ciao
pinguino

Caro prezio75
ritengo di continuare questa discussione perchè informazioni errate possono portare fuori strada gli amici che ci leggono. Nei filtri del montati sulle Lybra non esiste alcun galleggiante, peraltro tale aggeggio non esiste nemmeno nei filtri di altre marche (vedi http://rb-aa.bosch.com/aa-it/it/static/ ... htmgasolio), del resto non avrebbe ragione di essere montato esistendo il sensore elettrico.
A scanso di equivoci in una officina autorizzata Lancia, dove ho molti amici, ho fatto aprire due filtri UFI e del galleggiante nemmeno l'ombra, quindi, se vuoi insistere nella tua tesi, fai un pò di foto dettagliate del famoso galleggiante.
I lybristi possono stare tranquilli, se sul filtro del gasolio è avvitato il sensore, l' eventuale presenza dell'acqua verrà segnalata dall'accensione della spia gialla.
Saluti
prezio75

Per vedere il galleggiante devi smontare un filtro UFI h20 04,
il sensore di prossimità non legge un bel niente senza galleggiante, il sensore non rileva la presenza h20 direttamente, rileva la posizione del galleggiante, il filtro che ho smontato io l'ho buttato e non posso fare le foto, se il sensore lo immergi in H20 non ti segnala un bel niente prova e vedrai.
Ciao.
Salvatore

Messaggio da leggere da Salvatore »

sulla mia leona durante un controllo con examiner avevo una segnalazione di presenza acqua nel filtro carbuarante.
questa segnalazione era solo sull'examiner. la spia sul quadro non si è mai accesa e sono certo cha funzioni.
resettato l'errore lo stesso si presentava subito dopo.
sostituito filtro e sensore l'examiner continua a segnalere presenza acqua e la spia sul quadro no.
ho lasciato stare ormai da tempo ma non ho avuto alcun problema.
sapete dirmi cosa possa essere?
*** chi guida non beve e chi beve non guida ***
Lybra 1.9jtd sw no navi 2003 emblema
pinguino

Per prezio75
Se ti colleghi all'eper e tramite ricerca vai all'elenco modifiche al codice 4417 vedrai che la Lancia dalla vettura numero 0049268 ha inserito sul filtro del gasolio cod. 77362338 il sensore presenza acqua (cod. 77362337); se poi ti colleghi al sito www.opieoils.co.uk/pdfs/ufi-car-oil-filters.pdf scoprirai che al codice Lancia del filtro corrisponde la sigla ufi h2o 04 montato anche da Fiat e Alfa.
Ad ogni buon conto ho accertato che nemmeno i filtri gasolio della bosch, tecnocar, agip e fram hanno il galleggiante. Sicuramente quello che tu hai scambiato per un galleggiante sarà stato qualche pezzo che ti ha tratto in inganno.
Per Salvatore
Prova a staccare lo spinotto inserito nel sensore del filtro e ponticella i terminali; la spia gialla sul cruscotto si dovrebbe accendere; se non si accende hai qualche cavo interrotto. Perlomeno sei sicuro che il circuito funziona. Altrimenti ????
Saluti a tutti
Salvatore

Messaggio da leggere da Salvatore »

grazie pinguino. priam di farlo, visto che Amos ha scrittto che ci sono tre fili, quali devo ponticellare??
*** chi guida non beve e chi beve non guida ***
Lybra 1.9jtd sw no navi 2003 emblema
Rispondi

Torna a “Lybra”