olio 5w 30 w lo cambio?

Mercatino
Gallery
Giuseppe

Re: olio 5w 30 w lo cambio?

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Lo so che pare molto strano però le prescrizioni della casa sono molto precise, come piu volte descritto, l'argomento è stato dibattuto molte volte, secondo me possono esserci solo 2 motivi.
1) Gli olii completamente sintetici possono contenere qualche additivo o soluzione che rovina nel tempo qualche particolare di tipo gommoso, chessò qualche guarnizione particolare.
2) Le famose tolleranze di lavorazione che negli accoppiamenti sono molto importanti, se il costruttore prevede tolleranze "grossolane" ecco che l'impiego del completamente sintetico non va bene. Se poi ti capita il motore con le tolleranze molto precise allora non avrai problemi, in alternativa l'olio andrà dove non deve. Non tutti però stanno li a guardare i consumi d'olio. Conosco persone che tra un cambio e l'altro non controllano mai il livello, stiamo parlando di un intervallo di 15000 km circa.
Questi sono gli unici punti secondo me che possono portare il costruttore a scartare gli oli completamente sintetici. Cosa gli sarebbe costato prescriverli se ciò non portasse ad eventuali danni? Considera che Fiat produce il Selenia Racing completamente sintetico, sulla K 2.0 T 20V poteva prescriverlo e invece anche su questo modello è tassativo l'uso del semisintetico.
Valle a capire certe cose!
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
aldo

Messaggio da leggere da aldo »

io uso loio agip sintetico 10w40 lo uso dal qundo e stato messo in vendita e se non sbaglio e 18o20 fa lo usato per diverse marche di auto e mi a dato buon risultati. ma penso che altre marche non sono di meno. io uso l''agip perche e lunico olio italiano che ce in olanda dalle concessinarie lancia e alfa.
Aldo
Giuseppe

Messaggio da leggere da Giuseppe »

aldo Scritto:
-------------------------------------------------------
> io uso loio agip sintetico 10w40 lo uso dal qundo e stato messo in vendita e se non sbaglio e 18o20
> fa lo usato per diverse marche di auto e mi a dato buon risultati. ma penso che altre marche non sono
> di meno. io uso l''agip perche e lunico olio italiano che ce in olanda dalle concessinarie lancia e alfa.
> Aldo

L'Agip 10-40w è semisintetico.
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
aldo

Messaggio da leggere da aldo »

pardon pensavo che era sintetico adognimodo mi trovo bene limportante che non sia bertolli
ciao Giuseppe grazzie per linformazzione
zio bruno

Messaggio da leggere da zio bruno »

sulla mia kappa turbo ho provato il sintetico, ma si è verificato un consumo anomalo, che rimettendo il semisintetico è sparito.....
CI SONO SOLO DUE MODI PER TORNARE DAL CAMPO DI BATTAGLIA.....O CON LA TESTA DEL NEMICO.......OPPURE SENZA LA PROPRIA.
germano

Messaggio da leggere da germano »

grazie a tutti a questo punto faccio il cambio olio voglio andar tranquillo e metto un semi magari il castrol che mi trovo bene
AlbertoN

Messaggio da leggere da AlbertoN »

Mah, visto che comunque è un olio di qualità forse potresti prima vedere se i consumi olio sono anomali ed eventualmente aggiungere un additivo che aumenta la viscosità. Io nella mia non ho notato un apprezzabile aumento di consumo olio usando un sintetico 5/40w.
Ciao, A.
germano

Messaggio da leggere da germano »

in effetti mi consuma piu olio del ormali infatti da li mi è sorto il dubbio,comunque ho acquistato oggi il castrol 10w40w e domani lo sostituisco e mi tolgo il pensiero
rocco.gardenia

Messaggio da leggere da rocco.gardenia »

signori la mia Kappa 2.0 20v 107kw del '96 ha la bellezza di 557000 km alle spalle e va ancora alla grande!! sempre e solo usato Selenia 20K 10W40 e tagliandi ogni 15 mila e solo adesso manca al cambio mezzo litro d'olio... ma in tutti questi km e quindi tagliandi, mai consumi d'olio! quindi l'olio che suggerisce la casa ha il suo perchè.... B)-
luigi600

Messaggio da leggere da luigi600 »

E poi dicono che non sono auto solide..........
Rispondi

Torna a “K”