Rumorino Frizione

Mercatino
Gallery
Silvano[IT-RU]

Re: Rumorino Frizione

Messaggio da leggere da Silvano[IT-RU] »

ehehe no=) smontare il tutto non ho voglia=)
pero ti dico, togli la batteria, poi togli il suo alloggiamento(è tipo un tombino rettangolare dove metti la batteria) e subito li sotto lo vedi, in pratica c'è solo quello e dei fili, nulla di più
Luigi T

Messaggio da leggere da Luigi T »

si, capito..... spero sia quello........ e che con un pò di lubrificazione sparisca.
anche perchè dopo il cambio della frizione, era sparito i rumore. Ma posso rimanere a piedi???
ciao
Lancia Lybra 1.9 jtd 116CV SW , Ottobre 2003, grigio palladio, interni in alcantara beige, EGR tappata, ingresso AUX per mp3
Silvano[IT-RU]

Messaggio da leggere da Silvano[IT-RU] »

non penso, il mio che perdeva l'olio, il problema era che il pedale della frizione andava giu man mano e dopo una giornata poteva abbassarsi di 10 cm, però basta tirarlo su con il piede
bob rock

Messaggio da leggere da bob rock »

Penso che sia semplicemente il cuscinetto della frizione che non te l'hanno cambiato e forse hanno messo solo un pò di grasso che l'ha fatta funzionare per alcuni chilometri.
Vai da chi ti ha sostituito la frizione e chiedi perchè non l'ha sostituito.
Quando si fanno certi lavori è meglio sostituire tutti i pezzi e non a metà, visto che come oggi che i motori macinano più chilometri di un tempo.

Ciao
Bob Rock
Luigi T

Si, sicuramente è il cuscinetto.... è la prima cosa che mi è venuta in mente... però, ero indeciso se il meccanico l'avesse cambiato oppure no! oggi chiedo. Vi faccio sapere.... grazie per la collaborazione.
Un ultima domanda: il ripetitore della frizione, ha qualche tipo di controllo che a mezzo diagnosi, risulta se funziona male??
Grazie (penso di no)
Lancia Lybra 1.9 jtd 116CV SW , Ottobre 2003, grigio palladio, interni in alcantara beige, EGR tappata, ingresso AUX per mp3
mastro

Messaggio da leggere da mastro »

Strano, il cuscinetto. Se ti ha rifatto la frizione, il Dott. Mecc. ha senz'altro acquistato il "complessivo frizione" che comprende disco, spingidisco e cuscinetto. A meno che non ti ha sostituito solo il disco, ma sarebbe folle smontare mezza macchina e rimettere pezzi vecchi.
Qualche anno fa, sulla mia precedente Marea, nelle stesse condizioni da te descritte (quando abbassavo la frizione "in tiro") si sentiva un rumore tipo trr-trr. Era il cuscinetto dell'albero primario del cambio (che gira solo con la frizione schiacciata). Il meccanico mi consigliò di lasciarlo così come era...l'ho portato fino a 200.000 km
bob rock

Messaggio da leggere da bob rock »

Salve
Ci sono diverse tipologie di meccanici.
Per il ripetitore credo che l'unica diagnosi sia: schiaccia la frizione, metti la marcia ed aspetta almeno 2 minuti col pedale sempre schiacciato, se la macchina a questo punto inizia la marcia vuol dire che il ripetitore o la pompa sono da revisionare o sostituire.

Ciao
Bob Rock
Luigi T

si, ma questo rumore lo sento solo se sono in corsa, se cammino a folle e schiaccio la frizione, non fa, se scalo non fa...
non ho provato a fare quello che dice bob, ma proverò stasera, ma non penso sia quello...
Per quanto riguarda il meccanico, penso abbia sostituito tutto.....ha comprato il kit.
Spero che non si rovini la macchina, è l'unico difetto che fa, non mi ha mai dato problemi.
grazie per l'aiuto.
Luigi T

ho fatto la prova consigliata da bob. sono stato più di 2 minuti con la prima ingranata, ma la macchina è rimasta ferma.
il cuscinetto, ho avuto la conferma che è stato cambiato. Il meccanico è un amico stretto, di famiglia, quando non fa qualcosa, me lo dice.
secondo voi dovrei provare a cambiare il ripetitore di frizione??
mastro

Messaggio da leggere da mastro »

No, secondo me fai bene a tenerla così com'è fino a che il rumore non aumenta, o non si manifesta qualche sintomo più chiaro, rendendo palese la provenienza.
Se ti metti a sostituire pezzi ipotizzando il difetto non finisci più.
Rispondi

Torna a “Lybra”