Acqua di raffreddamento che si scalda

Mercatino
Gallery
marcantonio64

Re: Acqua di raffreddamento che si scalda

Messaggio da leggere da marcantonio64 »

Ascolta vai da un elettrauto e fai fare le prove delle ventole poi controlla il negativo della batteria che va sulla carrozzeria e motore.
Telaino

Messaggio da leggere da Telaino »

Caso mai dovresti pulire l'interno del radiatore e non solo l'esterno.

Mi è venuta in mente un'altra possibile causa:
sull'Audi della mia titolare si erano rotte due palettine della pompa dell'acqua (che sulla A4 sono in plastica) e non riusciva a far circolare l'acqua con conseguenti surriscaldamenti.
Ora non so se sulla Leona queste alette siano in plastica o in lamiera ma potrebbero anche essersi staccate dalla puleggia girando a vuoto.
Quest'ultima cosa infatti mi era capitata ma non ricordo nemmeno su macchina (ho 32 anni e con la Lybra sono all'ottava macchian che compro).

Codice: Seleziona tutto

[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]
ToniPI

Messaggio da leggere da ToniPI »

Ciao: potrebbe essere un problema di massa "termostato" (indica 120 anche se in realtà sono meno), potrebbe essere l'elettrovalvola che rimane chiusa, potrebbe essere l'elettroventola che non va.
Ci sono una miriade di discussioni su questo argomento. Prova ad utilizzare la funzione "cerca", troverai tante informazioni.
Abbandona l'idea di soluzioni alternative "fai da te". La macchina DEVE funzionare correttamente senza modifiche.
Antonio
FLick

Messaggio da leggere da FLick »

l'auto deve raggiungere 88° in breve tempo, se non la fa il termostato è rotto quindi chi diceva di raggiungerli solo d'estate deve cambiare il termostato. mi pare a 92° parte il raffreddamento forzato con ventola.
controlla che succedano queste due cose così capirai anche se è il bulbo che è partito.
Penso che con semplice osservazione trovi la causa, se non è termostato, ventola o bulbo resta solo pompa acqua e/o circuito intasato.
La pompa acqua costa pure poco.
hai mai messo acqua di rubinetto nel radiatore?
rivetto

Messaggio da leggere da rivetto »

grazie a tutti per le risposte datemi...verificherò appena ho tempo quale può essere la causa tra quelle elencate..comunque il radiatore è stato pulito anche all'interno..per esperienza personale sono quasi sicuro che la fiat faccia le giranti in metallo...se avete altre idee scrivete..
piter61

Messaggio da leggere da piter61 »

Secondo me la prima cosa da controllare è il termostato sicuramente si è starato, prova a vedere se quando arriva 80/85 gradi se il radiatore è già molto caldo. Se lo si può toccare con le mani vuol dire che il termo è da sostituire....B). saluti Piter61
Piter61
rivetto

ah ok grazie mille...proverò a vedere..
agoma2003

Messaggio da leggere da agoma2003 »

ciao anchio ho una lybra 1.9 jtd 116cv del 2004 con il tuo identico problema lo portata dal meccanico o controllato le due velocità e funzionano, il circuito dell'acqua funziona o cambiato il sensore ma il problema è rimasto, non so che fare, se risolvi fammi saper grazie
FLick

Messaggio da leggere da FLick »

agoma2003 Scritto:
-------------------------------------------------------
> ciao anchio ho una lybra 1.9 jtd 116cv del 2004
> con il tuo identico problema lo portata dal
> meccanico o controllato le due velocità e
> funzionano, il circuito dell'acqua funziona o
> cambiato il sensore ma il problema è rimasto, non
> so che fare, se risolvi fammi saper grazie

oltre a quanto gia detto mi viene in mente scarico andato. si misura la pressione allo scarico che di solito sta sui 0.2 e con scarico intasato supera 0.5 oppure si leva lo scarico e si provfa l'auto così-...
rivetto

per agoma2003...ma anche a te succede quando traini?il meccanico ha provato a smontare il radiatore e pulirlo?perchè è quello che volvevo provare a fare io..grazie
Rispondi

Torna a “Lybra”