(:D Lo sapete che...

Gallery
enzom124

Per Stefano F.

Messaggio da leggere da enzom124 »

Dici che per arrivare a 220 Km/h ci vogliono 170 cv?????????????????????????8-)

Mi sembra abbastanza discutibile come affermazione!

Ci arrivava (ben lanciata) l' Audi 80 TDI di mio padre con 90 cavalli!!!!..........
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Agosto 1975 ...
Quasi 37 anni ma è ancora ancora una bambina...
[IMG]http://img839.imageshack.us/img839/3081 ... o20.th.jpg[/IMG]
enzom124

Re: Per Stefano F.

Per fare questo quanti hp ci vogliono?....
Immagine
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Agosto 1975 ...
enzom124

Per grisu

Montare i 2 carburatori doppio corpo e basta non significa aumentare le prestazioni!
Bisogna giocare con gli anticipi, ma se poi non dai un giusto scarico rimarrà sempre strozzata!

La tua auto respira con la bocca ed espelle con il naso!

Per quanto riguarda le mie prestazioni sono sempre dimostrabili vuoi che ti dia il numero di telefono
propietario del Dino 208? (Accreditato di ben 160 hp se non oltre a volte)...
Agosto 1975 ...
Pierluigi T.

Messaggio da leggere da Pierluigi T. »

MI raccomando , specifichiamo sempre che queste prove vengono effettuate esclusivamente in pista . Grazie
enzom124

Re: (:D Lo sapete che...

Naturalmente sempre in pista Capo!;)
Agosto 1975 ...
grisu

Re: Per grisu

Messaggio da leggere da grisu »

io ho uno scarico piu' largo dell'originale! adesso diro' al mio meccanico cio' che mi hai scritto riguardo agli anticipi spero che sia in grado di sistemare il motore come si deve caso mai se puoi darmi dei consigli in piu' in merito te ne sarei grato!
grazie
StefanoF

Re: (:D Lo sapete che...

Messaggio da leggere da StefanoF »

Caro enzom124,fidati di un vecchio ingegnere meccanico che da sempre insegna meccanica e macchine a fluido e lavora nel campo delle auto da corsa:

- La Monte di serie,con motore rodato e perfettamente a punto (circa 120 CV DIN),ha una Vmax di circa 195km/ora.
- Aumentando la potenza del motore del 50%(circa 180 CV DIN),fermo restando tutto il resto, la Vmax aumenta solo del 14% e quindi si attesta sui 223 km/ora.

Due ulteriori considerazioni: (1) le variabili che concorrono alla determinazione della Vmax di una vettura sono tali e tante che è impossibile fare paragoni a parità di potenza fra vetture diverse. (2)Le indicazioni di tachimetri e contagiri a fondo scala sono molto inattendibili e oltretutto variano da marca a marca.

Se tu riuscissi,in pista chiusa, a determinare con estrema esattezza la Vmax della tua Creatura (puntatori laser,autovelox etc),io potrei calcolare con buona approssimazione la potenza del tuo motore.

A disposizione per ogni ulteriore approfondimento, ti saluto meccanicamente
StefanoF
Chi non spera l'insperabile, non lo scoprirà. ( Eraclito )
pagillo

Messaggio da leggere da pagillo »

Ciao
Io ho una Montecarlo con le seguenti modifiche:
Kit Alquati (collettore di aspirazione /Weber DCNF 40 / air box)
Collettore di scarico racing
Terminale di scarico artigianale (molto aperto!)
Albero motore /volano / bielle - alleggeriti e bilanciati
Pneumatici 195/60-14 (che fanno perdere parecchia velocità rispetto alle 185 originali.....)

Il mio tachimetro funziona male, per cui ho controllato la velocità massima attraverso il navigatore satellitare. Risultato 195 Km/h.
170 cv per raggiungere i 220 km/h? Ricordate la 037? Di cavalli ne aveva di più e faceva 220 scarsi....

Se sono necessari 10 cv per incrementare la velocità massima da 100 a 110 km/h ( è solo un esempio teorico), per passare da 200 a 210, per motivi aerodinamici, i cv richiesti saranno decisamente di più.
filiberto

Messaggio da leggere da filiberto »

Pierluigi mi ha anticipato,
per quanto mi riguarda sono dell'avviso che gli interlocutori di questo thread devono specificare espressamente che si tratta di prove e auto preparate per la pista, altrimenti andiamo in contrasto con il regolamento di questo forum.

Grazie,

Filiberto (moderatore).
enzom124

Per l'Ing. Stefano F.

Concordo perfettamente !
La tua teoria non fa una piega!

Il problema è che io parlavo di pratica spicciola...

Ho detto che la mia Monte a 200Km/h indicati è a 3/4 di acceleratore e lo confermo.
Ne rimarrei deluso, ma con altri mezzi di misurazione potrebbero finanche risultare 185Km/h effettivi
e la grinta che sento ancora sotto l' acceleratore è sufficiente per farle raggiungere i 195 effettivi
e i ...non so quanti indicati.

Non so quanti hp ha la mia Monte certo che ho avuto modo di provarne una originale e la differenza si sente
eccome...Sarà forse spiritata????::o
Agosto 1975 ...
Rispondi

Torna a “Beta Montecarlo”