Test Absolute handling System

Gallery
giovanni sportZ 1600 *1202

Re: Test Absolute handling System

Messaggio da leggere da giovanni sportZ 1600 *1202 »

è possibile che non tutte le diavoloerie elettroniche siano state commercialzzate .la già citata rivista non ha avuto una delta con auto parking per testarla con altre vetture concorrenti.

magari stanno rifinendo le tarature elettroniche.....

giovanni sportZ 1600 *1202
GiovanniT

Messaggio da leggere da GiovanniT »

Moreno ha scritto:
> A questo punto le spiegazioni possibili sono tre:
>
> 1)Il documento con le specifiche dell'Absolute handling
> System riporta informazioni errate
>
> 2)La macchina provata non montava l'Absolute handling System
> (cosa a mio avviso impossible dato che dovrebee essere di
> serie su tuttti i modelli e certamente su quelli Platino)
>
> 3)Il sistema era mal tarato o non funzionante (e sarebbe a
> mio avviso molto grave).

Ciao Moreno

Io penso che questi sistemi siano progettati per aiutare i meno esperti in condizioni estreme.
In questo senso aiutano, nel senso che il comportamento dell'auto con tale dispositivo e' migliore del comportamento senza.

Mentre per alcuni dispositivi, maturi, bisogna essere dei gran manici per fare di meglio, con altri dispositivi, i vantaggi ci sono solo se chi guida e' un neopatentato che si prende dal panico.

Il mio e' ovviamente un discorso teorico, non avendo nessuna informazione aggiuntiva a quelle che avete gia' citato, ma ho provato vari dispositivi di questo tipo, nel corso di guida veloce, e ho avuto modo di vedere che non sempre si comportano in maniera corretta, e a volte il guidatore pensa di avere un certo livello di errore "garantito" e invece in alcune circostante l'intervento e' assolutamente insufficiente o addirittura peggiore che non ci fosse.

Ad esempio con i primi ABS montati da fiat sulla tipo 20 anni fa, io frenavo tranquillamente meglio sul bagnato senza tale dispositivo.
Adesso non credo proprio di arrivare a tanto.

Ripeto, non so se la D3 provata da QR abbia o meno questo dispositivo, ma ho visto prove di altre vetture di altre marche con dispositivi similari dove il responso dei collaudi era addirittura peggio che senza dispositivo.

Le conclusioni di logica a cui arrivo sono le seguenti
1- per essere efficace su strada e non solo sulla carta, il dispositivo deve essere di livello altissimo
2- alcuni dispositivi sono ancora troppo giovani, e devono essere messi a punto perche' siano effettivamente performanti.

Facendo un'altro esempio, ho provato un antipatinamento di una vettura tedesca, risalente al 1999, e anche qui sul bagnato partivo quasi sempre meglio senza che con.
Ho riprovato lo stesso dispositivo lo scorso inverno, e devo dire che i miglioramenti sono stati notevoli, e non so se riesco ad arrivare alle performance del dispositivo,
non ci resta che aspettare e vedere come si evolvono le situazioni ;-)
GiovanniT
renato

Messaggio da leggere da renato »

premettendo che la spiegazione di GiovanniT è più che plausibile,
ti sintetizzo quello che ha appurato un "collega" del forum Musa , ovviamente parlando egli della sua Musa: in pratica , essendo un macinatore di chilomentri ha potuto accorgersi che l' ABS non previene qualsiasi bloccaggio in frenata , te ne lascia un pò a bassa velocità nell' eventualità che si debba frenare su neve fresca o fondi simili , dove è utile ammucchiare del materiale davanti alle gomme. E l' ABS è un dispositivo ormai collaudato , quindi il settaggio è certamente voluto , tanto più che Musa ha un inpianto misto dischi/tamburi...
Si può quindi ipotizzare che su D3 il AHS sia stato calibrato a livelli non troppo invasivi , rispetto al massimo delle potenzialità teoriche ,o per capire se ci possono essere problemi non riscontrati nei collaudi e in quale direzione risolverli, o per non deresposabilizzare i guidatori più spericolati ;
il tutto è solo una mia personalissima opinione , ovviamente.
Rispondi

Torna a “Delta "3"”