nuova delta...ma a qualcuno piace?

Gallery
i' David

Re: nuova delta...ma a qualcuno piace?

Messaggio da leggere da i' David »

Premesso che una vettura va sempre vista dal vero, questa volta più che mai visto che le proporzioni sono inusuali, comunque apprezzo gli sforzi fatti e a livello estetico la trovo molto "caratterizzata" nel posteriore soprattutto, veramente elegante; la parte anteriore è bella e ben rifinita un pò scopiazzata dalla serie 3 di bmw. Il tetto panoramico è la vera chicca di quest'auto, sontuoso ed estremamente elegante.
Ma veniamo alle pecche o presunte prima di vedere che effetto fa' dal vivo:
1 Le dimensioni. Con un punto interrogativo chiaramente perché vista dal vivo potrebbe invece sconfessarmi.
2 Una cosa a cui tengo molto e che vi può sembrare superflua (ma nulla è superfluo quando si parla di dettagli di design): gli specchietti, sono quelli orripilanti nati con una macchina squadratona e pesante come alfa 159 poi portati su Bravo e quindi rifilati a Lancia.
3 Le maniglie, si prosegue con la tradizione della maniglia cromata reinserita da quel genio di De Silva sulla 156 applicata poi ad Ypsilon con grande effetto e successo; ma non meritava posizionarla più in alto sulla linea di cinta della macchina?
4 Gli interni, si poteva fare meglio ma soprattutto si poteva fare "diverso" visto che sono quelli della Bravo. In Fiat non vogliono capire che basterebbe far uscire prima le Lancia delle Fiat è il gioco sarebbe diverso anche alla luce del fatto che in certi segmenti Lancia vende meglio, vedi Musa su Idea.
5 I cerchi o copriruote anche qui si poteva fare meglio e soprattutto si poteva puntare a forme già collaudate esteticamente.
giovanni sportZ 1600 *1202

Messaggio da leggere da giovanni sportZ 1600 *1202 »

maniglie e specchietti e zona clima fanno la loro parte nelle sinergie industriali . il gruppo fiat non è il solo in questa direzione ; da anni lo fanno anche i tedeschi.

si personalizza ove si può

Mauro82

Messaggio da leggere da Mauro82 »

Assolutamente d' accordo!

sono andato a rileggere sul libro dell'Altorio i vincoli che aveva Castagnero &C quando ha fatto la fulvia dalla flavia e la coupè dalla berlina.

il riutilizzo di componenti già disponibili e pronte è una condizione normale ed essenziale in una produzione in termini industriali . ciò non esclude personalizzazione nè caratterizzazione specifica del modello, che in questo caso comunque non manca

se facciamo il paragone con il gruppo VW anche loro usano in comune tutto quello che non si vede, e abbastanza cose che "si vedono"

a parte la motoristica Audi che ha delle specificità , ma vengono da scelte di Piech che notoriamente il costo lo guardava un po' dopo aver preso le decisioni (scelta che comunque ha "reso bene")

in questo senso ben venga la plancia bravo
se dobbiamo dirle tutte è stata criticata anche la plancia della brera perche uguale alla 159....
quarda che numeri fa la brera.......

in questo senso ben venga la plancia bravo se ci fa aver la Delta..

ps MArchionne .....quando hai i soldi in tasca delle Delta, facci una plancia nuova!!!!! (scherzo ovviamente)

ciao
Gianluca

Messaggio da leggere da Gianluca »

Non si può che non essere d'accordo con Giovanni. Infatti se il "prezzo" da pagare per il rilancio del marchio Lancia passa per una plancia comune a Fiat, ben venga. Lo si paga volentieri.

Sulle parentele di pezzi tra modelli dello stesso marchio poi non avrei nulla da obbiettare. Una donazione tra fratelli insomma. Flavia/Fulvia = stesso telaio gruppo propulsore ad esempio. Oggi il discorso è quasi obbligato tra una Fiat ed una Lancia (come tra VW etc.... etc....) .

A me la nuova Delta piace. E piace sopratutto di colore chiaro per il risalto che dà a tutte le sovrastrutture, al bicolore, ai cromatismi in genere. Penso e spero piaccia anche al pubblico
MirkoB

Messaggio da leggere da MirkoB »

Inizio subito dicendo che la nuova Delta mi piace. Molto.

Però non posso dar ragione a i' David soprattutto per quanto riguarda gli specchietti e i cerchi. Gli specchietti soni per me pezzi molto importanti, non capisco veramente il perchè di questa scelta...disegno "pesante" e colore nero (ma mi vogliono rifilare uno specchietto nero? ...per me la tinta con il colore carrozzeria è imprescindibile). A me piacciono molto gli specchietti stile "F1" del tipo Grande Punto. Danno veramente un bel tocco di sportività. Lì sì che bisognava andare a pescare dall'ottimo disegno FIAT.

I cerchi...uhm...non mi piacciono proprio. E' inutile, mi sforzo...ma non ci riesco...:Cmq qui sono abbastanza fiducioso perchè ho letto che si potrà scegliere tra 3 versioni da 17'' (che speriamo riprendano l'ottimo disegno del 18'' visibile su http://www.thedeltaproject.eu/; è veramente fantastico...).

Concordo su maniglie e interni, meno su discorso dimensioni...

Poi oh...sono pochi pezzi su una infinità di cose che mi piacciono, ripeto...non vedo l'ora di vederla dal vivo...
MirkoB

Messaggio da leggere da MirkoB »

Scusate, volevo scrivere "non posso che dar ragione a i' David..."
Betamonte

Re: QUANDO ARRIVA ?

Messaggio da leggere da Betamonte »

A me questa Delta piace e sicuramente sarò tra i primi a prenotarla.
Proprio per questo vorrei sapere (sicuramente è già stato detto):
1- quando comincia la vendita?
2- quando ci saranno i primi esemplari su strada?
HFil

Messaggio da leggere da HFil »

Il mese previsto per il lancio nelle concessionarie dicono sia giugno, non è poi da escludere che qualche conce possa averla prima cosiccome possa arrivare ben prima il listino per i pre-ordini.
Dubito comunque che le vere consegne in massa possano arrivare prima di settembre visto che in molti paesi aspettano quel periodo per lanciarla e visto che da quel che si sa nello stabilimento di cassino hanno montato le catene di montaggio solo da un paio di mesi.

HIFil .... sempre info di prima mano ......

:-PPPP

Rispondi

Torna a “Delta "3"”