Doppia leva sbloccaggio cofano motore

Mercatino
Gallery
AlbertoN

Re: Doppia leva sbloccaggio cofano motore

Messaggio da leggere da AlbertoN »

Tra le mie solo la coupé s3 11/78 ce l'ha, la spider s2 10/78 e l'hpe s4 4/85 no.
Mah, misteri Lancia...
Dante

Messaggio da leggere da Dante »

Nessun problema Riccardo, anzi, mi interessa molto dato che ho avuto due Coupè S3, Luglio 1978 ed Agosto 1980, e nessuna delle due aveva la seconda maniglia.
Chiesi informazioni, nel 1978, in concessionaria e mi dissero che la seconda maniglia era stata eliminata per semplificare la produzione in relazione alle "guida a destra", ridurre i costi e, anche se di pochissimo, ridurre il peso.
Mi è capitato, negli anni successivi, di poter guardare per bene due Spider S3 e nessuna delle due aveva la seconda maniglia.
Sia tu che Pierluigi T fate riferimento ad Hpe anche S4.
Ne deduco che parlando di Hpe S4 non possiamo parlare di scocche S2, rimanenze di magazzino, aggiornate nell'allestimento.
Mi viene dunque in mente una sola possibilità che potrebbe dipendere, non saprei però spiegare il perchè, dal pianale della Hpe uguale a quello della berlina e sul quale decisero di allestire la scocca che prevedeva ancora la seconda maniglia.
Sarebbe interessante allargare il campione di vetture prese a riferimento.
Ciao
Dante
marco

Messaggio da leggere da marco »

Buongiorno a tutti,come ho già scritto la mia Bta Coupè del 1986 ha solo più una leva,lato guida.Prima di questa ne ho avuto una,sempre Beta Coupè,del 1981 e aveva due leve...che andarono in fiamme con tutto il resto della macchina a causa di un elettrauto incompetente...va beh!
Pier Paolo

Messaggio da leggere da Pier Paolo »

Caro Dante, condivido con te l'idea della 'chicca' :)

io ho scritto fino alla 3° serie, perchè la mia HPE è immatricolata ad ottobre '79 (produzione settembre dello stesso anno) e possiede le due maniglie!

la faccenda si complica... ;) ?
Dante

Caro Pier Paolo,
l'hai detto, la faccenda si complica........
Sono andato a rivedermi i manuali d'officina delle S2 (edizione 1977) e non ho trovato traccia della seconda maniglia.....boh....
Ciao e buon Natale.
Dante
Daniele Lancia Beta

Messaggio da leggere da Daniele Lancia Beta »

Ciao Dante,
feci anche io la stessa cosa prima di postare il mio quesito ma..niente...
Sulla Spider del '77 che ho, io la doppia leva non c'è, mentre su una coupè del 78 c'è.

Auguri a tutti..

Daniele ex DanRap
Dante

Ciao Daniele,
in tutta sincerità ero certo di quello che ho scritto nel primo post basandomi sulle Beta che ho avuto, su quelle che ho ora e su quello che ai tempi mi dissero in concessionaria.
La mia certezza si è rivelata tutt'altro che tale ed ho imparato che quella delle leve di apertura del cofano è una interessante questione aperta e per la quale non non ho più alcuna certezza.
Ho solo l'impressione che la seconda leva sia stata prevista con "modalità random"...
Ciao
Dante
Rispondi

Torna a “Beta”