betà coupè e cerchi da 15?

Mercatino
Gallery
HFIl

Re: betà coupè e cerchi da 15?

Messaggio da leggere da HFIl »

nel mio caso (Fulvia) il diametro si è addirittura ridotto sensibilmente rispetto alle gomme /80 che avevo in precedenza, questo consente alla macchina un inaspettato miglioramento in accelerazione, tanto che fino alla 4a le marcie si passsano una dietro l'altra col motore che sale in modo continuato e velocemente. Purtroppo per contro fare viaggi autostradali è diventato piu problematico.
Per Acquaplanning e consumi per ora non ho riscontri negativi, anche perche ho notato da smontate che gli attuali Bridgestone sono nettamente piu leggeri dei precedenti e vecchi 175/80 Michelin che tral'altro sul bagnato erano pericolosi e lontani come qualita dai ribassati moderni per auto sportive, come dicevo l'auto è molto piu sicura, in frenata ad esempio non esistono iu blocchi ruote e gli spazi si sono nettamente ridotti, diciamo che al momento forse la cosa che forse è una controindicazione è il peso dello sterzo nelle manovre da fermo e il confort che le attuali gomme /60 sportive (spalla ben piu rigida) non sono confrontabili coi "gommoni" precedenti /80.
Comunque nel caso sopra della Beta, se ha solo l'accortezza di non allargare troppo la misura delle gomma e cercare una misura con la stessa circonferenza degli atttuali 14", cercando cioè gomme da 15" per i nuovi cerchi ma con spalla ridotta, non ha controindicazioni importanti direi ma sostanzialmente vantaggi, a parte il confort.
Michele_Zumi

Messaggio da leggere da Michele_Zumi »

Secondo me l'acquaplaning non è un problema da considerare in quanto non è principalmente la larghezza del pneumatico che lo crea, ma la scarsa intagliatura del battistrada (leggi gomme consumate quasi slick). Per quanto riguarda i consumi concordo con Emanuele, ma, come dice HFII, per non perdere in prestazioni bisogna scegliere gomme che abbiano la stessa circonferenza di rotolamento.

Ad esempio nel sito della Pirelli di misure alternative per la Beta ce ne sono tra cui la più grande che è 195/65-15. Dicono che chiedendo il nulla osta tramite un centro pirelli si dovrebbe ottenere abbastanza velocemente... mah...

Io cmq mi tengo i miei 175/70-14...
HFIl

occhio pero'... secondo la tabella di rotolamento pneumatici
la misura attuale che tu hai 175/70-14 ha rotolamento di misura 1850

che è ben diversa dai 195/65 15" che hanno rotolamento di 1930, cioè auto meno scattante ma che ti consente di viaggiare a pari velcoita con minore giri motore (quindi migliori consumi teorici)

se vuoi una gomma da 15" con pari rotolamento alle attuali puoi scegliere tra
175/65 15"
185/60 15" (io sceglierei questa)
205/55 15"
tutte con rotolamento eguale a 1850
Michele_Zumi

Beh, io ho solo riportato le misure che ci sono scritte nel sito Pirelli...

Comunque per legge sono ammessi rotolamenti diversi basta che rispettino la tolleranza del 5% quindi:

1850+5%=1942,5

1930 va ancora bene.
Michele_Zumi

Pensate che nella mia ex-macchina, una Fiesta del 96 erano omologate due misure: 165/70-13 e 185/55-14.

Se confrontate i rotolamenti noterete di quanto le 185 siano più piccole di diametro...
MarcoLancia

Messaggio da leggere da MarcoLancia »

ma dai vostri messaggi noto delle differenze con la mie... spider e coupè s2 e s4 montano 185/65 R14... perchè voi no?
Michele_Zumi

...

nel libretto non ci sono scritte le misure... 155/80-14 e 175/70-14 sono scritte nel libretto di uso e manutenzione...

Può darsi che nella scheda vettura della motorizzazione siano presenti anche altre misure... bisognerebbe telefonare in motorizzazione!
HFIl

Re: alternativa da 14"

Se il montare i cerchi della Integrale da 15 per via delle misura non omologata non ti convince
potresti valutare questi ormai rari cerchi con stesso design ma di raggio 14 come quelli Beta (quindi nessun problema di libretto) che furono utilizzati solo sulle Delta 4WD e sulle Delta HF TA

sono molto belli imho e qua in ebay costano davvero poco adesso

http://cgi.ebay.it/CERCHI-LANCIA-DELTA- ... dZViewItem
MarcoLancia

Re: alternativa da 14"

Messaggio da leggere da MarcoLancia »

no io li vorrei da 15... x abbassare la spalla del pneumatico... ma solo se non ci sono problemi per la bimba...
Dante

Messaggio da leggere da Dante »

Le gomme da 175/70 sulla tua 1300 erano optional insieme ai cerchi in lega.
Le gomme da 185/65 erano optionale sulle 2000ie S4 e di serie sulle VX.
Ciao
Dante
Rispondi

Torna a “Beta”