Multiproblema 8 K 2.0 T 20V Rottura cuffia semiasse ant. sinistra.

Mercatino
Gallery
Enzo

Re: Multiproblema 8 K 2.0 T 20V Rottura cuffia semiasse ant. sinistra.

Messaggio da leggere da Enzo »

Giuseppe, è vero che hai avuto diversi problemi, però in questo caso permettimi di dire che è tutto normale.
Anzi, ogni tanto andrebbero controllare e se sono screpolate si cambiano preventivamente.

La povera k in questo caso non ha nessuna colpa.
Giuseppe

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Taryisio ha scritto:
>
> Sicuramente è preferibile sostituire tutte le cuffie dei semiassi, però la convergenza non si rende necessaria per questo tipo di intervento.
> Ciao!

Grazie per la precisazione, non è stata eseguita e le cuffie sono state sostituite tutte e quattro.
Giuseppe

AlbertoN ha scritto:
>
> Penso che il viaggio potevi farlo lo stesso, ci vogliono molte migliaia di km per rovinare il giunto, poi se l'auto è sfigata cerca di disfartene, magari ne trovi un'altra meno sfruttata (e + fortunata...).
> Ciao, A.

Se esce tutto il grasso rovini tutto prima, molto prima di qualche migliaio di km, se ne esce poco forse hai ragione ma nel mio caso sarebbe rimasto tutto a secco nel giro di poche centinaia di km.

Con tutto quello che ho cambiato finora non è conveniente prendere un altro usato e ricominciare.
Ciao.
Giuseppe

Allora eccoci alla resa dei conti.

Manodopera 180 €
2 cuffie 25,00 €
2 cuffie 30,00 €
guarnizioni, fascette,dadi dei mozzi più qualche altra cosetta sempre inerente le cuffie 105,37 €.

Totale 286,27 €
Un saluto a tutti.
lucas

Messaggio da leggere da lucas »

Il tuo meccanico e'un ladro.Il mio che comunque e'uno dei piu'cari sulla piazza x montarmi(e quindi smontarmi)4 ammo avanti e dietro e cambio olio e filtri(l'olio pero'l'ho preso io..)+varie cazzatine(sostituzione manicotti,spurgo radiatore..)si e' preso 150 euro con 4 ore di manodopera..lecuffie le potevi comprare tu dall'autoricambi non originali lancia ma prodotti aftermarket:costano 15 euro la coppia.O ancora:cambiare 2 bracci con cuffie sterzo,cuffie semiasse,testine varie e guarnizioni testine avantreno etc.(praticamente a parte i semiassi ho messo tutto nuovo):45 euro.
Ultima:tagliando thema:tutte e 4 le cinghie +tutti i cuscinetti distribuzione,1 supporto motore nuovo,2 testine sterzo nuove,olio e filtri(avevo messo quello che aveva comprato lui quella volta)e qualche altra cosa che non eicordo,spesa:300 euro compresa di manodopera(le cinghie e tutti i pezzi li ha comprati lui).
Per cambiarmi la pompa dell'acqua col manicotto attiguo si e'preso 60 euro compreso di manodopera con tutto che e un lavoraccio in quanto si deve smontare tutta la distribuzione etc.Poi il lavoro me lo fa davanti a me,cioe'non come fanno tutti i meccanici che gli lasci la macchina e la vai a riprendere il giorno dopo..E il che non e'poco..
lucas

Caro Giuesppe ma non conosci un altro meccanico Che non sia la Lancia?Cambiare 4 cuffie e'un'operazione che potresti fare anche tu se avessi il ponte in quanto e'semplicissima..le cuffie ti consiglio di cambiarle tutte e 4 e cosa importante vedi che mettano il grasso se e'possibile quello previsto dallibretto uso e manutenzione..e i pezzi comprali tu.
Giuseppe

Dalle mie parti (Verona) queste sono le tariffe Lancia, come ho specificato più volte non riesco a trovare un generico di cui fidarmi, qui nessuno ti fa il lavoro al volo.

Per i ricambi generici se li procuri tu e accade qualche cosa il mecca non risponde sul ricambio. Invece se fai fare tutto a lui risponde in toto.
Esco di casa la mattina alle 7.00 e torno la sera alle 18.00, quando trovo il tempo per fare le varie ricerche senza contare che alcuni ricambi cambiano da versione a versione.
lucas

Che rapina..ma non andare piu alla Lancia!!Guarda nel mio messsaggio precedente :ti ho fatto esempi di lavori effettuati con relativa spesa..I pezzi Lancia(almeno quelli della mia thema)si trovano a volonta'ancora soprattutto come aftermarket perche'la macchina ha avuto una vendita pazzesca.E se ti capitasse di dover cambiare entrambi i bracci(aspettatelo prima o poi in quanto sono soggetti prima di altri ad usura)quanto spenderesti 1000 euro?2 bracci per lancia thema compresi di testine costano 70 euro la coppia(e sono precisi e identici agli originali)!
lucas

Per farti un'idea delle parti che sono soggette ad usura comunque si tratti la macchina ti elenco quello che ho cambiato alla mia thema:
thema v.i.s. anno'94 quindi una delle ultime prodotte comprata esattamente 2 anni fa da un vecchietto e in condizioni eccelse(con ancora la plastica sulla moquette!) con 90.000km all'attivo:
-2 bracci
-tutte le cuffie e le guarnizioni avantreno
-le testine sterzo cambiate 2 volte in quanto con le strade che ho dalle mie parti subito fanno gioco
-4 ammortizzatori monroe
-tagliando (olio.filtri,liquidi radiatore,tutte le cinghie comprese di cuscinetti)
-candele+fili candele in quanto 2 facevano massa
-1 supporto motore
-pompa della benzina(fortunatamente cel'avevo a terra tra tutti i pezzi della thema riciclati nel mio garage)
-lampadine fari ant.post+lamadine frecce
-gomme
-batteria nuova
Ho gia'calcolato che entro maggio dell'anno prossimo dovro'cambiare i dischi,le pasticche con relativo spurgo dell'olio e se tutto va bene entro 2 anni la frizione,e qualche manicotto che comincia ad indurirsi
Queste manutenzioni fanno parte della manutenzione ordinaria e considera che la mia thema la tratto con i guanti(chi mi conosce lo sa)!.Infatti a tutt'oggi dopo 14 anni di onorata carriera va ancora come un orologio e non la cambierei con nessuna altra machina moderna se non altro perche'non soffre delle continue avarie elettriche ed elettroniche delle macchine di oggi.A parte la classe,il fascino e la comodita'..Un saluto e scusa le chiacchiere.Lucas
Giuseppe

Se qualcuno può indicarmi un buon autoriparatore su Verona, che conosce quest'auto nonché il suo motore, possa fornire auto sostitutiva ad un prezzo adeguato, non abbia tempi biblici di attesa, sia a Verona città e sia propenso al contatto umano è pregato di comunicarmelo così valuterò il dafarsi.

In caso contrario ............................ ......dovrò recarmi in Lancia fin quando non troverò un degno sostituto. E credetemi!! Recarmi presso la rete Lancia per me è contro i miei principi ma come si suol dire " a mali estremi, estremi rimedi".
Un saluto a tutti e grazie dei vostri interventi.
Giuseppe
Rispondi

Torna a “K”