Beh, con la frizione non premuta non s'innesta e questo è ovvio.
Ma con la frizione premuta, l'albero primario (e quindi gli ingranaggi della prima sul primario e sull'ausiliario) è comunque in connessione con il differenziale (che a sua volta è connesso alle ruote).
Io ho una Thema, ma con qualsiasi macchina ho avuto se non sono completamente fermo la retro non entra, anzi gratta se provo ad ingranare mentre l'auto è in movimento (capita durante le inversioni a U in 2 tempi).
Anche con il freno a mano tirato qualche volta ho problemi: devo provare a rialzare la frizione e poi riabbassarla nella speranza che gli ingranaggi vadano in posizione. Qualche volta basta farlo un sola volta, altre volte devo fare più tentativi.
A togliere il freno a mano non c'avevo mai pensato ma se la macchina è non parcheggiata in piano preferisco fare tutto con il freno a mano tirato.
Marco da Roma
Curiosità retro
-
Enzo
Re: Curiosità retro
Esatto penso sia normale, perchè cambio e ruote sono sempre in presa.
Ma l'albero non è il secondario? Perchè marco dici primario? Il primario non è quello con i sincronizzatori? O forse usiamo terminologia diversa.
C'è da dire che nella K anche la retromarcia è sincronizzata.
Comunque dai sarà una cosa normale. A dire il vero non ci ho fatto caso se anche la mia lo fa.
Ma l'albero non è il secondario? Perchè marco dici primario? Il primario non è quello con i sincronizzatori? O forse usiamo terminologia diversa.
C'è da dire che nella K anche la retromarcia è sincronizzata.
Comunque dai sarà una cosa normale. A dire il vero non ci ho fatto caso se anche la mia lo fa.
-
Marco
Re: Curiosità retro
Ciao Enzo,
confermo che il primario è quello con i sincronizzatori.
L'abero secondaria è quello che aiuta a stabilire i rapporti combinando gli ingranaggi del primario con quelli del secondario (per l'appunto). Poi per la retromarcia c'è il pignone a parte.
Marco da Roma
confermo che il primario è quello con i sincronizzatori.
L'abero secondaria è quello che aiuta a stabilire i rapporti combinando gli ingranaggi del primario con quelli del secondario (per l'appunto). Poi per la retromarcia c'è il pignone a parte.
Marco da Roma