è successo l'irrimediabile

Mercatino
Gallery
Emanuele

Re: è successo l'irrimediabile

Messaggio da leggere da Emanuele »

Non vorrei dire ma wainer porta un pò sfiga!
Ciao

Scherzo Wainer.
germano

Messaggio da leggere da germano »

è successo pure a me ero quasi fermo anni fa con una y ,cambiata la cinghia è tornato tutto ok il meccanico mi ha detto che ho piu c... che giudizio ma c erano meno valvole che in una k
Giuseppe

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Una curiosità che chiedo a tutti.
A me se per caso si spegne l'auto provo a rimetterla in moto.
Leggendo i vostri post dovrei chiamare il carro attrezzi e far verificare la cinghia.
O per caso si sente qualche rumore strano in caso di rottura della cinghia?
Sono un pò perplesso.
Maurizio ls

Messaggio da leggere da Maurizio ls »

Un meccanico della Lancia mi disse una volta che se volevo stare tranquillo e non avere problemi la cinghia della distribuzione mi consigliava di cambiarla ogni 40 / 45.000 km, o 6 anni, da allora sulla mia Thema seguo il suo consiglio.....
zio bruno

Messaggio da leggere da zio bruno »

se puo servire vi do anche la mia testimonianza.....anche mia moglie ha rotto la cinta della distibuzione sulla sua bravo jtd e non è successo nulla.....ma era ferma ad uno stop e si è spenta dal minimo, e forse è stata questa la fortuna. spero sia uguale anche per te.....good luck!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
GiovanniT

Messaggio da leggere da GiovanniT »

Dipende tutto dal tipo di auto (in particolare 8v o 16v), dal chilometraggio, dal tempo e da quanto tempo si lascia ferma.

In particolare per lancia,
* per i motori 8v delta dedra thema si puo' ritenere l'indicazione nel libretto come corretta
* per i motori 16v e per l'8.32 bisogna accertarsi che sia stata fatta la modifica alle pulegge, con le relative cinghie piu' grandi
- se non e' stata fatta la modifica, e' meglio sostituirle a meta' del chilometraggio indicato
- se e' stata fatta, bisogna comunque anticipare un po

Ricordo che molti motori 16v rompevano le cinghie ad appena meta' del chilometraggio consentito, quindi era troppo ottimistico

La cinghia si deteriora anche con i tempo, sopratutto se l'autovettura viene usata poco:
fare 10 km al giorno, tutti i giorni, quindi 3500 km circa all'anno e' molto meno usurante per le cinghie del fare 1000 km tre volte l'anno:
nell'ultimo caso le cinghie rimangono spesso nella stessa posizione, e quindi tendono a sforzarsi sempre nello stesso punto

Ad esempio molti se lasciano l'auto ferma comunque danno un giretto di chiave di avviamento, anche senza accenderla, per fare spostare le cinghie.

in generale penso che se l'intervallo indicato e' ad esempio 40.000 km e 4 anni,
- se si fanno i 40.000 km prima dei 4 anni bisogna cambiarle
- se si fanno meno km, es 20.000 si possono tenere altri 1-2 anni (se la si muove spesso)
- se invece sta molto ferma, sono passati 6 anni e 20.000 km e' meglio cambiarla
(ma se si rompe non prendetevela con me :-)
- di solito le pulegge si cambiano una volta si e una no, ma se si fanno pochi km, si puo' sostituire solo la cinghia, perche' e' solo lei che risente del tempo, oltre che dei km
- sopratutto se si prende una vettura usata, e non si conoscono le condizioni, via tutto, pulegge e cinghie e per il futuro ci si regolara' per il tempo/km/uso

Anche guardare le condizioni ha valore solo se si vede che e' deteriorata (crepe, sfilettature).
Potrebbe apparire in buone condizione e poi comunque rompersi.
spero si essere stato utile,
GiovanniT
paolo-thema

Messaggio da leggere da paolo-thema »

guarda il lato positivo
se il motore è andato ne prendi uno allo sfascio lo rigeneri e con 1500 euro ti ritrovi una macchina con motore nuovo
marco_s

Messaggio da leggere da marco_s »

Paolo..non mi sembra un gran lato positivo..il suo ha 80.000km..meglio cambiare le sue valvole nella peggiore delle ipotesi!
marco_s

Messaggio da leggere da marco_s »

Concordo pienamente,infatti alla thema ho cambiato tutte le cinghie e tendicinghia della distribuzione,più pompa acqua dopo averla comprata.Prima non le ho fatto fare nemmeno un metro.Comuque quelle cinghie avevano(incredibilmente e incoscientemente per chi l'ha tenuta prima di me) 14 anni...come risulta dal libro in cui è riassunta la manutenzione effettuata sulla macchina in tutti i suoi 20 anni..
GiovanniT

Messaggio da leggere da GiovanniT »

marco_s ha scritto:
>
> Comuque quelle cinghie avevano(incredibilmente e
> incoscientemente per chi l'ha tenuta prima di me) 14
> anni...come risulta dal libro in cui è riassunta la
> manutenzione effettuata sulla macchina in tutti i suoi 20
> anni..

dagli anni dovrebbe essere una 8v, si conosco altri che l'hanno lasciata tanto tempo.
la 8v e' piu' affidabile da questo punto divista, le cinghie sono ben dimensionate,anche io sulla delta (non avevo idea che ci potessero essere problemi con gli anni e non solo con i km l'ho tenuta 12 anni
GiovanniT
Rispondi

Torna a “Thema”