Sensore temperatura climatizzatore
-
Marco
Re: Sensore temperatura climatizzatore
Ciao Enzo,
scusami, ma stiamo parlando di K o di Thema?
In particolare se la Thema ha gli specchietti abbattibili elettronicamente essi non hanno il sensore della temparatura come quelli non abbattibili: probabilmente il sensore è nel vano motore.
Per la K, mi pare che gli specchietti abbattibili elettronicamente sono di serie e quindi il sensore della temperatura dovrebbe essere nel vano motore.
Ma posso sempre sbagliare!
Marco da Roma
scusami, ma stiamo parlando di K o di Thema?
In particolare se la Thema ha gli specchietti abbattibili elettronicamente essi non hanno il sensore della temparatura come quelli non abbattibili: probabilmente il sensore è nel vano motore.
Per la K, mi pare che gli specchietti abbattibili elettronicamente sono di serie e quindi il sensore della temperatura dovrebbe essere nel vano motore.
Ma posso sempre sbagliare!
Marco da Roma
-
Enzo
Si si, K, c'è scritto nel primo messaggio.
Gli specchietti abbattibili sono di serie ma il sensore è ugualmente la, sotto lo specchietto.
Ciao.
Gli specchietti abbattibili sono di serie ma il sensore è ugualmente la, sotto lo specchietto.
Ciao.
-
Marco
Che palle!
Ma un posto migliore non sapevano trovarlo questi della Lancia?
-
Marco
Che palle!
-
Emanuele
In realtà la velocità della lettura della temperatura non dipende dal tipo di sensore ma dal software che gestisce l'infocenter, il sensore è rapidissimo la sua resistenza cambia nel giro di pochi secondi, l'infocenter fa una media sui vari campioni per aumentare la precisione e la stabilità, se i contatti del sensore sono ossidati o ha dei falsi contatti lo puoi vedere con la procedra di test automatico che puoi fare tu manualmente.
Cambiare il tipo di sensore non serve.
Ciao
Cambiare il tipo di sensore non serve.
Ciao
-
Enzo
Forse Emanuele ha azzeccato, infatti potrebbe essere l'Infocenter che dà un valore medio calcolato tra tanti in qualche minuto...
-
Federico
Allora ragazzi il calcolo della temperatura da parte dell'infocenter avviene così: ogni secondo il sistema sceglie se mantenere il valore del secondo precedente oppure prendere quello rilevato dal sensore a seconda delle condizioni:
1] la macchina era spenta, ed è appena stata accesa => IC (="InfoCenter") tiene la temperatura memorizzata prima di spegnere la macchina se questa era minore di quella nuova, altrimenti tiene quella nuova
2] Macchina accesa IC Aggiorna la temperatura solo se diminuisce rispetto al valore precedente
3] Macchina accesa e da almeno un minuto >30km/h => IC aggiorna sempre la temperatura, istante per istante
Questo credo che sia fatto per due motivi:
- D'inverno, è facile che la macchina in garage sia stata spenta a T maggiore di quella della mattina dopo, quando viene accesa => infocenter si mette nella condizione "peggiore", ovvero sa che deve buttare fuori il caldo quanto prima
- D'estate, supponiamo la macchina sia stata spenta al sole: alla riaccensione potrebbero verificarsi valori strambi (tipo 70-80°C) che farebbero impazzire il clima, quindi IC praticamente lascia tempo al sensore di portarsi alla temperatura giusta naturalmente, con lo scambio termico convettivo con l'aria durante la marcia, e solo da quel momento inizia ad agire secondo la temperatura reale
Federico
1] la macchina era spenta, ed è appena stata accesa => IC (="InfoCenter") tiene la temperatura memorizzata prima di spegnere la macchina se questa era minore di quella nuova, altrimenti tiene quella nuova
2] Macchina accesa IC Aggiorna la temperatura solo se diminuisce rispetto al valore precedente
3] Macchina accesa e da almeno un minuto >30km/h => IC aggiorna sempre la temperatura, istante per istante
Questo credo che sia fatto per due motivi:
- D'inverno, è facile che la macchina in garage sia stata spenta a T maggiore di quella della mattina dopo, quando viene accesa => infocenter si mette nella condizione "peggiore", ovvero sa che deve buttare fuori il caldo quanto prima
- D'estate, supponiamo la macchina sia stata spenta al sole: alla riaccensione potrebbero verificarsi valori strambi (tipo 70-80°C) che farebbero impazzire il clima, quindi IC praticamente lascia tempo al sensore di portarsi alla temperatura giusta naturalmente, con lo scambio termico convettivo con l'aria durante la marcia, e solo da quel momento inizia ad agire secondo la temperatura reale
Federico
-
gaetano
e come si fa questa procedura di test automatico?
-
Federico
Mi sembra che sia così: giri la chiave di accensione su "MAR" tenendo premuto il tasto CLIMA/DATE; se la diagnosi restituisce il codice -00- è tutto ok
-
Revox
Enzo davvero il sensore è nello specchietto esterno??
Emanuele proverò con la procedura spiegata da federico (credo sia quella che intendi). Comunque ti garantisco, se spengo la macchina in garage la sera segna 13°C circa, il giorno successivo segna 18-19°C (ovvero la temp del garage)
Emanuele proverò con la procedura spiegata da federico (credo sia quella che intendi). Comunque ti garantisco, se spengo la macchina in garage la sera segna 13°C circa, il giorno successivo segna 18-19°C (ovvero la temp del garage)