Consumo Olio....
-
Barba78
Re: Consumo Olio....
In caso di fumo azzurro è olio, ma può derivare oltre dalle fasce anche da un consumo dei gommini delle valvole, da un trafilamento del turbo nel collettore d'aspirazione, sempre dalla guarnizione della testa (oltre che i passaggi di acqua ci sono anche passaggi dell'olio) oppure semplicemente il motore è usurato e tutte le usure fanno si che il motore soffi dell'olio vaporizzato dallo sfiato e finisce nel collettore d'aspirazione.
Comunque per me potrebbe essere la turbina come in questo caso:
http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... 554&t=5554
In tutti i casi comunque quando hai appurato cos'è facci sapere....
CIAO
Barba78
Comunque per me potrebbe essere la turbina come in questo caso:
http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... 554&t=5554
In tutti i casi comunque quando hai appurato cos'è facci sapere....
CIAO
Barba78
-
StefanoK
per vedere se sono i gommini delle valvole togliendo il tappo dell'olio a motore acceso (occhio agli spruzzi!) se il tappo si sente un pò "succhiato" e magari esce un pò di vapore d'olio, i gommini sono andati.
Saluto
Saluto
-
GiovanniT
esatto,
l'olio troppo caldo si brucia e si carbonifica.
(la parte piu' volatile diventa gas, la parte meno volatile diventa quasi solida)
Piu che bloccare l'alberino (che comunque si incrosta e si appesantisce, rallentando i tempi di risposta) il pericolo maggiore sono i condotti di lubrificazione che se si occludono (un po come l'arteriosclerosi) non fanno circolare l'olio e da li il grippaggio della girante e' assicurato
Adesso si verificano molto meno, ma il procedimento di cool down consente di mantenere l'olio in ottima salute.
Diciamo che una turbina con 80/100km ha gia' calato molto le performance, e oltre i 150 sarebbe da revisionare, visto che si rischia la rottura con conseguenze piu' costose per l'intero motore
Giovanni
StefanoK ha scritto:
>.. pozzetti di
> raccolta dell'olio per scongiurare anche il pericolo che con
> oli vecchi si possa verificare la crakizzazione (spero di
> aver scritto bene!) dell'olio ovvero una solidificazione
> improvvisa di quest'ultimo che "blocca" l'alberino della
> girante.
> Anche per questa cosa preferisco sempre mettere olio
> totalmente sintetico anche se sono fenomeni che si potevano
> verificare una 20ina di anni fa sulle prime turbo.
>
> Saluto
l'olio troppo caldo si brucia e si carbonifica.
(la parte piu' volatile diventa gas, la parte meno volatile diventa quasi solida)
Piu che bloccare l'alberino (che comunque si incrosta e si appesantisce, rallentando i tempi di risposta) il pericolo maggiore sono i condotti di lubrificazione che se si occludono (un po come l'arteriosclerosi) non fanno circolare l'olio e da li il grippaggio della girante e' assicurato
Adesso si verificano molto meno, ma il procedimento di cool down consente di mantenere l'olio in ottima salute.
Diciamo che una turbina con 80/100km ha gia' calato molto le performance, e oltre i 150 sarebbe da revisionare, visto che si rischia la rottura con conseguenze piu' costose per l'intero motore
Giovanni
StefanoK ha scritto:
>.. pozzetti di
> raccolta dell'olio per scongiurare anche il pericolo che con
> oli vecchi si possa verificare la crakizzazione (spero di
> aver scritto bene!) dell'olio ovvero una solidificazione
> improvvisa di quest'ultimo che "blocca" l'alberino della
> girante.
> Anche per questa cosa preferisco sempre mettere olio
> totalmente sintetico anche se sono fenomeni che si potevano
> verificare una 20ina di anni fa sulle prime turbo.
>
> Saluto
-
StefanoK
Ma tutto dipende anche da come viene trattata l'auto; per fortuna ho visto molte Turbo tra cui tante K arrivare oltre i 200mila km senza aver mai avuto problemi col turbocompressore.
Sarebbe preoccupante una crisi della turbina a così bassi kmtraggi!
))))
E' anche vero che negli anni ho visto tante Delta "sfondate" già attorno ai 60mila km.....trattate veramente male!
Bhè i Turbo sono dei motori ottimi e piacevoli da guidare ma vanno anche trattati con i dovuti riguardi
)
Saluto
Sarebbe preoccupante una crisi della turbina a così bassi kmtraggi!
E' anche vero che negli anni ho visto tante Delta "sfondate" già attorno ai 60mila km.....trattate veramente male!
Bhè i Turbo sono dei motori ottimi e piacevoli da guidare ma vanno anche trattati con i dovuti riguardi
Saluto
-
Giuseppe
Concordo con StefanoK per la vita della turbina.
Qualche anno fà ho chiesto un parere ad una ditta che vendeva e ricondizionava turbocompressori.
Alla mia domanda "quanto può durare una turbina?" mi veniva risposto che se veniva trattata con le dovute maniere e con lubrificazione sempre corretta durava piu dell'auto.
Saluti.
Qualche anno fà ho chiesto un parere ad una ditta che vendeva e ricondizionava turbocompressori.
Alla mia domanda "quanto può durare una turbina?" mi veniva risposto che se veniva trattata con le dovute maniere e con lubrificazione sempre corretta durava piu dell'auto.
Saluti.
-
GiovanniT
Piu' che altro penso che l'utente K sia un po piu' civile
piu' che trattate male, se vengono fatte funzionare a sovrapressione max 1,6 anzicche' 1, direi che la vita si accorcia di molto
la mia esperienza e' su delta di questo tipo, quindi con un uso normale si raggiungono quei chilometraggi.
chiaramente la prontezza di risposta con il tempo ne risente .
Giovanni
StefanoK ha scritto:
>
> E' anche vero che negli anni ho visto tante Delta "sfondate"
> già attorno ai 60mila km.....trattate veramente male!
> Bhè i Turbo sono dei motori ottimi e piacevoli da guidare ma
> vanno anche trattati con i dovuti riguardi
>
> Saluto
-
StefanoK
Vero vero.....ma si sa quando si ha sotto mano la possibilità di "pompare" un pò di più la pressione ci si fa prendere dall'entusiasmo
))))))) ......e che spettacolo il "calcio nella schiena"!!
Saluto Giò
Saluto Giò
-
Gianluca
Grazie
i vs, consigli sono utili provvederò a fare qualche verifca come da voi segnalato.
i vs, consigli sono utili provvederò a fare qualche verifca come da voi segnalato.