AVARIA IMPIANTO CONTROLLO MOTORE
Re: AVARIA IMPIANTO CONTROLLO MOTORE
Enzo sono d'accordo sulla tua prova dimmi tutto,comunque la macchina va bene parte a freddo e a caldo a primo colpo non capisco che cavolo abbia questa avaria,grazie
Enzo,aggiungo che tutto cioè è avvenuto quando il meccanico mi ha sostituito la cinta di distribuzione ,da quel momento è apparso avaria impianto controllo motore.
Allora fai così:
1- Di mattina a motore freddo accendi la macchina.
2- Appena la lancetta della temperatura motore inizia ad alzarsi vai al punto 3.
3- Tocca il manicotto del liquido di raffreddamento (è attaccato al radiatore nella parte superiore, lato guida).
4- Se ha cominciato a riscaldarsi vuol dire che devi sostituire la valvola termostatica; se è freddo allora è ok, infatti deve riscaldarsi verso gli 80°C.
Ciao, fammi sapere.
1- Di mattina a motore freddo accendi la macchina.
2- Appena la lancetta della temperatura motore inizia ad alzarsi vai al punto 3.
3- Tocca il manicotto del liquido di raffreddamento (è attaccato al radiatore nella parte superiore, lato guida).
4- Se ha cominciato a riscaldarsi vuol dire che devi sostituire la valvola termostatica; se è freddo allora è ok, infatti deve riscaldarsi verso gli 80°C.
Ciao, fammi sapere.
Enzo,farò come mi hai segnalato e ti farò sapere grazie e ciao
lo stesso problema si è presentato anche a me quando hanno sostituito la cinghia della distribuzione .Come hai risolto?
ciao, è successo anche a me, dopo aver cambiato la cinghia e lo smorzatore è uscito fuori questo messaggio. Cosa posso fare? grazie
Ciao a tutti, ho letto le vostre mail e penso che ho circa lo stesso problema. Ho comprato una Kappa 2.4 a Benzina. Il difetto di avaria impianto controllo motore céra giá, questo é il motivo per cui l´ho acquistata a poco prezzo. Si manifesta che la temperatura é bassa non arriva mai alla mettá. Ma non ho nessun disturbo di potenza. Parte benissimo sia fredda che calda. Ma mi disturba quella scritta e la spia rossa. Ma magari aggiustando avrá forse piú potenza ?
Cosa mi consigliate ?
Saluti a tutti, Filippo
Cosa mi consigliate ?
Saluti a tutti, Filippo
Ciao Filippo.
Per quanto riguarda la temperatura, trattasi nel 99,9% dei casi della valvola termostatica da sostituire.
Il costo del ricambio varia dai 50 euro non marchiato Lancia ai 90 euro per quello marchiato.
Il tempo di sostituzione dovrebbe essere di circa 1 ora 1,5 di lavoro.
Il mio consiglio è quello di sostituirla in quanto i consumi salgono leggermente se il motore non lavora alla giusta temperatura.
Per l'accensione del check ci si deve collegare con l'Exsaminer della Lancia, non ci sono alternative, come più volte detto può indicare molteplici difetti.
Nel mio caso, l'ultima volta si accendeva per la rottura del sensore barometrico ma attenzione, l'Exsaminer in quel caso non indicava direttamente tale componente ma indicava pressione di alimentazione insufficente.
Sta al meccanico individuare dove sta realmente l'inghippo.
Ciao.
Per quanto riguarda la temperatura, trattasi nel 99,9% dei casi della valvola termostatica da sostituire.
Il costo del ricambio varia dai 50 euro non marchiato Lancia ai 90 euro per quello marchiato.
Il tempo di sostituzione dovrebbe essere di circa 1 ora 1,5 di lavoro.
Il mio consiglio è quello di sostituirla in quanto i consumi salgono leggermente se il motore non lavora alla giusta temperatura.
Per l'accensione del check ci si deve collegare con l'Exsaminer della Lancia, non ci sono alternative, come più volte detto può indicare molteplici difetti.
Nel mio caso, l'ultima volta si accendeva per la rottura del sensore barometrico ma attenzione, l'Exsaminer in quel caso non indicava direttamente tale componente ma indicava pressione di alimentazione insufficente.
Sta al meccanico individuare dove sta realmente l'inghippo.
Ciao.
Ciao a tutti e grazie dei consigli che avete scritto, afró come consigliatomi. Andró alla Lancia, faró fare il test e cambieró il termostato. Spero che i meccanici in Germania ne capiscono di Kappa, sapete, qui sono rare.
Vi faró sapere come andrá a finire.
Saluti, Filippo
Vi faró sapere come andrá a finire.
Saluti, Filippo