urgente ventola radiatore

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
antofa007

Re: urgente ventola radiatore

Messaggio da leggere da antofa007 »

... alla fine io giro con ventole compatibili e interruttore artigianale sul cruscotto ... però in inverno il motore non va in temperatura, penso sia anche il termostato guasto ... ho bisogno urgentemente di un parere ... rottamarla o ripararla definitivamente. Cerco meccanico/eletteauto serio, professionale zona Firenze che ci capisca bene su questo problema della Phedra. Grazie mille.
Roberto Firenze

Messaggio da leggere da Roberto Firenze »

Difficile trovarlo a Firenze, io vado a carpi e sono tranquillo.
Saluti - Roberto
noi3

Messaggio da leggere da noi3 »

La Citroen c5 monta le stesse ventole, avevo risolto così con la sostituzione di una ventola, la seconda ventola lo abbiamo rigenerata (cambiato carboncini), un lavoro della Madonna ma si può fare.
zagor_italy

Messaggio da leggere da zagor_italy »

noi3 ha scritto: 20 ott 2022, 22:17 La Citroen c5 monta le stesse ventole, avevo risolto così con la sostituzione di una ventola, la seconda ventola lo abbiamo rigenerata (cambiato carboncini), un lavoro della Madonna ma si può fare.
buona sera.
sono entrato anch'io nel vortice delle manutenzioni impossibili sulla pedrona.
tutte e due le ventole mi hanno lasciato...
sicuramente in tempi differenti ...ma me ne sono accorto solo ora che non vanno tutte e due e che il motore mi è andato in "service" rovinandomi la domenica...

ho letto che è possibile la sostituzione dei carboncini...
sono curioso ... o meglio sono disperato perche da auto demolizioni non trovo ventole ... su ricambisti non originali c'è confusione su cosa poter montare...in lancia mi dicono che non sono piu disponibili...
mi sa tanto che l'unica soluzione è il fai da te...
solo che prima di smontare la musata e avventurarmi nel intervento a cuore aperto mi sarebbe piaciuto saperne di piu.

la mia lancia è una 2.2 170hp del 2010
i codici oem che ho trovato dovrebbero essere
9682627080 dx
9682626680 sx

sul web però ho visto che per il mio modello di macchina danno come compatibile ventole da 385mm (4hs) di diametro mentre le mie sono da 355 con 3 punti di ancoraggio ( teoricamente montate su 4hw)

idee o consigli?
pendo dalle vostre labbra.

grazie in anticipo per ogni possibile aiuto.

ps ero un vecchio utente del forum e mi ero presentato anni fa...fortunatamente solo per qualche problemuccio sulla prima phedra del 2002 che ho avuto... ma non so come non so perche ...il sistema non mi riconosceva piu al login... e ho dovuto reiscrivermi...
Ultima modifica di zagor_italy il 26 giu 2024, 17:29, modificato 1 volta in totale.
zagor_italy

Messaggio da leggere da zagor_italy »

buona sera a tutti.
non trovando aiuto qui ho proseguito con le ricerche.

credo di aver trovato una soluzione.
è presto per gioire ma comunque voglio condividere con voi perche magari potra essere utile ad altri.

ho trovato un sito sul quale c'è un tizio che "rigenera" le ventole ( in pratica quello che avrei voluto fare io ovvero cambiare i carboncini) a circa 120 euro... un prezzo che mi pare corretto ed abbordabile considerato che quelle nuove , non piu in produzione , costavano oltre 300 euro.

gli ho scritto per avere chiarimenti e capire se è necessario inviare la ventola guasta e lui la rigenera o se invece ne ha gia qualcuna di scorta e si acquista quella o se invia una ventola rigenerata e poi occorre inviare successivamente la ventola guasta per ripristinare la scorta

appena avro agiornamenti li posto insieme al link del sito ( (mi pare prematuro farlo prima di avere certezze)

paolo
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”