La benzina verde?
Re: La benzina verde?
MAIMONE Scritto: ------------------------------------------------------- > Messa benzina a Marino ieri alla pompa Agip > finalmente la nuova benzina verde E con targhetta > Etanolo 95 1,56 euro al litro ma in salita la mia > Saxo Cytroen batte in testa prima o poi si > romperà'? Ci fregano sempre! E vabbé, tu compri una francese! Si sa, quei motori so' delicati... Se avevi una Panda ci potevi mettere dentro pure il tavernello (che costa meno della benzina).
Lo fa' anche con la pandia750 CL Fire e e la francesiina a 280 mila km fa ancora 20 km con un litro di benzina ma la uso poco perché me li mangio i soldi invece di regalarli a sti ladri con le accise di 2000 lire sulle 3000 del prezzo che ci propongono vedi in Francia che gli stanno facendo .Noi siamo invece dei pecoroni!
Io non la compero più' questa è una Solonaa da parte dello Stato e dei Petrolieri che se la bevessero Ladri! Altro che E per etanolo!
-
Consoliamoci per il momento con il fatto che iniziano a diminuire i prezzi alla pompa, fino a 10 centesimi circa e per chi fa 3/4.000 km al mese come me, sono soldi risparmiati:)
Dai Silvano. ancora per poco, resisti....
Voglio provare alla Agip la100 ottani ma sono sicuro che batte in testa anche con quella BENZINA SENZA accuse Ladri!!!!!!
Per evitare battiti in testa alla Fiat Duna 1100 cc di mio padre, che ho ancora, ho semplicemente ruotato di qualche grado lo spinterogeno. Anche sotto sforzo, va una favola, nonostante i trenta anni. Quel motore 1116 cc (serie "Brasile") ha accensione elettronica senza contatti ed un normale spinterogeno regolabile. Quindi sulla Panda 750 fire è un'operazione che puoi fare facilmente, poiché ha lo stesso sistema. Sulla francesina credo che sia già tutto elettronico.
Da qualche parte avevo letto che gradualmente, venga aumentata la percentuale di etanolo, per questioni di inquinamento. E' inutile girarci intorno: Le benzine devono essere adatte ai motori moderni, e chi se ne frega delle auto storiche o datate. Non credo che la Saxo abbia un sistema di accensione elettronica moderno. Il suo sensore di battito ritarda comunque l'accensione,prima che, appunto il battito si manifesti. Teniamo anche presente che autoaccensione (battito),possono essere causati anche da camere di scoppio con incrostazioni,che fanno si che si formino "punti caldi", che altro non sono che le incrostazioni,incandescenti, che incendiano la benzina prima del tempo. Poi, sta a noi scegliere: Ritardare l'accensione,"addormentando" motori già carenti di potenza,usare benzine con indice ottanico più alto o aggiungere al carburante additivi che ne innalzino gli ottani. Occhio, però! Esistono additivi che hanno un'efficacia pari a quella dell'acqua fresca,ovvero zero. Altri, invece, magari più costosi, funzionano, come quelli Bardahl o Magigas.
-
Ho giusto comperato l'additivo Bardahl da provare sulla Fulvietta alla prossima uscita, poi vi farò sapere il risultato....
Ciao Silvano, e ciao Roberto, su di un precedente post (curiosità sui carburatori di Mimidiroma , Mimi se ci sei batti un colpo) siamo poi finiti nelle detonazioni,ottani ecc. (poi abbandonato in quanto sparivano i post per problemi del forum) qualcuno aveva fatto presente che, il Libretto istruzioni Fulvia, narrava di 92 ottani. Dico questo per ribadire quanto suggerito da Luciano, forse è meglio agire un poco sull'anticipo o eventualmente sulla carburazione. Premesso che sono in materia una capra, mi pare che comunque la carburazione fatta a giugno cambi poi con i primi freddi. Magari il tuo anticipo questa estate era al limite e ora si accentua il problema. Direi che provare non costa niente e comunque il tutto è reversibile ai primi caldi. Io se posso faccio benzina sempre nello stesso posto, per quello che può servire.