Centralina aria: vostre abitudini
-
Re: Centralina aria: vostre abitudini
marlin Scritto: ------------------------------------------------------- > Mah, io sono un po' pragmatico, e penso che se > c'è un tasto apposito per lo spegnimento servirà > pure a qualcosa, altrimenti ne avrebbero fatto a > meno di metterlo........ Io qualche volta l'ho usato per escludere la ventola se c'era qualche rumore da identificare.
Anch'io tengo quasi sempre il clima su ECON , e non lo spengo mai, e devo dire che non mi ha mai dato noie. Mi è capitato invece proprio ieri sera di spegnere completamente il clima perchè stavo facendo dei lavoretti con il quadro acceso , e non volendo scaricare la batteria ho spento tutto (fari, clima , ICS ). Questa mattina ho riacceso tutto appena messo in moto , e con mia grande sorpresa dopo pochi metri si sono appannati pesantemente tutti i vetri : ho provato a mettere prima su AUTO , e poi , visto che la situazione non migliorava ho premuto il tasto MAX per lo sbrinamento rapido , ma ormai era tardi. Mi sono dovuto fermare sul ciglio della strada ed attendere un paio di minuti prima di cominciare ad aver un pochino di visibilità. Secondo me , spegnendo il clima si impedisce il ricambio di aria tra l'abitacolo e l'esterno e questo ha causato il problema. Stasera ho lasciato il clima acceso su ECON , domani mattina vedrò se il problema si ripresenta.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org

Anche io sempre in modalita' econ,mi aiuta molto il sensore antiappannamento
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Questa mattina , malgrado il tempo umido e la temperatura di 3 gradi , nessun appannamento. Solo dopo un paio di minuti dall'avviamento ha cominciato ad appannarsi un pochino il parabrezza , ma è bastato premere il tasto MAX e tutto si è risolto in un battibaleno. Ergo , non solo spegnere completamente il clima non serve , ma a mio avviso è pure controproducente.

Elettriko Scritto: ------------------------------------------------------- > Questa mattina , malgrado il tempo umido e la > temperatura di 3 gradi , nessun appannamento. > Solo dopo un paio di minuti dall'avviamento ha > cominciato ad appannarsi un pochino il parabrezza > , ma è bastato premere il tasto MAX e tutto si è > risolto in un battibaleno. > Ergo , non solo spegnere completamente il clima > non serve , ma a mio avviso è pure > controproducente. Con il max si attiva il compressore. A me capita l'appannamento che prima ho usato il compressore e poi spengo Off... E riaccendo in economy
Lybra sw Lx 2.4 Jtd 150cv. Anno 2004. 203.000km.Navi.Gsm.No Egr. Acquistata 02/2011 a 103.000km
lybra81 Scritto: ------------------------------------------------------- > Con il max si attiva il compressore. A me capita > l'appannamento che prima ho usato il compressore e > poi spengo Off... E riaccendo in economy Esatto , con il tasto MAX si attiva il compressore , l'aria calda viene deviata a manetta sul vetro e si attivano il lunotto termico ed il riscaldamento degli specchietti. Quello che intendevo dire , e che spegnendo l'auto con il clima su ECON , rimane probabilmente un minimo di circolazione d'aria ed al riavvio la differenza di temperatura ed umidità tra interno ed esterno è minore , quindi il vetro non si appanna o se lo fa ciò avviene più lentamente. Quando invece ho spento completamente il clima prima di spegnere l'auto , al mattino ho avuto un appannamento totale dei vetri pressochè immediato , e c'è voluto più tempo del solito per riavere i vetri puliti.

Ma lasciando acceso in Econ, quando accendi il quadro non sente ogni volta un meccanismo che si avvia? proveniente sempre dalle bocchette
Lybra sw Lx 2.4 Jtd 150cv. Anno 2004. 203.000km.Navi.Gsm.No Egr. Acquistata 02/2011 a 103.000km
Se lasci acceso il sistema non senti nulla,se invece lo spegni alla riaccensione sentirai un rumore di motorini elettrici,sono gli attuatori che si riportano in posizione
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Quando spegni l'impianto, si chiude la portella del ricircolo (si sente distintamente il rumore); quindi l'aria esterna non può entrare nell'abitacolo. Se si spegne l'auto con l'impianto acceso, la portella del ricircolo resta aperta, quindi un minimo ricambio d'aria rimane.
-
lybra81 Scritto: ------------------------------------------------------- > Ma lasciando acceso in Econ, quando accendi il > quadro non sente ogni volta un meccanismo che si > avvia? proveniente sempre dalle bocchette Facciamo un esempio: è inverno, e quando spegni la macchina la distribuzione è orientata verso i piedi. Torni la mattina, e accendi la macchina: la distribuzione si orienta verso il vetro, perché questa è l'impostazione automatica finché il motore non raggiunge 50 C°. In quel momento senti il lavoro degli attuatori. Se la prendi dopo poco, in uno stato che non richiede cambiamenti, non c'è da muovere niente.