SFOGO NOTTURNO: le luci

Mercatino
Gallery
gpm381ab

Re: SFOGO NOTTURNO: le luci

Messaggio da leggere da gpm381ab »

come mai dopo essere intervenuto in questa discussione mi stanno arrivando sulla mia casella di posta gli interventi successivi di Ale ,Valerio Vanni e mimmo bt328 .Cosa può essere accaduto ?
Valerio Vanni

Messaggio da leggere da Valerio Vanni »

gpm381ab ha scritto:
> come mai dopo essere intervenuto in questa discussione mi
> stanno arrivando sulla mia casella di posta gli interventi
> successivi di Ale ,Valerio Vanni e mimmo bt328 .Cosa può
> essere accaduto ?

Probabilmente hai selezionato, in fondo al riquadro di composizione del messaggio, la casella "invia un email con le risposte...". Non so se la cosa si possa togliere.
mimmo bt328

Messaggio da leggere da mimmo bt328 »

ciao
ovviamente la mia è una manifestazione personale
non ho una supervista e neanche mi muovo in zone ben illuminate
è solo che, di notte, non ho mai avuto bisogno di illuminare la strada per decine di metri
generalmente il mio interesse nelle manovre si riduce a uno o due metri dietro l'auto e il faro è sufficiente per illuminare qual poco di immagine che vedo attaverso il lunotto
personalmente credo che sia più un discorso di sicurezza (mi rifaccio alla mia lamentela dell'assurda mancanza della luce di retromarcia nel faro sinistro aggravata dal fatto che non stiamo parlando di un'utilitaria made in Korea ma di una berlina di un certo prestigio)
mi rendo conto che possono esserci esigenze diverse, per cui rispetto le problematiche altrui
poi c'è sempre la possibilità di accendere le luci dei freni e del retronebbia
Valerio Vanni

mimmo bt328 ha scritto:
> ovviamente la mia è una manifestazione personale
> non ho una supervista e neanche mi muovo in zone ben illuminate
> è solo che, di notte, non ho mai avuto bisogno di illuminare
> la strada per decine di metri
> generalmente il mio interesse nelle manovre si riduce a uno o
> due metri dietro l'auto e il faro è sufficiente per
> illuminare qual poco di immagine che vedo attaverso il lunotto

Di decine di metri neanch'io ho bisogno, è però in quei pochi metri (a me fino a 3-4 interessano) che io ed altri sentiamo la mancanza di una luce efficiente di retromarcia. E' proprio quel pezzetto che è illuminato male.

Se si è in mezzo ad ostacoli un po' rialzati (muretti, altre macchine) in qualche maniera ci si districa: sul livello del terreno si è quasi al buio.

Caso tipico, capitato poche ore fa: strada di campagna, manovra da fare mettendo il posteriore nell'imbocco di una stradina laterale.
Metto la retro, domanda retorica a me stesso "Ma si è acceso qualcosa là dietro o no?"...

Asfalto, terra, erba bagnati: tutto sembra uguale. Vedere un avvallamento è quasi impossibile. Vado indietro piano, cercando di calcolare la manovra prima di farla e impostando verso sinistra perché su quel lato posso aprire lo sportello.
Ma prima o poi la ruota in un fossetto ce la metterò, me lo sento.

Onestamente in questo momento sono anche in una situazione peggiorata dalla lampada a led [1], ma ho fatto quel tentativo proprio perché, appena presa la macchina mi sono accorto che dietro c'era il buio rispetto alla precedente.

Ripensando a tutte le macchine di famiglia, per trovarne una messa peggio da questo punto di vista devo andare alla 126 [2].
Un mese fa ho guidato un Astra del 1997, e quando ho fatto una retromarcia ho visto una luce che mi è sembrata stupenda (ormai abituato al night club della Lybra...).

> personalmente credo che sia più un discorso di sicurezza (mi
> rifaccio alla mia lamentela dell'assurda mancanza della luce
> di retromarcia nel faro sinistro aggravata dal fatto che non
> stiamo parlando di un'utilitaria made in Korea ma di una
> berlina di un certo prestigio)

E su questo mi trovi d'accordo, anzi secondo me una dotazione di sicurezza rivolta agli altri non dovrebbe fare distinzione tra berlina e utilitaria: un qualcosa che serve a farsi vedere devono averlo tutte.

Ma la cosa andrebbe poi in sintonia con la visibilità che vorrei: due fanali oltre ad essere visibili da più angolazioni farebbero anche una miglior illuminazione.

> mi rendo conto che possono esserci esigenze diverse, per cui
> rispetto le problematiche altrui
> poi c'è sempre la possibilità di accendere le luci dei freni
> e del retronebbia

Sì, questo lo faccio già. Ma anche il retronebbia è uno solo: sommato alla retromarcia fanno meno di una fanaleria di retromarcia media.

Le quattro frecce, disgraziatamente, hanno un raggio d'azione ridotto rispetto a altre macchine perché il progettista ha avuto l'idea geniale di metterle all'interno del fanale.

[1] Che mi scoccia cambiare: aspetto che si fulmini qualcos'altro dentro a quel fanale per smontarlo una volta sola anziché due.

[2] Che *NON* aveva per niente il fanale di retromarcia ;-)
AngeloPax

Messaggio da leggere da AngeloPax »

Ragazzi, fatti mezz'ora fa circa 20 mt in retromarcia in un viale largo 4 mt, al buio e coi vetri semi-appannati.....La luce di retromarcia serve, eccome....non è raro che sulle vetture più recenti ce ne sia solo una sul lato dx, ma almeno questa faccia un pò di luce come si deve.....
Comunque, questo progettista della Lancia "addetto alle luci" lo dobbiamo licenziare......
Max C.

Messaggio da leggere da Max C. »

Ciao Valerio Vanni, siccome sono molto incuriosito dalle nuove lampade a led, volevo chiederti che tipo di lampadina hai preso, o meglio, da quanti led è formata? Tutti frontali o posizionati anche perpendicolarmente sul bordo esterno ad illuminare la parabola? Infine il colore, immagino bianco?
Mi fermo qui altrimenti finirei troppo nello specifico e ti chiederei anche il tipo (ex: alta luminosità, powerFlux, ecc...)
Le stavo valutando anch'io, ma dopo la tua esperienza, mi è calato l'entusiasmo nei loro confronti...
Ti ringrazio in anticipo per le info!
Ciao,

Massimo.
nicola xh

Messaggio da leggere da nicola xh »

Quoto Mimmo, alla Lancia l' uomo delle luci ha risparmiato alla grande, si poteva fare meglio, senza andare lontano C3 della citroen fa un mare di luce con due lampade comprate al supermercato, mi sorge un dubbio, qualcuno disse, che usando un batteria di quelle ultra potenti vedasi per impianti audio da gara si risolve molto, dovremo vedere se la tensione elettrica e quella giusta, cosa ne pensate.
Ciao a tutti
Valerio Vanni

Max C. ha scritto:
> Ciao Valerio Vanni, siccome sono molto incuriosito dalle
> nuove lampade a led, volevo chiederti che tipo di lampadina
> hai preso, o meglio, da quanti led è formata? Tutti frontali
> o posizionati anche perpendicolarmente sul bordo esterno ad
> illuminare la parabola? Infine il colore, immagino bianco?

36 led bianchi, sia frontali che laterali (ma non c'è luce verso l'aggancio, a differenza di una lampada di vetro).

Qui trovi i dettagli della cosa
http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... 91&t=51091
http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... 04&t=51704

ma non rispondere lì perché i thread non riescono a tornare a galla (è un problema di questo forum).
Max C.

Messaggio da leggere da Max C. »

Ciao Valerio Vanni, le lampade da te indicate sono proprio quelle che avevo guardato anch'io!
Grazie! Mi hai fatto risparmiare dei soldi... :-))
Ciao,

Massimo.
oasisiano

Messaggio da leggere da oasisiano »

mimmo bt328 ha scritto:
>
>
> per quanto riguarda la luce di retromarcia.... non serve per
> illuminare ma solo per avvisare
> piuttosto c'è da contestare che su un'auto di prestigio
> abbiano fatto economia montandone una sola che diventa
> pericolosa se si fa retromarcia uscendo da un parcheggio a
> pettine sul lato destro (il faro non è visibile da chi
> sopraggiunge)
>
> stranezze di mamma Fiat

Infatti, mi trovi pienamente d'accordo, comunque io ho risolto sostituendo la lampadina della retromarcia, con una col cicalino......almeno se non la vedono, spero che sentino!

I
Rispondi

Torna a “Lybra”