Lancia 2000 - freni
-
Re: Lancia 2000 - freni
Ciao Trevi 27,anch'io possiedo una berlina 820.416,sono un dilettante e non un meccanico professonista. Ho revisionato personalmente le pinze della mia vettura e trovo che 400€ per pinza siano una richiesta notevole se si tratta di una berlina 2000 con impianto Girling. Smontarle è alla portata di qualsiasi meccanico,e ci possono essere difficoltà solo nello sfilare i pistoni. Rimuovi i cappellini parapolvere,WD 40 a più riprese per un paio di gg. e poi provi con aria compressa a bassa pressione dal foro di mandata olio interponendo come spessore una vecchia pasticca,se i pistoni non escono dividi la pinza,recupera i 2 anellini di tenuta al loro interno attorno ai fori di passaggio dell'olio e portale in rettifica per farli estrarre senza danni. La spesa è minima. Il metallo dei pistoni non è durissimo ed evita il ricorso a pinze cagna & co. che facilmente li segnano. Se i pistoni e relativi alloggiamenti non sono rigati e/o vaiolati pasta abrasiva finissima ed uno straccio morbido li riportano a nuovo. Controlla che gli alloggiamenti dei pistoni non presentino crepature. Pulizia a fondo e sostituisci le parti in gomma,usa la pasta ATE per freni senza risparmio quando reinserisci i pistoni. Attento a non pizzicare gli anelli di tenuta,serra con molta forza le viti delle due metà della pinza. Applica uno strato di grasso al rame sulla parte in ferro delle pasticche come antisibilo,olio DOT4 per il circuito. Attenzione: Girling non usa bulloneria metrica ma in frazioni di pollice,occorrono chiavi appropriate. Data l'età dell'insieme è necessario un controllo dello stato della pompa freni e tubi flessibili,sarebbe un peccato non revisionare anche le pinze post. Se si tratta di una Flavia con impianto Dunlop non sono in grado di consigliarti in modo appropriato ma nel forum non mancano certo persone competenti in merito. Iniezione: se hai verificato che si tratta di un modello ad iniezione Bosch D-Jetronic convertito a carburatore riportarla allo stato d'origine diventa un incubo a meno di non disporre di un altro mezzo donatore completo e funzionante e anche così rimane un lavoro complesso e costoso che francamente fatico a suggerire (tieni presente che oltre a centralina,relais,sensori,cablaggi occorrono collettore asp,iniettori,box filtro aria,manicotti acqua e relativo congiuntore,corpo farfallato,pompa benzina,regolatore pressione ecc). Il cruscotto ha la spia dello starter? Nella versione ie è sostituita dalla spia livello olio freni. Perdonami lo sproloquio,spero possa essere utile. Buona giornata! Enrico Damiani
Buona sera Enrico,
Ottimo "sproloquio"...
Ottimo "sproloquio"...
-
Caro Giovanni,grazie per l'apprezzamento che fa sempre molto piacere. Ma giuro che adesso starò zitto per un po' prima che mi dicano "usque tandem abuteris patientia nostra?" Enrico Damiani