accensione elettronica

Meccanica-Imp.El.
Carrozzeria-Interni
Mercatino
Gallery
acca effe

Re: accensione elettronica

Messaggio da leggere da acca effe »

Ciao.Si,mi ricordo di aver scritto qualcosa in proposito, tempo fa. Lo scasso c'è.Forse avrò avuto io la sfortuna di essere incappato in pezzi non perfetti, ma ricordo di aver trovato un paio di volte questo scasso non sufficientemente profondo. Parlo forse di uno, max due millimetri, sufficienti però a causare contatto con il tirantino acceleratore nel suo movimento.
gpg952

Messaggio da leggere da gpg952 »

Antonio avrei voluto dirti anch'io Seveso, perché ricordavo di aver letto da qualche parte... ma mi veniva Seregno.
Dove hai acquistato la gomma monopezzo ? Quanto costa ?
Hai ragione Lucianone, si rischia di diventare vacuometro dipendenti : per questo motivo - conoscendomi - mi sono detto lo compro ? non lo compro ?... non l'ho comprato... prima di fare qualche manovra sbagliata, lassa perdere che la va ben :)
acca effe

Messaggio da leggere da acca effe »

Avere la perfezione nel minimo di un motore alimentato con 4 carburatori (i condotti sono proprio quattro), è praticamente impossibile. Possiamo averlo rotondo a 8/900 giri, ma poi, accelerando leggermente,questa rotondità, può perdersi.Entrano in ballo i famosi forellini di arricchimento, liberati dalle farfalle, che dovrebbero fornire per ogni cilindro, benzina in quantità assolutamente identica, cosa difficilissima e non soggetta ad alcuna possibilità di regolazione.Dobbiamo accontentarci di avere un compromesso accettabile. Il guaio è che le moderne, con la loro iniezione elettronica, ci hanno abituato male l'orecchio e quando saliamo sulla Fulvia, notiamo imperfezioni che certamente esistono, ma che sono inevitabili in un tipo di alimentazione così complesso. E' necessario accontentarci.
Altra cosa che può influire sulla carburazione, e che viene spesso trascurata, è il gioco delle punterie. Un valore "stretto" nell'aspirazione di un cilindro, prolunga il tempo di apertura della sua valvola e di conseguenza ne aumenta il riempimento di benzina, al contrario di un altro cilindro con gioco valvola eccessivo, che "beve meno". Ed ecco creato un altro squilibrio.
gpg952

Dici bene Luciano, siamo abituati con le moderne Panda 4x4 che vanno con la progressione di un 911 e senza alcun buco.
Se usi la Fulvia per qualche giorno, ti "accontenti" subito e diventa godibile anche con qualche tentennamento in progressione ai bassi giri...però quando ritorno sulla mia Panda ... è meglio... anche se solo per i primi tre o quattro chilometri.
Come dice Maimone... comunque sempre W la Lancia e nel nostro caso la Fulvia Coupé.
AntonioFSZ

Messaggio da leggere da AntonioFSZ »

Eccomi, scusate il ritardo.
Intanto grazie ancora a tutti. Il collettore in gomma monopezzo l'ho preso da Spitline, a circa 120 euro se ricordo bene. Non l'ho ancora provato ma spero non sia da limare (anche se non sarebbe poi un gran traffico...).
Nessuno ha infornazioni di prima mano sul cantro Bosch Base di via Arona a MIlano? C'è un signore coi capelli bianchi che sembra sapere bene il fatto suo in fatto di vecchiette a 4 ruote... :)
MAIMONE

Messaggio da leggere da MAIMONE »

Mi sono trovato mio malgrado con due rally S ed a Caterina avevano messo carburatori nuovi con la targhetta d'alluminio e' praticamente ferma da 5 anni ma ogni volta che la metto in moto parte con una progressione eccezionale il motore ha avuto la sostituzione delle puntine e condensatore altro non ho fatto perche' secondo me piu' le tocchi e piu' si rovinano specialmente quando vanno bene, devono pero' affrontare la strada almeno spostamenti di almeno 100~200 se in autostrada ancora meglio, L'altra invece ho rifatto un controllo generale di tutto quello che si puo ' misurare ho sostituito tutte le bronzine con nuov,e originali pulitura e lucidatura delle canne cilindri a 6 micron come da manuale poi fasce nuove e rodaggio di 2000 km leggerissima piano testa e sostituzione assi bilanceri perche' consumati pulizia condotti, pulizia carburatori con vasca a pressione ed bagno di una notte in miscela acqua ed aceto bianco di vino viaggio di 1500 km per prova generale.Ora la Francesca va bene e' stata lanciata tra Padova e Ferrara tra varie Audi e Porche a 180 km/ orari ed si e' difesa molto bene poi 130 costanti fino a Roma con le 165\80 x14 il motore lavorava a 3500 giri.Il motore di Caterina a fatto 50000 km ed la differenza si vede e si sente, secodo me per risolvere i vari problemi servono carburatori nuovi la revisione e' sempre una riparazione di cose usate non te'facile, scusate per la prolissita' Wiva Lancia Fulvia sempre M.(
plbb

Messaggio da leggere da plbb »

Caro maimone, con tutta la buona volontà e senza voler essere pignolo, con una 1,3s e le gomme 165 14 i 130 kmh a 3500 giri sono un miraggio anche adottando il rapporto al ponte più lungo disponibile (sport 1600?). Considerando scarti tachimetrici esagerati e altrettanti scarti del contagiri i conti non tornano neanche un po'. In condizioni normali mancano un migliaio di giri.
gpg952

Roberto ... e cià pure ragione "plbb".... anche se i miei calcoli sono "occhiometrici".
MAIMONE

Messaggio da leggere da MAIMONE »

Bah! domani prendo Francesca e vado a Fiumicino e quando sto ' a 130 km/orari fotografo il contagiri, meglio di cosi' .Grazie ragazzi, la foto verra' scattata dal mio amico Carlo meccanico Lancia.
plbb

Messaggio da leggere da plbb »

Vedi Maimone, io non dubito di quello che dici ma del fatto in se: se la foto conferma i tuoi numeri vuole dire che o il tachimetro o il contagiri o tutti e due hanno uno scarto esagerato. L'ideale sarebbe verificare con un navigatore portatile anche la velocità (lo scarto del gps è minimo) e verificare la circonferenza di rotolamento segnando con un gesso il fianco dello pneumatico nel punto di contatto col terreno ed il terreno stesso e spingere a mano l'auto fino al giro completo, poi misurare la distanza con un metro. Anche le misure teoriche di rotolamento di un pneumatico variano nella realtà da marca a marca.
Quando avrai tutti questi dati sarà più facile stabilire quale strumento da i numeri.
Rispondi

Torna a “Fulvia”