Lancia Y 1.2 8v....ticchettio teleruttore B047

Mercatino
Gallery
Marco2016

Re: Lancia Y 1.2 8v....ticchettio teleruttore B047

Messaggio da leggere da Marco2016 »

Non è detto che sia necessario bypassarlo, a volte basta sistemare gli spinotti come ti ho detto
lancia_Y01

Messaggio da leggere da lancia_Y01 »

Lo spero.(tu)
lancia_Y01

Oggi ho controllato i cavi della centralina CODE e sembrano essere ok. Ho controllato il sensore giri e anche questo è ok. La cosa strana è che quando giro la chiave si accende la spia CODE (che rimane accesa) ma non quella del motore. Se stacco il famoso relè e giro la chiave si accende la spia motore e quella del CODE si spegne come normalmente deve essere ma la macchina non va in moto comunque. Capisco che il rumore al rele sia una conseguenza, ma vorrei capire a cosa?
Marco2016

Probabilmente la centralina motore è andata... ad ogni modo non dovrebbe essere difficile trovarne una usata già scodificata con una spesa inferiore ai 100 euro.
Non hai modo di fare una diagnosi?
lancia_Y01

Buonasera a tutti. Sono riuscito a fare una diagnosi finalmente. Il codice errore venuto fuori è P0230. La cosa strana è che dopo il primo controllo degli errori ( ho usato la presa OBD e327 con l'app torque) ho fatto un reset e spegnendo e riaccendendo il quadro il rumore al rele è scomparso e sembra essere tornato tutto normale ma la macchina non va in moto ( anche perché la batteria è un po' a terra ormai).
Comunque adesso la spia CODE si spegne normalmente è il relè impazzito non c'è più. Benzina non ne arriva e sembra neanche corrente. Suggerimenti?
DeltaHPE

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Darei intanto una (bella) caricata alla batteria, naturalmente staccandola dalla vettura, il fatto che si spegne la spia del code ti da qualche speranza che non sia guasta la centralina, a questo punto andrei a sentire cosa costa questo relè, insomma un tentativo di sostituzione lo farei, il codice p 0230 sta per primario pompa carburante.
Marco2016

Cambia la centralina e risolvi
lancia_Y01

Grazie Delta, grazie Marco.

Attaccando una batteria in parallelo per la messa in moto il ticchettio al relè è tornato. Comunque credo sia qualche problema al circuito della pompa carburante: quando funzionava tutto bene, girando la chiave su MAR sentivo il tipico rumore della pompa nel serbatoio, ora invece girando la chiave attacca subito il rele.

Controllerò la scatola fusibili nel vano motore dove sta anche il relè. Magari è qualche cavo andato a male.
deltalxdoc

Messaggio da leggere da deltalxdoc »

Pompa benzina bloccata o in corto.
Se il rele' e' quello che attiva la pompa, stacca per eccesso di corrente.
Ti suggerisco di controllare per prima proprio la pompa.
lancia_Y01

Buonasera
Non ne vengo a capo. Oggi, convintissimo che fosse la pompa carburante, mi sono messo a smontare la macchina. Stacco il tubo e il connettore, svito la ghiera e tiro fuori la pompa e il galleggiante. Tutto contento stavo per riporre gli attrezzi aspettando l'indomani per passare dal ricambista quando mi viene in mente di provare la pompa. Allora stacco i cavi dai morsetti e li attacco direttamente alla batteria e la pompa comincia a girare allegra allegra.
Ora non saprei veramente cosa controllare. Credo di avere qualcosa in corto ma non so cosa. Qualche suggerimento?
Rispondi

Torna a “Y10, Y, Ypsilon”