Regolazione minimo 2000 ie

Mercatino
Gallery
Mach patrol

Re: Regolazione minimo 2000 ie

Messaggio da leggere da Mach patrol »

Grazie della chiarissima spiegazione; ho anche una bmw 633 csi che pero' ha la L jetronic ; quest'ultima ha forse un termostato che stacca prima di quello della 2000hf, e pur arricchendo lascia il motore a 1100 per alcuni secondi soltanto (una 20ina..)
Ero tentato di disconnettere il quinto iniettore sulla Lancia per evitare, che salisse troppo di giri...
Alessandro reghini

Messaggio da leggere da Alessandro reghini »

Caro Mach,
ho avuto lo stesso problema anni fa', saliva troppo di giri, 2500 e oltre appena accesa e, specialmente d'inverno con olio gelato, avevo paura mi rovinasse le bronzine. basta cambiare il tubicino in gomma che fa' una U rovescia sul collettore a quattro (sopra al centro). Prova a strozzare la tubazione con una pinza e vedrai che si abbassa il regime di rotazione a freddo. Mi sembra che il diametro debba essere 8 mm.
Saluti,
Sandro
Enrico Damiani

Messaggio da leggere da Enrico Damiani »

Alessandro ha ragione,il quinto iniettore lavora solo a temperature molto basse,ed è principalmente l'aria supplementare che alza il regime di rotazione del motore. Se a freddo parte troppo veloce strozzando il tubetto che va dal dispositivo al collettore d'asp. puoi diminuire i giri a motore appena avviato. Il meccanico che mi ha revisionato il corpo farfallato ha una 2000 ie personale ed ha diviso il tubetto inserendo una boccola di minor diametro interno per avere il giusto regime. Pare sia cosa comune su questi motori,e comunque,per quanto sofisticata fosse,la D Jetronic era solo un punto di partenza... Ciao,Enrico
Alessandro reghini

Caro Enrico,
spero adesso la tua HF funzioni come mamma Lancia l'aveva prodotta, me lo auguro proprio cosi' potrai avere il piacere di guidare un'auto che si comporta benissimo nel traffico moderno.
Spero ora tu sia soddisfatto.
Salutoni,
Sandro
Mach patrol

Re: regolazione co e...lodi

Grazie mille per il suggerimento! Sono due giorni che è tornata dal carrozziere e appena arrivo a casa stanco ,non mangio nemmeno e faccio il giretto serale di rilassamento ;)
Noto che gradisce il sostitutivo piombo della stp, che alza un pelo il numero ottano, e mi sembra renda anche un pelo piu' silenzioso il motore (ad orecchio attento) .
Nelle riaperture è un filo brusca, ma le masse devo ancora pulirle bene.. e scoppietta un po' in rilascio non lasciando granche' sporco sullo scarico.. dovro' ingrassarla o comunque controllare il co.. (la vite qual è? Avvitando si ingrassa come sulla Ljet?)
E' un'auto, la 2000 hf (ma anche la berlina..) di un fascino classico eccezionale. Ha una verve che prende in contropiede, e ,anche se aspetto a sfruttarla quando saranno controllate valvole ,anticipo e cambiato l'olio (gtx castrol 15 40.. o mobil super pari grado) lascia intendere, anche dal rumore ,di possedere un temperamento graffiante con una sfruttabilita' a tutti i regimi e rapporti.
Scusate se sono andato fuori argomento, ma sono euforico e volevo comunicarvelo!
Alessandro reghini

Caro Mach,
un ultimo suggerimento per la benzina, io uso sempre la 100 ottani, costa un po' di piu' ma non batte in testa e consuma meno.
Saluti
Sandro
Enrico Damiani

Messaggio da leggere da Enrico Damiani »

Prima farei il solito controllo empirico del colore di una candela,e segnando una posizione di riferimento sulla vite aria del corpo farfallato provare ad ingrassare un po' il titolo del minimo.Bastano pochi minuti. Se desideri controllare il CO:la "vite" di controllo del CO è in realtà la manopola di un trimmer ed esce dalla centralina,in plastica grigia con un taglio a croce. Non ricordo la plancia della HF ma nella berlina si accede dopo aver rimosso il pannello destro del cruscotto. Sotto l'ultimo foro a dx vedi la vite. Se non ricordo male spostandola (ha un settore dentato,va a scatti) verso l'alto smagrisce e viceversa,la variazione non è istantanea. Comunque per una corretta taratura è necessario un analizzatore di gas allo scarico per cui ci pensa il meccanico. Il giretto quotidiano per stradine di campagna senza traffico,verdi e profumate anche per me è un must piacevolissimo,senza avere tutte quelle stordite mucche sacre dentro ai loro tostapane sempre tra i piedi. Senza cattiveria,ma il traffico vischioso mi sfianca. Ciao,Enrico
Mach patrol

Certamente 100 ottani; soldi ben spesi. (tu)
La vite del minimo (immagino sia quel pomellino sopra il corpo farfallato) puo' influire sul co? Credevo il contrario, ma verifichero', oltre alle "letture" consigliate.
Grazie come sempre a tutti. Alessandro.
Mach patrol

Volevo ringraziare Enrico ed Alessandro per il suggerimento della strozzatura su tubo a "u" per la misurazione dell'aria a freddo: ho semplicemente introdotto un pezzo di un altro tubo (avevo un vecchio tubo benzina della bmw.. diametro esterno perfettamente calibrato per l'interno del tubo Lancia)

Ho acceso... E.. Il motore è partito immediatamente e si è stabilizzato a 1200 giri; (premendo la frizione sale a 1300 poco piu') mi sono compiaciuto ;)
Nell'uso ho subito notato una diversa erogazione : probabilmente si è ingrassata un po' e ,pur libera di prender giri, l'ho sentita meno istantanea al piede rispetto a prima,a ai bassi regimi, metre piu' piena e armonica dai 4000. Non ho praticamente mai superato i 4500 perchè attendo il cambio olio e controllo generale.
Curiosita': svitando il pomello sul corpo farfallato di pochi gradi il minimo si è alzato di qualcosina e , probabilmente si è ri -smagrita tornando ad essere istantanea alla risposta alle piu' piccole aperture del gas; ma con meno vigore ,meno "appetito" di benzina rispetto a prima.
Questa djet mi affascina ;)
Devo capire come addolcire la risposta nelle riaperture del gas; forse il o i polmoncini della press benzina sono secchi? Aria spuria aspirata qua e la.. Indago e riferisco!
Cordialmente,
Alessandro
Alessandro reghini

Prima di toccare "carburazione" (parola non corretta visto ch'e' a iniezione) usala, si addolcira' da se' stessa, quello strappetto puo' essere anche conseguenza di un periodo di ferma o poco uso.
Ti consiglio di farle fare strad, guarda i consumi (alti in citta', di[pende dal traffico anche meno di 7 km/l) e viaggetti di almeno 100km (10km/l) poi autostrada e viaggi lunghi (tocca a volte gli 11km/l).
La berlina di piu' non fa' perche pecca molto in aerodinamica e rapporti corti, la coupe' HF in viaggi lunghi misto autostrada e non fa' anche oltre 13km/l.
Quanto al vitone che hai girato quello apre solo aria.
Saluti,
Sandro
Rispondi

Torna a “Flavia e "2000"”