Sostituzione motore lancia
Re: Sostituzione motore lancia
hunter87 Scritto:
-------------------------------------------------------
> Adesso mi chiedo ma cosa vorrà dire
> con (te lo regolo io?) come può regolare il
> consumo della benzina? Non modificherà mica la
> mia centralina?
Non c'è male....
Sarei curioso anche io di sapere come intende "regolarla"....
Se non interviene sulla mappatura , modificandola o cambiando centralina , non vedo cosa intenda regolare.
Forse ha in mente di togliere l'iniezione e montarti un bel carburatore ???
La fantasia di certi "maniscalchi" non ha limiti. (td)
-------------------------------------------------------
> Adesso mi chiedo ma cosa vorrà dire
> con (te lo regolo io?) come può regolare il
> consumo della benzina? Non modificherà mica la
> mia centralina?
Non c'è male....
Sarei curioso anche io di sapere come intende "regolarla"....
Se non interviene sulla mappatura , modificandola o cambiando centralina , non vedo cosa intenda regolare.
Forse ha in mente di togliere l'iniezione e montarti un bel carburatore ???
La fantasia di certi "maniscalchi" non ha limiti. (td)
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org

Mio padre si è informato in giro e dice che forse non è possibile sostituire centralina perché forse il cablaggio dell'auto non è compatibile, quindi se davvero così mi resta solo di provare a mappare la mia
Molto probabile che cambi il cablaggio tra le centraline essendo due auto con cilindrata diversa,l'unica via se hai problemi di resa o consumi e' fare una mappatura su misura adeguata al motore della tua centralina.
Io feci tempo fa un paio di modifiche del tipo proprio per mancanza di motori usati la prima su una multipla 1600 dovetti adattare quello di una fiat brava,la seconda su una citroen berlingo dovetti riadattare quello proveniente da una 307 Peugeot.Cilindrate cmq identiche.Pero' lavoracci,dovetti recuperare tutto dai motori originali,collettori,iniettori,pompa alta pressione,supporti...
Tutte e due sono tutt'ora circolanti,ma le sigle motore cambiavano questo ovviamente lo specificai ad ordine e responsabilita' dei propietari,ovvio che nessuno andra' mai a verificare,ma di fatto le auto non sono a norma di legge.
Io feci tempo fa un paio di modifiche del tipo proprio per mancanza di motori usati la prima su una multipla 1600 dovetti adattare quello di una fiat brava,la seconda su una citroen berlingo dovetti riadattare quello proveniente da una 307 Peugeot.Cilindrate cmq identiche.Pero' lavoracci,dovetti recuperare tutto dai motori originali,collettori,iniettori,pompa alta pressione,supporti...
Tutte e due sono tutt'ora circolanti,ma le sigle motore cambiavano questo ovviamente lo specificai ad ordine e responsabilita' dei propietari,ovvio che nessuno andra' mai a verificare,ma di fatto le auto non sono a norma di legge.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Sì capisco però a essere sincero qualcosa del mio motore è stata utilizzata, e ti posso dire che camminando ho notato che l'auto va molto bene cammina senza sforzo, per il consumo sto già verificando, è sono soddisfatto perché consuma poco circa 14 a litro combinato città è autostrada
Ottimo come ti ha detto bene Italo non e' possibile eseguire regolazioni senza intervenire in centralina,sicuramente ci avra' dovuto lavorare un bel po'.L'auto non e' a norma ma spesso non si ha molta scelta su vettura datate.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Sì infatti propio questo il problema, l'importante che almeno o un motore buono
Nuove novità fresche mezz'ora fa mi stavo ritirando da Agnone bagni località di mare in Sicilia dove sta Un'amico che ero andato a fare visita, all'andata tutto bene l'auto cammina che una bomba perfetta fluida temperatura a 90 gradi, adesso vado per ritirarmi a Catania circa 30km e vedo la lancetta della temperatura salire di qualche millimetro, provo a fare un po d'aria calda e usciva fredda, adesso a una settimana uscita dal meccanico ditemi voi se io devo controllare acqua e olio, comunque continuo per la strada con la quinta marcia a circa 85km orari controllando costantemente la temperatura che rimane stabile, da li immagino sia senza acqua ma molto strano però, ovviamente visto l'orario non posso chiamare nessuno per soccorso, strade totalmente buie e pericolose, senza nessun bidone con acqua con me, nessuna fontana, ho dediso di continuare anche consapevole che ero sicuramente senza acqua, arrivato a 5km da casa inizio a sentire rumore di punterei mentre scalo di marcia e rallenta nelle rotonde fino al punto dello spegnimento totale, mi accosto ormai in zona l'auto non parte più, puzza di olio bruciato, apro il cofano e esce fumo apro il tappo del radiatore e il fumo continua ad uscire dal motore molto più sotto della valvola termostatica credo sia saltato un tappo del motore, sintesi domani vado a sgridare il meccanico del bel motore che mi a messo, e me lo faccio cambiare senza nemmeno un centesimo
cavolo che jella...certo che se hai camminato senz'acqua o peggio... il danno credo sia assicurato, che dice il meccanico?
Il meccanico lo visto stamattina siamo arrivati dove o abbandonato l'auto che non parte più il motore gira lento, lui dice che si è deformata la testata, dice che ho camminato con una perdita, certo a 1settimana dalla consegna già parliamo di perdite che dovevano essere revisionate propio per evitare questo, e poi perdita da dove di sicuro non è la stufa perché dentro trovo asciutto, nemmeno il radiatore cambiato qualche mese fa, mentre i manicotti lo messi nuovi io 1anno fa con la nuova valvola sicuramente rimasta nel vecchio motore, quindi cosa resta il motore, infatti il fumo usciva da molto più sotto della valvola propio di lato al motore non so se li ci sono dei tappi del motore
Non ho parole..... (td)
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006