Tentare il rispristino del telecomando chiusura centralizzata
Re: Tentare il rispristino del telecomando chiusura centralizzata
Scusa se te lo dico, hai controllato la batteria? E' carica? Dovresti verificare se la batteria fa contatto, poi eventualmente se il pulsante funziona a dovere.Te le fa solo con il pulsante delle porte o anche con quello del baule? La cosa migliore sarebbe smontare la chiave e collegare rispettando la polarità la batteria, verificando quindi il circuito con chiave smontata.
La batteria è stata sostituita con ben tre marche diverse, il difetto la fa sia con le porte che con il pulsante del baule, i pulsanti sono stati testati con il tester e rispondono benissimo, la chiave è stata smontata e mi sono accertato che tutti i contatti della pila sono funzionanti ma il problema resta quando schiaccio uno dei due tasti il led invece di blincare emette un solo lampeggio e si ferma anzi ti dirò di più se io schiaccio ripetutamente il tasto in modo da fare lampeggiare il led regolarmente il bastardo espleta le sue funzioni, e come se mancasse qualcosa che blocca il funzionamento del led.
Grazie come sempre della disponibilità
Saluti a tuttilucastumpo@tiscali.it
Grazie come sempre della disponibilità
Saluti a tuttilucastumpo@tiscali.it
Ho lo stesso problema. Ho anche sostituito il pulsante sulla scheda ma inutilmente. Entrambe le chiavi emettono un solo lampeggio e poi si bloccano. Ovviamnete la macchina non si apre. Se premo velocemente e ripetutamente il pulsante magicamente funziona. Ultimamente però neanche questo espediente funziona più e mi tocca usare la chiave in modalità serratura. Una vera comodità soprattutto quando piove. Se volessi sostituire le chiavi devo necessariamnete andare in officina Lancia? Qualcuno sà dirmi il costo?
Grazie
Grazie
Vi conviene testare il telecomando smontando il circuito e collegando la batteria rispettando le polarità. Io ho fatto così:
Dopo aver smontato il telecomando, ho preso il solo circuito, con dei coccodrilli ho collegato la batteria e poi ho testato il funzionamento premendo i pulsanti uno alla volta. Avuto conferma del non funzionamento e sapendo che nel mio caso il problema era l'integrato nero, sempre con uno dei pulsanti premuti ho applicato una leggera forza sull'integrato ed il led ha preso a funzionare. Dopodichè sempre con uno dei pulsanti premuto, ho iniziato a premere con uno stuzzicadenti su ogni singolo pin dell'integrato fino a quando non si è acceso il led, arrivato a questo punto ho effettuato una saldatura sul piedino. Sono sicuro (sempre che i componenti non siano danneggiati) che il problema dipenda da qualche pista interrotta o qualche saldatura saltata. Controllate le saldature dei pulsanti.
Dopo aver smontato il telecomando, ho preso il solo circuito, con dei coccodrilli ho collegato la batteria e poi ho testato il funzionamento premendo i pulsanti uno alla volta. Avuto conferma del non funzionamento e sapendo che nel mio caso il problema era l'integrato nero, sempre con uno dei pulsanti premuti ho applicato una leggera forza sull'integrato ed il led ha preso a funzionare. Dopodichè sempre con uno dei pulsanti premuto, ho iniziato a premere con uno stuzzicadenti su ogni singolo pin dell'integrato fino a quando non si è acceso il led, arrivato a questo punto ho effettuato una saldatura sul piedino. Sono sicuro (sempre che i componenti non siano danneggiati) che il problema dipenda da qualche pista interrotta o qualche saldatura saltata. Controllate le saldature dei pulsanti.
Proprio oggi su consiglio di un amico elettronico ho fatto una prova, ho immerso per 3/4 minuti il circuito stampato (solo il circuito stampato!!) in una vaschetta con della benzina, poi asciugato per bene con l'aria compressa ha ripreso a funzionare, questo perchè (a suo dire) all'interno del circuito con il passare del tempo si crea dell'ossido sulla pista ed essendoci pochissima corrente non fa più contatto.
Lucio ha scritto:
>
> Proprio oggi su consiglio di un amico elettronico ho fatto
> una prova, ho immerso per 3/4 minuti il circuito stampato
> (solo il circuito stampato!!) in una vaschetta con della
> benzina, poi asciugato per bene con l'aria compressa ha
> ripreso a funzionare, questo perchè (a suo dire) all'interno
> del circuito con il passare del tempo si crea dell'ossido
> sulla pista ed essendoci pochissima corrente non fa più
> contatto.
Salve a tutti, il telecomando che avevo saldato tempo fa non funzionava nuovamente, pensavo fosse il solito problema, invece ho notato che premendo l'involucro esterno a chiave montata, durante la pressione di uno dei due pulsanti funzionava normalmente. Si vede che smontando e rimontanto la chiave quando ho fatto le prove l'involucro esterno si sarà consumato e quindi durante l'uso non fa più contatto con la batteria e di conseguenza il telecomando non funziona. Quindi il problema non era elettrico ma meccanico. Vi ricordo che la maggioranza dei telecomandi non funzionanti avrà sicuramente un problema di tipo elettrico quindi ripristinando le piste (risaldandole oppure immergendole nella benzina come dice il nostro amico Lucio, anche se non ho mai provato) il telecomando molto probabilemente tornerà a funzionare. Sulla Lybra del mio amico su due telecomandi tutti e due non funzionanti, di cui uno usato pochissimo. A questo punto mi viene da pensare che non sia solo l'uso il problema ma anche l'ossidazione.
>
> Proprio oggi su consiglio di un amico elettronico ho fatto
> una prova, ho immerso per 3/4 minuti il circuito stampato
> (solo il circuito stampato!!) in una vaschetta con della
> benzina, poi asciugato per bene con l'aria compressa ha
> ripreso a funzionare, questo perchè (a suo dire) all'interno
> del circuito con il passare del tempo si crea dell'ossido
> sulla pista ed essendoci pochissima corrente non fa più
> contatto.
Salve a tutti, il telecomando che avevo saldato tempo fa non funzionava nuovamente, pensavo fosse il solito problema, invece ho notato che premendo l'involucro esterno a chiave montata, durante la pressione di uno dei due pulsanti funzionava normalmente. Si vede che smontando e rimontanto la chiave quando ho fatto le prove l'involucro esterno si sarà consumato e quindi durante l'uso non fa più contatto con la batteria e di conseguenza il telecomando non funziona. Quindi il problema non era elettrico ma meccanico. Vi ricordo che la maggioranza dei telecomandi non funzionanti avrà sicuramente un problema di tipo elettrico quindi ripristinando le piste (risaldandole oppure immergendole nella benzina come dice il nostro amico Lucio, anche se non ho mai provato) il telecomando molto probabilemente tornerà a funzionare. Sulla Lybra del mio amico su due telecomandi tutti e due non funzionanti, di cui uno usato pochissimo. A questo punto mi viene da pensare che non sia solo l'uso il problema ma anche l'ossidazione.
Grazie, proprio oggi ho eseguito il consiglio del tuo amico genio dell'elettronica....
Risultato prima il telecomando funzionava, a singhiozzo, ma funzionava, dopo la genialata
ha cessato di vivere della serie adesso lo devo buttare.
Risultato prima il telecomando funzionava, a singhiozzo, ma funzionava, dopo la genialata
ha cessato di vivere della serie adesso lo devo buttare.
Mai dire mai, controlla le saldature soprattutto dell'integrato se possibile falle risaldare anche se ad occhio e tutto ok, in genere può avere conferma di un problema di saldatura, aprendo la chiave e collegando la batteria rispettando la polarità. Magari fatti aiutare da qualcuno mentre uno tiene batteria e ciruito l'altro preme i pulsanti ed allo stesso tempo apllica un po' di forza sul famoso integrato. A meno che tu non l'abbia asciugato bene dopo l'immersione.
carissimi sono il "fortunato" possessore di 2 kiavi non finzionanti
due domande:
è possibible usare un telecomando esterno?
se tolgo la bateria dalla chiave poi funziona tutto regolarmente?
due domande:
è possibible usare un telecomando esterno?
se tolgo la bateria dalla chiave poi funziona tutto regolarmente?
ciao ragazzi
posso solo consigliarvi di armarvi di stazione saldante e flussante una bella riscaldata all'integrato della frequenza e tutto vi torna come nuovo.....
spero di esservi utile...
Saluti Carmine
posso solo consigliarvi di armarvi di stazione saldante e flussante una bella riscaldata all'integrato della frequenza e tutto vi torna come nuovo.....
spero di esservi utile...
Saluti Carmine