Termostato lancia kappa 145cv

Mercatino
Gallery
Giuseppe

Re: Termostato lancia kappa 145cv

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Sarebbe stato da sostituire anche il sensore, per 15 € c'é il rischio che dovrai farlo adesso. La ventola resta sempre accesa con l'aria condizionata accesa o spenta? Prima di sostituire il termostato accadeva? Potresti controllare i due relè posti nella scatoletta nera posta all'interno lateralmente sulla dx nel cofano un po' più in su del faro anteriore dx, solitamente però quando non funzionano tende a non partire la ventola e non a restare accesa. Prova a farti un giro di qualche chilometro a freddo e riverifica il livello del refrigerante.
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
Angelofg

Messaggio da leggere da Angelofg »

Ciao Giuseppe, ti racconto in breve la scena apocalittica di ieri sera.
Premesso che parliamo di un meccanico che lavora in concessionaria con esperienza ultraventennale, premesso che ti smonta i motori anche bendato, ieri alle 18,30 vado nella sua officina privata che lavora dopo che finisce in concessionaria e trovo la mia auto in moto con temperatura sui 100-105 gradi e ovviamente le ventole sono attaccate, il meccanico blasonato mi dice che è da rincodurre il problema ad un guasto elettrico, lo pago e me ne vado. Dinamica della prova effettuata su strada, praticamente da ferma 100-107 gradi e lui l'ha lasciata così girare, su strada sono riuscito a portarla ad una temperatura di 90 gradi complice il vento e la termostatica funzionante, durante la prova la porto ad un centro lancia, il capofficina la prova e deduce sempre scongiurando ad un problema di testata che il problema e che non passa liquido nel radiatore, supponendo aria nel circuito. Stammattina mi chiama il meccanico blasonato e mi dice che forse non hanno fatto bene lo spurgo. Di fronte a tutto questo alzo le mani e che il buon Dio mi accompagni. Risultato, premesso che so che in un centro lancia vado ad incontro a spese superiori, alla fine lho lasciata a loro e la faccio controllare per bene. La mia domanda ora è la seguente, è possibile che abbia causato danni alla guarnizione della testata? sulle temperature di 100-110 gradi è possibile? Io sono intervenuto subito e lho portata a 90 gradi.
Giuseppe

A 100°-110° non rischi nulla almeno per quello che ho constatato di persona, certamente c'è qualche cosa che non va, è per quello che la ventola continua a girare. Entrano tutte e due le velocità della ventola? Ci sono due velocità, forse non parte quella più veloce e da li il surriscaldamento.

Angelofg

Non ho avuto il tempo di approfondire il problema ventole in quanto mi sono preoccupato ed adoperato vista la temperatura elevata di portare l'auto a 90 gradi e nel contempo di rivolgermi ad un officina seria. Durante le prove in lancia cmq la seconda velocità si attaccava di sicuro all'azionamento del climatizzatore, riguardo senza climatizzatore non lo so, potrebbe essere probabile che forse non attaccava, cmq prima del cambio del termostato questa problematica non l ha mai avuta. Di sicuro che durante le prove non c'era acqua nel radiatore sicuramente imputabile a uno spurgo fatto male in quanto la mia auto ha impianto gpl e quindi visto i vari attacchi al polmone dovevano fare bene lo spurgo, c'è aria nel circuito...
rocco.gardenia

Messaggio da leggere da rocco.gardenia »

Ciao Angelo, anche io ho una K prima serie ovvero la 107 kw del 96 e premesso ciò posso confermarti che montano come termostatica quella con apertura a 83 gradi mentre la seconda serie quella a 88 gradi. Prima che la cambiassi avevo il problema che addirittura saliva la temperatura ad appena sui 60 gradi e di conseguenza anche il computer di bordo di segnalava "avaria controllo motore". Cambiata nuova della Berh con il relativo sensore nuovo, la temperatura in marcia normale si è sempre mantenuta una tacca sopra i 70 e in condizioni di sforzo a 90. Poi sul termostato sia quello vecchio che quello nuovo c'è indicato 83° +/- 10 significa che l'apertura della termostatica ha una tolleranza di apertura di 10° ovvero apre alla fine a 73° infatti sotto quella temperatura non va mai. Per concludere posso confermare che per questi motori è normale anzi con il fatto che non si mantiene perennemente sui 90° ne giova con un minor consumo di olio.
Angelofg

Ti ringrazio Rocco per la gentile delucidazione, purtroppo ora l'auto è ferma in concessionaria in quanto il mio meccanico di fiducia con esperienza ultraventennale e nonostante lavori in una nota concessionaria foggiana, nel cambio del termostato non ha effettuato bene lo spurgo del circuito di raffreddamento, conseguenza l'auto da ferma mi arrivava ad una temperatura di 107 gradi. Ho avuto due secondi per decidere il da farsi, per non farla ulteriormente surriscaldare compromettendo il motore (e spero che non sia successo niente, non ti dico come ci so rimasto male) e ho optato di arrivare in concessionaria seguendo la tagenziale, che grazie al vento che mi veniva di fronte andando a 80 km/h sono riuscito a riportare la temperatura sui 90 gradi. Quello che mi dici ora per me è un problema perchè avendo installato un impianto a gpl scendendo la temperatura non mi va come dovrebbe. Intanto ho potuto appurare che il termostato vecchio è rotto e la valvola mi è rimasta aperta. Fra qualche giorno ti saprò dire con certezza e confermare tutto ciò che mi hai detto anche perchè la concessionaria a cui mi sono rivolto ha trattato lancia da quando è nata. Ci aggiorniamo e grazie per l'informazione. Nel caso non riesco a portare la temperatura almeno a 80-85 gradi in marcia credo che farò una modifica all'impianto del gpl prendendo l'acqua in qualche punto più caldo. Buona serata !!!
Angelofg

Giuseppe, gentilmente sapresti dirmi, visto che ormai i termostati originali per la mia auto sono fuori produzione, chi è stato il costruttore di termostati della mia serie auto? Morale della favola la mia auto va in surriscaldamento in quanto il ricambio nuovo montato è difettoso , non apre. Grazie
Giuseppe

Mi comunichi con un messaggio privato del Forum (clicca sul mio nome e scegli invia messaggio privato) il numero di telaio del tuo modello ZLA...........? In base al codice originale risalirò ai vari corrispondenti. Non capisco, se quello nuovo montato è difettoso non dovrebbe esserti sostituito in garanzia?

Riesci a darmi la marca e il codice di quello che ti hanno montato?

Giuseppe

Questo è il codice originale Fiat/Lancia del Termostato 7756249.

Il BEHR TI 89 83 (TI8983) dovrebbe essere quello che hai acquistato e che apre ad 83°; la marca è buona, l'ho montato anche io sulla mia come marchio.

Manufacturer BEHR
Number TI 89 83
Description Thermostat, coolant
Opening Temperature [°C] 83

Dovrebbe esserci anche il FACET 7.8151

Il GATES, TH19783G1

Il Valeo 820461

Di quelli elencati a mio parere il migliore è il Valeo (più costoso) seguono Behr e Gates e poi Facet.

Angelofg

Perfetto, grazie per la delucidazione. Quindi i motivi sono due, o ricambio difettoso oppure chissà a volte magheggiano con i cartoni. Lascio fare a lancia per ora poi in futuro opto per le indicazioni date. Grazie per la disponibilità !!! Sei sempre molto gentile..
Rispondi

Torna a “K”