Multiproblema 33 K 2.0 T 20V - Strattonamento a freddo.

Mercatino
Gallery
Giuseppe

Re: Multiproblema 33 K 2.0 T 20V - Strattonamento a freddo.

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Hai provato a scollegare la batteria per un po' per fare cancellare i dati sulla centralina dell'auto e dell'impianto? Per velocizzare il reset, disconnetti il cavo positivo dalla batteria e lo appoggi in un punto della carrozzeria li vicino, in questo modo scarichi completaqmente i condensatori e sei sicuro del reset. Procedura utilizzata alcune volte dal Capo Officina Lancia dove mi recavo.

Una volta resettato, a motore freddo, metti in moto e vedi com'è il minimo poi fai qualche chilometro esclusivamente a benzina, se il problema persiste dovrebbe essere qualche sensore, quale? Una bella domanda!
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
Giuseppe

Giuseppe ha Scritto:
-------------------------------------------------------
> Anche con la sostituzione della bobina del 5° cilindro la situazione è invariata. In conclusione le bobine dovrebbero essere efficienti.

In effetti con la sostituzione della bobina del 5° cilindro l'anomalia era ancora presente ma in forma lieve e forse ho espresso un giudizio affrettato. Ieri sera non l'ho tolta.

Questa mattina all'avviamento il motore girava regolarmente senza sussulti, lo stesso dicasi per i primi chilometri. Vediamo prossimamente.

miro.exe

Messaggio da leggere da miro.exe »

Giuseppe, grazie per la dritta sul reset.
Aggiorno un po la situazione del mio caso che persiste, gli strattonamenti / singhiozzi / seghettature che avevo in marcia ai bassi reggimi sembrerebbero scomparsi, quella parte aperta (tubo in plastica connesso prima del corpo farfallato) che avevo individuato e poi chiusa aggiungendo del silicone ha giovato di poco restando sempre il minimo irregolare (pare ubriaca, anche con qualche scoppiettio...Tipo ritorno di fiamma, come quando hai un carburatore regolato male), i giri motori singhiozzanti variano dai 400 ~ 600rpm e durante la marcia, al rilascio acceleratore alcune volte si alzano oltre i 1200rpm. Ieri pomeriggio dopo essermi recato al lavoro, ore 14:30 ho staccato il cavo dalla batteria (polo positivo) e messo a massa come mi hai consigliato, all'uscita lavoro ore 18:00, ho riconnesso il cavo alla batteria, messo in moto e tenuto la macchina a benzina, il minimo sempre irregolare (prima che facessi pulire il corpo farfallato, a freddo quando mettevo in moto, il minimo era stabile ed alto, e poi man mano che la temperatura motore si alzava, diminuiva fino a stabilizzarsi intorno gli 800rpm), e non riesce a salire oltre i 600, lo fa con difficoltà agendo sull'acceleratore, difficoltà che poi si attenua quando si riscalda...Comunque rientrato a casa, riapro il cofano e metto mano ancora vicino ai tubi aria e scovo un'altra crepa al tubo in gomma connesso al corpo farfallato e che poi è connesso ad altra diramazione che va anche agli oli incombusti e poi collegato diciamo alla scatola di derivazione dove sono connessi due tubi, uno era quello dove avevo trovato la prima crepa e l,altro è collegato al debimetro e poi filtro aria.
Stamattina messa in moto (sempre benzina), minimo irregolare e trotterellante, non riesce a superare i 600rpm, ho dovuto aspettare un minutino che dopo varie insistenza sull'acceleratore sono riuscito a farla salire un po di giri per mettermi in marcia, recatomi dal meccanico che ormai gli sto diventando antipatico, gli spiego la situazione e mi fa intendere che i ricambi sono difficili da reperire, con del nastro telato il gomma tampona la crepa che gli ho fatto notare, ma il minimo rimane irregolare e sempre con qualche scoppiettio, passandola a gas, diminuiscono i casi di scoppiettii, ma rimane invariata l'irregolarità del minimo...posso dire che apparentemente, dopo la pulizia del corpo farfallato gli strattonamenti / singhiozzi durante la marcia sembrano spariti.
Dunque forse risolto un problema e creatone un'altro ?tt?

Per caso avete modo di procurare una lista dei codici part number per reperire in rete i ricambi, visto che il meccanico dice che non si trova niente, vedo di procurarmi io la componentistica.
La mia è una SW del 1996 motore 838A6.000
Grazie :)-D
Giuseppe

In rete trovi l'Eper online, c'è una versione inglese, clicca sulla scritta blu Eper, Seleziona Italia, lingua Italiana, Country Italia e guida a SX, clicca su GO, clicca sul quadrato in corrispondenza di Ricambi, seleziona Lancia, nel campo in fondo VIN inserisci il tuo numero di telaio completo ZLA838 ??????? e accederai alla tua versione. Puoi navigare tra le varie componentistiche, lascia perdere i prezzi che non sono aggiornati, a te interessano i codici dei ricambi. Alcuni li puoi reperire tra gli after market altri solo tramite rete Lancia, alcuni non sono più prodotti ma si riescono quasi sempre a trovare all'estero, vedi Germania.

Sistema gli scoppiettii perché fanno danni, c'è qualche problema sull'alimentazione, verifica bene tutti i tubi di portata dell'aria dal filtro al corpo farfallato, non so se la tua ne ha anche uni che va dietro al gruppo di aspirazione.

miro.exe

Gentilissimo!
Ho visto sul link, ma con tutta la buona volontà non trovo le parti interessate connesse tra il corpo farfallato ed il filtro aria, forse sono io inceppato; nel service manual a questo link a pag.220 e raffigurata la parte interessata compresa la vaschetta che chiamavo di derivazione e che ora apprendo che si chiama: RESONATOR.
Avrei bisogno dei codici di tutte le parti connesse tra il filtro aria che vanno al resonatore e poi connettono al corpo farfallato.
Se non è troppo disturbo per te, mi faresti veramente un gran favore individuando i P.N., ecco il mio n. di telaio: ZLA83800002059184.
Spero di risolverlo al più presto, mi hai messo ansia sui possibili danni che possono essere causati dagli scoppiettii,potrebbero essere gravi?

Nel frattempo continuo le ricerche.
Spero di sistemarla, altrimenti sarò costretto a cambiare auto!

Grazie :)
Giuseppe

Si vede tutto però non sempre è così semplice capire qual'è il codice corretto.

Gruppo 102 Alimentazione e SCarico.

60606825 - BOCCHETTONE (parte dal filtro dell'aria)
7763719 - TRASMETTITORE (questo si attacca allo smorzatore)
60614651 - SMORZATORE
60661772 - SMORZATORE (questo è per la versione con il nuovo servofreno senza la valvola di depressione perché inserita nel tubo) Te quale hai?

Come vedi alle volte ci sono delle varianti e per essere sicuro dovresti per forza di cose appoggiari ad un magazzino Lancia per verificare qual'è il codice esatto, altri invece sono comuni a tutte ler versioni.

Questo è in italiano Eper

miro.exe

Accidenti ai voglia a cercare nella sottosezione filtro aria, mi dovevo spostare nella sottosezione impianto ad iniezione :)
Si Giuseppe il gruppo è quello (60614651), quindi unico codice per il gruppo completo dei tubi in gomma?
Altro dubbio, il mio porta anche un tubo a T connesso anche agli oli incombusti e nella foto del part list non è menzionata, il gruppo sarà compreso quella parte o sarà predisposto per la connessione della parte?
Ho allegato delle immagini delle parti interessate, compreso l'immagine della part list, giusto per far capire il confronto; scusate la qualità delle foto.

P.S.
Non credo che sia l'articolo: 60661772, in quanto è riferito per le vetture anno 1999 col cambio automatico che la mia non ha.

Ho già tentato di trovare il ricambio dalle mie parti, sia come articolo 60608042 che come 60614651, ma per il momento ancora niente, vedrò se trovo in rete, altrimenti mi tocca sigillare le parti lesionate con la speranza di eliminare gli scoppiettii che si manifestano al minimo irregolare.

Sempre grazie per gli aiuti :)-D

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Giuseppe

Questo genere di ricambi puoi trovarli solo presso la rete Lancia, se non riesci in Italia dovresti spostarti all'estero tipo in Germania dove potresti trovare "fondi" di magazzino.

Ti rammento che l'Eper non è molto completo nei particolari, il programma che usano nei magazzini Lancia è un po' più dettagliato.

Con il nastro isolante non risolvi e neanche con il silicone perché sono plastiche un po' strane.

Il tubo a T forse lo trovi nella sezione di lubrificazione.

Come vedi qui è disponibile il gruppo del risuonatore Lancia 60614651

Aiutandoti con il traduttore di San Google dovresti riuscire ad acquistarlo.

Giuseppe

Ultimamente il minimo subito dopo l'avviamento è abbatanza regolare, qualche piccola incertezza ma non molto corposa com'è accaduta qualche giorno fa. Dopo circa 4 chilometri con acqua in temperatura su strada rettilinea a circa 70 km/h ho affondato l'acceleratore e ho riscontrato dei piccoli sussulti mentre aumentava la velocità, comportamento alquanto irregolare, questi li ho percepiti anche nelle altre marce.

A questo punto non so se lasciare l'auto dal mecanico o attendere che la cosa degeneri ancora un po'.

stevek60

Messaggio da leggere da stevek60 »

Cavi candele?
Stevek60
Moderatore sezioni :
K, K gallery, K mercatino, Thema, Thema gallery, Thema mercatino

Immagine
Rispondi

Torna a “K”