Chilometraggio errato su display Lancia Y 1.2 8v del 1997

Mercatino
Gallery
Carlotuned

Re: Chilometraggio errato su display Lancia Y 1.2 8v del 1997

Messaggio da leggere da Carlotuned »

Mo ci guardo, proprio ieri ho smontato la strumentazione per mettere le luci blu, si so di che connettore parli, se sulla LE ci sono tutti i cablaggi mi catapulto dallo sfasciacarrozze, ho visto una LX e mi è parso di scorgerere una elefantino rosso, se non gli hanno già preso la strumentazione stasera me la godo!!

PS: la foto allegata è la mia strumentazione, ho cambiato le luci mettendole a Led, l'unica pecca è che la luce led ha un fascio piu ristretto e la luminosità non è uniforme, ma essendo diodi non risentono dell'assorbimento, in questi ultimi anni ho notato che la luminosità del quadro andava ad intermittenza quando mettevo le frecce, l'alternatore ha anche i suoi quasi 20 anni ma ancora lavora bene XD

comunque si a riguardo del prezzo degli specchietti che ladro il mio sfasciacarrozze, nella mia zona purtroppo uno è più ladro dell'altro :(
Allegati
dsc_0127.jpg
dsc_0127.jpg (164.81 KiB) Visto 267 volte
nikolino

Messaggio da leggere da nikolino »

ok... facci sapere.. se hai bisogno di ulteriori info, ti dico su quale connettore sotto il volante devi collegare il contagiri, ti devi pero' procurare i faston da mettere nei pin del connettore cruscotto, dallo sfasciacarrozze portati un paio di tronchesi e tagli il cablaggio, poi a casa apri il connettore( la parte superiore è messa a scatto, si apre di lato) e togli un qualsiasi faston con il suo spezzone di filo a cui poi andrai a saldare un filo della lunghezza necessaria per arrivare dalle parti del piantone sterzo... i led hanno quel difetto perché non sono quelli adatti allo scopo, la intermittenza delle lampadine è causata da un filo collegato ad un connettore del devioluci, con il tempo e il calore prodotto dall'assorbimento si allenta il faston e provoca questo fenomeno
Carlotuned

capito ;) si per i faston non ci sono problemi ne ho di qualunque misura, però se prendo il contagiri mi prendo anche il connettore ;) mo vedo che prezzo mi fa, se mi stacca già 30 € glielo tiro in faccia, il fatto del filo non lo sapevo, ho colpevolizzato l'alternatore ingiustamente, poverino.
Mi pare di ricordare che svariati anni fa facemmo cambiare il devio luci perchè non si accendevano gli anabbaglianti e da quel giorno la luce andava ad intermittenza, purtroppo all'epoca al massimo mi divertivo a smontare e rimontare il PC, non avevo neanche la patente e quindi i lavoretti di elettronica li faceva l'elettrauto, ora che tutti i lavori di elettronica me li faccio da solo, non è per vantarmi, ma mi riescono bene, sto attento agli assemblaggi e all'isolamento elettrico, sto elettrauto evidentemente me lo fece un po' alla caXXo :)
Comunque sono felice di essermi iscritto al forum, è frequentato da gente come te che conosce bene ogni singolo componente e che probabilmente come la maggior parte degli utenti siamo accomunati oltre per la Lancia Y per la passione nello smontare, rimontare, migliorare, modificare ............... sarà colpa del meccano e dei lego :D
nikolino

.. questa parte di circuito elettrico la conosco molto bene, la mia y elefantino quando l'ho presa aveva solo i vetri elettrici....con tempo e pazienza ho provveduto a sostituire tutti i cablaggi e componenti necessari per montare e far funzionare le chiusure centralizzate.. gli specchietti elettrici...i fendinebbia.. la strumentazione con funzionamento del contagiri, temperatura, spie di apertura porte...ho sostituito anche la consolle centrale e relativi pulsanti...insomma se hai bisogno...
Carlotuned

nikolino Scritto:
-------------------------------------------------------
> .. questa parte di circuito elettrico la conosco
> molto bene, la mia y elefantino quando l'ho presa
> aveva solo i vetri elettrici....con tempo e
> pazienza ho provveduto a sostituire tutti i
> cablaggi e componenti necessari per montare e
> far funzionare le chiusure centralizzate.. gli
> specchietti elettrici...i fendinebbia.. la
> strumentazione con funzionamento del contagiri,
> temperatura, spie di apertura porte...ho
> sostituito anche la consolle centrale e relativi
> pulsanti...insomma se hai bisogno...

Bene, bene, saprò a chi chiedere, in effetti i fendinebbia mi servirebbero visto che non ce l'ho, se riesco a rimediarli a poco sicuramente sfrutterò le tue conoscenze, grazie ;)
nikolino

di nulla

Ciao

p.s.

se e quando deciderai di montare i fendi, ricorda di prendere anche il blocco dei pulsanti della consolle centrale con relativi connettori e spezzone di cavo...poi relais con relativo porta relais completo di fusibile con spezzone di cavo tagliato...è alloggiato dentro il ripostiglio del cassetto portaoggetti, il portarelais è inserito ad incastro su una staffa insieme ad altri relais... quello dei fendi è rettangolare piu' piccolo degli altri misura 15 x 20 mm e di colore nero
Carlotuned

Perfect, grazie, si si mi fotterò tutto l'intero cablaggio XD
Rispondi

Torna a “Y10, Y, Ypsilon”