Pedale frizione non funziona + perdita liquido rosso.+ allarme suona

Mercatino
Gallery
DeltaHPE

Re: Pedale frizione non funziona + perdita liquido rosso.... MISTERI DELLA THESIS

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Questa macchina ha di bello che si autoripara :)
sandrobus

Re: Pedale frizione non funziona + perdita liquido rosso.... MISTERI DELLA THESIS

Messaggio da leggere da sandrobus »

PierL, non per fare il guastafeste ma ho una mia teoria: Non usandola per molti mesi potrebbe esser rimasto asciutto qualche o'ring nella pompa o in qualche raccordo. Gli o'ring, generalmente di gomma, sono anelli che fanno tenuta nei dispositivi idraulici; Gli stessi in genere di sezione cilindrica, quando vengono compressi nei raccordi o nei cilindri mobili di pompe o quant'altro, si espandono dove trovano spazio andando a garantire la tenuta. Se restano asciutti (Quindi senza un minimo di lubrificazione) tendono a seccarsi e ritraendosi possono perdere, basta pensare alla raccomandazione, risaputa, di accendere ogni tanto anche d'inverno l'aria condizionata per mettere in movimento quella piccola percentuale d'olio che c'è nel gas al fine di lubrificare gli o'ring dei raccordi pena il rischio che l'impianto si scarichi lentamente a causa di micro perdite. Quindi potrebbe essere che dopo un lungo fermo macchina, azionando la pompa, sia fuoriuscito l'olio dagli o'ring ormai secchi, quindi pompa inutilizzabile, poi inumiditi siano riusciti a garantire la tenuta, ripristinando il corretto funzionamento della pompa.
Concludendo, io controllerei 'esterno della pompa e i raccordi, la perdita potrebbe riprendere con l'uso o semplicemente dopo un altro fermo macchina prolungato; se si sono seccati possono essersi anche crepati e quindi destinati a deteriorarsi rapidamente.
Visto che hai già ordinato la pompa, alla prima occasione la sostituirei. Tieni presente che è comunque solo una mia teoria, ciao
PierL

Messaggio da leggere da PierL »

Sandro, non è "solo" una tua teoria, ma una intelligente deduzione da parte di un competente "direttore d'orchestra" di mezzi veramente pesanti! Dio! :)
sandrobus

Esagerato ! Comunque grazie(tu)
PierL

Re: Pedale frizione non funziona + perdita liquido rosso.... RISOLTO :)

Ciao, Vi aggiorno.
Ieri sera ho ritirato la vettura dalla concessionaria Alfa. Mi hanno cambiato la pompa (procurata da me), ricaricato il clima (per questo lo scorso Natale in montagna si appannavano i vetri: era scarico e non me ne rendevo conto usando l'auto solo durante il rigido inverno), olio e filtro (questa volta il corretto Racing, non il Vs, quell'oliaccio che mi avevano propinato alla concessionaria Lancia), trovato le perdita del paraflu su un raccordo del radiatore, messo un protettivo (?) e sistemato il l'allarme. Ho trovato sul cruscotto il foglio con le deduzioni di Sandro, che ri ringrazio, come tutti (immagino che abbia guidato il meccanico nel trovare presto il guasto, mi ha confermato il capofficina che il problema era nella plafoniera). Mi sembra che funzioni tutto perfettamente, ma in città, avvicinandosi al garage, forse la balena sente l'aria di casa, ho avvertito come un lieve "seghettamento" sulla spinta del pedale, poi scomparso. Boh?.
Ho speso 510 con l'IVA, fatturate 7,8 ore di mano d'opera, omaggio la ricarica del clima e 1,5 litri olio per rabbocchi, che ne dite?
Mi resta da sistemare la maniglia posteriore sx bloccata (vai dal carrozziere) e i classici rumorini sulle buche dalla ruota anteriore sx, ci hanno guardato, ma non hanno individuato l'origine, ho poi la bull dell'acqua calda del sedile passeggero che scalda poco.
Grazie mille e auguro a tutti voi un sereno felice Natale.
Pier
sandrobus

Beh sono contento che hai risolto quasi tutto ma considerando che la pompa l'hai messa tu, lui ha messo solo l'olio e filtro, il resto è tutta manodopera; Non ti ha regalato nulla, ci ha guadagnato benino. Se ha fatto i lavori con cura e sai che la persona e affidabile val comunque la pena spendere qualcosa in più. Oltretutto se effettivamente ci ha perso 7/8 ore è stato comunque onesto.
Auguri di buon Natale, anche a te e ai tuoi Cari, Ciao
PierL

Sì purtroppo è una concessionaria e le ore costano 47 più iva. Su queste mi applicano lo sconto 15, sui materiali lo sconto 20. Sarei contentissimo di trovare qualcosa di affidabile e più vicino a casa, ma con la thesis è impossibile rivolgersi a chi improvvisa. Tutto comunque è diventato carissimo. Grazie cari auguri anche a voi tutti. Ciao
lancistanato

Re: Pedale frizione non funziona + perdita liquido rosso.+ allarme suona

Messaggio da leggere da lancistanato »

Pier luigi sono molto contento che ai risolto, ma posso sapere che pompa ai Cambiato ? e che cosa aveva lanno scorso il tuo Sterzo ?
Grazie gianni
PierL

Re: Pedale frizione non funziona + perdita liquido rosso.+ allarme suona

Caro Gianni la pompa che mi hanno sostituito è quella dietro il pedale della frizione e l'anno scorso lo sterzo ebbe una improvvisa e copiosa perdita di olio da non so bene quale manicotto. Se non ricordo male tutto cominciò con degli strani rumori girando lo sterzo il curva... Grazie a te. Rientri in Italia per Natale? Ciao Ciao :)
Rispondi

Torna a “Thesis”