Cambio automatico 90 gradi colpi

Mercatino
Gallery
Pietroth

Re: Cambio automatico 90 gradi colpi

Messaggio da leggere da Pietroth »

Ciao Marcogris,
anche io sono un pò scettico che il problema risale al sensore temperatura olio cambio posto tra l'altro sul gruppo elettrovalvole.
Anche perchè non capisco cosa significhi "và in protezione", che a 90 gradi dà dei segnali sballati ? Che a quella tempertaura non dà più segnale ? Che smette di funzionare ?
Non nego di assere curioso di come si risolve la cosa, tienici aggiornati.
Pietro
Pietro (Pietroth)
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
Marcogris

Messaggio da leggere da Marcogris »

Ciao pietro, che il cambio vada in protezione l ho dedotto io e poi ho avuto conferma dal meccanico, praticamente a 90 gradi dopo un paio di semafori che da il colpo si accende la spia avaria comfortronic, e l auto cammina perfettamente non da scatti ne colpi ai semafori, come per proteggere il cambio. L officina ha collegato all examiner l auto e provata su strada, e hanno detto che il problema è nel sensore di temperatura, che una volta arrivata a 90º manda segnali errati alla centralina del cambio e lo mette in protezione, dando l avaria comfortronic. Il dubbio è sorto in quanto non scalcia a freddo è perfetto e a caldo i colpi li da solo al semaforo, solo nel passare da 3º a 2ª si sente una lieve ruvidosità. Comunque vada la sostituzione verrà fatta da loro perche ho segnalato al ritiro circa 1 mesetto fa il problema. Vi terró aggiornati
simone89thesis

Messaggio da leggere da simone89thesis »

continuo a sostenere che sono i 3 solenoidi di controllo del gruppo... secondo me non centra nnt il sensore .. loro ti fanno credere cosi .. ma purtroppo non sei il primo ne l'ultimo con problemi al cambio .. io ho risolto cambiando i solenoidi .. usando i rostra ...
Marcogris

Messaggio da leggere da Marcogris »

@simone89thesis: oggi pomeriggio lascio la macchina. Loro hanno individuato li il problema, ma se dovesse persistere chiederó comunque ulteriori verifiche dato che l' auto è stata ben pagata e soprattutto ho fatto presente sin dall inizio il problema. Vedremo come andrà con i nuovi sensori
fago4

Messaggio da leggere da fago4 »

Buongiorno anche io avevo o stesso problema quando l'ho aquistata quei calcetti quando riscalda va ma non si accende va Messina spia,ho cambiato il gruppo elettrovalvole e tutto e tornato normale
fabiolancia

Messaggio da leggere da fabiolancia »

Ciao a tutti scusatemi se non mi sono piu' fatto sentire
Mi aggiungo alla discussione perche nella mia thesis 3000 v6 2004 65000 km dopo un lavaggio del cambio che ha parzialmente migliorato la situazione dei colpi a caldo e degli sfrizionamenti tutto e' tornato come prima
Adesso sono convinto che il lavaggio non e' servito praticamente a niente!
Leggendo ho capito che l'unico modo per risolvere questo problema e' la sostituzione del gruppo elettrovalvole o delle singole valvole come ha fatto l'amico simone
Sono tentato di fare la sostituzione del gruppo elettrovalvole ma ovviamente in Lancia mi hanno chiesto piu' di 1000 euro
Sto cercando un meccanico piu' onesto ma nella mia citta Palermo non ho ancora trovato nessuno
Se conosciete qualcuna nella mia citta' segnalatelo subito vi saro' molto grato
Ciao a tutti
Pietroth

Fabio, per il gruppo elettrovalvole se decidi di sostituirlo rivolgiti pure alla TRASMATIC di Bologna, io l'ho presa lì e ti posso assicurare che sono seri e professionali (480+IVA), se la fai acquistare dal meccanico e gli fornisci la partita IVA avrai un forte sconto, se parli con il Sig. Fabio e gli dici che fai parte del forum avrai sicuramente un ulteriore sconticino.
Ciao
Pietro (Pietroth)
DiegoLybra

Messaggio da leggere da DiegoLybra »

Ciao Pietro e sempre grazie del tuo prezioso aiuto.
Concordo di stare alla larga dalla rete Lancia per questa operazione sia per un aspetto economico e sia per un aspetto di competenza tecnica (da non sottovalutare affatto).

Che tu sappia Trasmatic fornisce solo oppure fa anche l'installazione / sostituzione del gruppo?

Grazie
diego
fabiolancia

Messaggio da leggere da fabiolancia »

Vi ringrazio delle vostre veloci risposte! E' chiaro il fatto che senza questo forum avrei sicuramente gia' venduto la mia auto! Adesso sono a caccia del giusto meccanico per procedere alla riparazione.Grazie pietroth forse ti disturbero' ancora per la trasmatic
Ciao
Pietroth

Diego, la Trasmatic è una ditta specializzata in cambi automatici, revisione e riparazione, se vai da loro su appuntamento fanno tutto, ma tieni conto che sostituire il gruppo elettrovalvole non è molto complicato, un bravo meccanico lo fà senza problemi, sul 3.0 è più facile che sulla 2.4 ma solo per lo smontaggio del carter nero coprivalvole, se oltre al gruppo ordini anche la guarnizione del carter eviti di metterci il mastice e diventa molto più facile operare nel poco spazio che c'è, inoltre sarebbe consigliabile ordinare anche i due oring che sono dietro il gruppo in modo che vengono sostituiti anche quelli.
Non sò dove abiti ma se sei vicino a Warner (moderatore delle sezione Musa) dove anche l'amico Giorgio ha fatto la sostituzione vai tranquillo.
Pietro (Pietroth)
Rispondi

Torna a “Thesis”