EPS difettoso/ABS difettoso
Re: EPS difettoso/ABS difettoso
E invece il mio Cruise funziona benissimo.
Non è detto che sia solo l'interruttore.
Il cruise viene inibito proprio perchè se l'interuttore non funziona, non puo' ricevere il segnale di disattivazione. Infatti quando si viaggia con il cruise inserito , basta una leggera pressione sul freno e giustamente si disattiva. Con l'interuttore fuori uso rimarrebbe periclosamente inserito. E' una situazione di protezione del sistema.
il prezzo ? se no ricordo male ben 13 euro da un ricambista. Costruttivamente una ciofeca, ma ci va quello.
sostituirlo ? un paio di pinze e 15 minuti.
test empirico ?
smontare gli interuttori e provarli con un tester da elettricisti. 20 euro o gratis a prestito ......
Gli interuttori hanno una filettatura che permette di regolare il punto di intervento variando la loro posizione. metterlo in modo che appena si aziona il pedale chiuda / apra il circuito. (tu)(tu)(tu)
il prezzo ? se no ricordo male ben 13 euro da un ricambista. Costruttivamente una ciofeca, ma ci va quello.
sostituirlo ? un paio di pinze e 15 minuti.
test empirico ?
smontare gli interuttori e provarli con un tester da elettricisti. 20 euro o gratis a prestito ......
Gli interuttori hanno una filettatura che permette di regolare il punto di intervento variando la loro posizione. metterlo in modo che appena si aziona il pedale chiuda / apra il circuito. (tu)(tu)(tu)
Riepilogo: prima mi si accende l'allarme EPS, poi l'ABS. E sento che curando verso sinistra, in seconda, mi arriva dalla zona ruota destra, un rumore tipo cuscinetto rotto.Chissa'?
-
A prescindere dalla spia EPS e Abs occhio che il rumore che senti è caratteristico anche della cinghia servizi che sta per rompersi, falla controllare i danni conseguenti sono seri.
Saluti - Roberto
Diagnosticare un problema che si presenta manifestando un rumore a distanza è pressochè impossibile.
Troppe le variabili.
Non so Roberto, se puo' essere la cinghia servizi se fa rumore solo curvando da un lato . Dovrebbe farlo comunque , in ogni situazione e variare con il numero dei giri motore.
Ad ogni modo.... Un rumore in meccanica non è mai buon segno. Specialmente se viene da parti legate a ruote / freni / sterzo. Non perderei tempo e farei vedere il mezzo da un officina seria.
Andando a fare l'indovino : cuscinetto ruota ? giunto omocinetico ? ruota fonica abs e sensore ?
Troppe le variabili.
Non so Roberto, se puo' essere la cinghia servizi se fa rumore solo curvando da un lato . Dovrebbe farlo comunque , in ogni situazione e variare con il numero dei giri motore.
Ad ogni modo.... Un rumore in meccanica non è mai buon segno. Specialmente se viene da parti legate a ruote / freni / sterzo. Non perderei tempo e farei vedere il mezzo da un officina seria.
Andando a fare l'indovino : cuscinetto ruota ? giunto omocinetico ? ruota fonica abs e sensore ?
Grazie Fullopen. Potrebbe in effetti essere un giunto.
-
- Contatta:
Pure io penso ch si tratti del giunto.
Controlla la cuffia che probabilmente si è rotta facendo così fuoriuscire il grasso.
Controlla la cuffia che probabilmente si è rotta facendo così fuoriuscire il grasso.
Virgilio
Phedra Emblema
2.0 Multijet 136 CV
modello 2007
Grigio Rossini
Phedra Emblema
2.0 Multijet 136 CV
modello 2007
Grigio Rossini
Grazie Virgilio.
Vi aggiorno: ora le 2 spie gialle Esp e ABS mi si accendono dopo aver percorso almeno 3/4 km e non prima.
Cambia qualcosa?
Cambia qualcosa?