Ciao tutti,
L'unica esperienza che ho è con le gomme Michelin ZX. Hanno un grandissimo pregio rappresentato dalla tenuta di strada, mentre ahimè il più grande difetto è rappresentato dal prezzo!
Potreste dirmi qual è il vostro giudizio sulla tenuta di strada dei pneumatici Continental, Toyo o Vredestein?
Michele
Ciao Michele, ovviamente un confronto diretto ZX Vs altri si potrebbe fare solo con delle specifiche prove ma quello che ti posso dire riguardo ai Continental è che vanno più che bene; io mi diletto prevalentemente su strade con molte curve e qualche tornante ma devo dire che la tenuta è buona anche spingendosi fino al classico "fischio" che credo caratterizzi tutte le Flavia.
Ovviamente la pressione di gonfiaggio è molto importante; io di solito preferisco tenerle un pò più dure, diciamo intorno a 2.1 kg/cm2, anche se sul mio manuale (del '62) sarebbe prescritto 1.7 kg/cm2 mentre su un documento successivo mi pare sia riportato 1.9 kg/cm2; così facendo si sentono un pò di più le asperità del terreno (sempre pochissimo comunque) ma si guadagna parecchio nella precisione dello sterzo.
Ciao Michele,
anche io monto dallo scorso febbraio le Continental.
Già il nome a mio avviso è sinonimo di qualità ad ogni modo dal punto di vista pratico, io rilevo una buona tenuta di strada ( su asciutto perché sul bagnato non ci vado ).
Poi però tieni conto che la mia è una Flavia 1500 prima serie, nata piu' per la guida in stile turistico che non sportivo. Allo stesso modo è il mio stile di guida, tutt'altro che sportivo pertanto per le mie esigenze la tenuta di strada offerta dalle Continental basta e avanza.
Rimettiti presto !! Un grosso ciao - Alfio.