Importanza della pressione degli pneumatici
-
Re: Importanza della pressione degli pneumatici
Lorenzo 48 Scritto:
-------------------------------------------------------
> Pneumatici troppo gonfiati= minor consumo di
> carburante, più consumo parte centrale di
> appoggio pneumatico
In teoria è vero, ma non mi pare di aver mai visto da nessuna parte gomme troppo consumate al centro.
> Pneumatici troppo gonfiati= minor consumo di
> carburante, più consumo parte centrale di
> appoggio pneumatico
In teoria è vero, ma non mi pare di aver mai visto da nessuna parte gomme troppo consumate al centro.
in realta' e' piu' facile trovare gomme piu' consumate ai lati che al centro perche' si tende a trascurare la pressione che progressivamente diminuisce con il tempo, e' piu' difficile tenere costantemente la pressione piu' alta della norma perche' appunto pian piano la gomma si sgonfia.
valerio_vanni Scritto:
> Lorenzo 48 Scritto:
> --------------------------------------------------
> -----
> > Pneumatici troppo gonfiati= minor consumo di
> > carburante, più consumo parte centrale di
> > appoggio pneumatico
>
> In teoria è vero, ma non mi pare di aver mai
> visto da nessuna parte gomme troppo consumate al
> centro.
In teoria è vero, ma tale teoria era fondata essenzialmente sugli pneumatici di qualche decennio fa, con tele a tessitura diagonale.
Con i moderni pneumatici radiali, tale problema è in pratica scomparso, a meno che non si gonfiano le ruote a 4 bar...
> Lorenzo 48 Scritto:
> --------------------------------------------------
> -----
> > Pneumatici troppo gonfiati= minor consumo di
> > carburante, più consumo parte centrale di
> > appoggio pneumatico
>
> In teoria è vero, ma non mi pare di aver mai
> visto da nessuna parte gomme troppo consumate al
> centro.
In teoria è vero, ma tale teoria era fondata essenzialmente sugli pneumatici di qualche decennio fa, con tele a tessitura diagonale.
Con i moderni pneumatici radiali, tale problema è in pratica scomparso, a meno che non si gonfiano le ruote a 4 bar...
Concordo con Mastro io le metto sempre a 2,4 e le controllo mensilmente.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Il mio gommista li mette a 2.3. A 2.2 dite che si sente la differenza? Diventa meno rigida?
Lybra sw Lx 2.4 Jtd 150cv. Anno 2004. 203.000km.Navi.Gsm.No Egr. Acquistata 02/2011 a 103.000km
-
Una differenza di 0,1 bar direi che è impercettibile.
[img]http://img810.imageshack.us/img810/9389 ... 97mod4.jpg[/img]
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
>>>>>Ex Lybra Berlina 1.8 16V GPL '00 Blu Lancia (xenon - multimediale - cerchi in lega LS) adesso Fiat Croma 1.9 16V Must<<<<<
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
>>>>>Ex Lybra Berlina 1.8 16V GPL '00 Blu Lancia (xenon - multimediale - cerchi in lega LS) adesso Fiat Croma 1.9 16V Must<<<<<
Vorrei dare il mio contributo sulla pressione pneumatici.
Abitualmente li tengo piu' gonfi per 01,- 0,2bar (questo per favorire il rotolamento e dominuire i consumi); mi e' capitato di osservare su una Chevrolet l'indicazione per la pressione dei pneumatici riportata in una targhetta : 2,2 (poco carico) - 2,3 (pieno carico) - 2,4 (ECO) che ho interpretato come ECONOMIC o ECOLOGICO (minor consumi). Ma attenzione : AUMENTANDO la pressione DIMINUISCE la superficie del pneumatico a contatto con il terreno, con il conseguente allungamento degli spazi d'arresto (specie su asfalto bagnato/innevato/ghiacciato). L'altro valore che cambia e' la rigidita' e la sensibilita' allo sconnesso che il pneumatico trasmette alle sospensioni.
depdep
Abitualmente li tengo piu' gonfi per 01,- 0,2bar (questo per favorire il rotolamento e dominuire i consumi); mi e' capitato di osservare su una Chevrolet l'indicazione per la pressione dei pneumatici riportata in una targhetta : 2,2 (poco carico) - 2,3 (pieno carico) - 2,4 (ECO) che ho interpretato come ECONOMIC o ECOLOGICO (minor consumi). Ma attenzione : AUMENTANDO la pressione DIMINUISCE la superficie del pneumatico a contatto con il terreno, con il conseguente allungamento degli spazi d'arresto (specie su asfalto bagnato/innevato/ghiacciato). L'altro valore che cambia e' la rigidita' e la sensibilita' allo sconnesso che il pneumatico trasmette alle sospensioni.
depdep
-
Quando la pressione scende in modo eccessivo, (da 2.2 a 1.5 mi sembra un po' troppo), probabilmente le valvoline in gomma si sono seccate. Non tutti i gommisti le cambiano se non lo si chiede, purtroppo.
A me tempo fa si sgonfiava sempre l'anteriore sinistra. Quando il mitico Warner ha sostituito la valvola, il problema è svanito. Ora le controllo una volta al mese e non ho più notato differenze sostanziali nella pressione.
A me tempo fa si sgonfiava sempre l'anteriore sinistra. Quando il mitico Warner ha sostituito la valvola, il problema è svanito. Ora le controllo una volta al mese e non ho più notato differenze sostanziali nella pressione.